BIOCHIMICA DELLA NUTRIZIONE M - Z
Anno accademico 2017/2018 - 3° anno - Curriculum ALIMENTI E SALUTECrediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 102 di studio individuale, 48 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Lo scopo del corso è quello di fornire allo studente gli elementi necessari alla comprensione dei meccanismi biochimici alla base di digestione, assunzione, distribuzione ed elaborazione dei nutrienti nel metabolismo umano e la sua regolazione; particolare riguardo è rivolto ai processi biochimici coinvolti negli effetti salutistici di alcuni alimenti.
Prerequisiti richiesti
Buone conoscenze di Biochimica generale
Frequenza lezioni
La frequenza, pur non essendo obbligatoria, è fortemente consigliata
Contenuti del corso
Alimenti nella nutrizione umana.
-Il Bisogno di energia:
-
Bioenergetica
-
Catena respiratoria mitocondriale e fosforilazione ossidativa
-
Funzione energetica degli alimenti
-Vitamine e Sali minerali nell’alimentazione.
-Digestione e assorbimento di glucidi.
-Digestione e assorbimento di lipidi.
-Digestione e assorbimento di proteine.
-Destino metabolico di glucidi, lipidi e proteine contenuti negli alimenti.
-Considerazioni nutrizionali sul metabolismo dei glucidi.
-Considerazioni nutrizionali sul metabolismo dei lipidi.
-Considerazioni nutrizionali sul metabolismo delle proteine.
-Trasduzione del segnale.
-Integrazione metabolica di glucidi, lipidi e proteine: regolazione metabolica nel ciclo alimentazione-digiuno
-Alimentazione e salute:
-
Radicali liberi e stress ossidativo; Alimenti come fonte di antiossidanti; Nutrigenomica
Testi di riferimento
1. G. Arienti.Le basi molecolari della nutrizione. Ed. PICCIN
2. U. Leuzzi, E. Bellocco, D. Barreca.Biochimica della nutrizione. Ed. ZANICHELLI
3. N. Siliprandi, G. Tettamanti .BIOCHIMICA MEDICA. Ed.PICCIN
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Alimenti nella nutrizione umana | Testo 2; materiale fornito a lezione |
2 | Il Bisogno di energia: Bioenergetica | Materiale fornito a lezione | |
3 | Catena respiratoria mitocondriale e fosforilazione ossidativa | Testo 3 | |
4 | * | Funzione energetica degli alimenti | Testo 2; materiale fornito a lezione |
5 | * | Vitamine e Sali minerali nell’alimentazione | Testo 1;Testo 2; materiale fornito a lezione |
6 | * | Digestione e assorbimento di glucidi | Testo1;Testo2; Testo3;materiale fornito a lezione |
7 | * | Digestione e assorbimento dei lipidi | Testo1;Testo2; Testo3;materiale fornito a lezione |
8 | * | Digestione e assorbimento dei protidi | Testo1;Testo2; Testo3;materiale fornito a lezione |
9 | * | Destino metabolico di glucidi, lipidi e proteine contenuti negli alimenti | Testo1;Testo2; materiale fornito a lezione |
10 | * | Considerazioni nutrizionali sul metabolismo dei glucidi | Testo 1; materiale fornito a lezione |
11 | * | Considerazioni nutrizionali sul metabolismo dei lipidi | Testo 1; materiale fornito a lezione |
12 | * | Considerazioni nutrizionali sul metabolismo dei protidi | Testo 1; materiale fornito a lezione |
13 | Trasduzione del segnale | Testo3;materiale fornito a lezione | |
14 | * | Integrazione metabolica di glucidi, lipidi e proteine: regolazione metabolica nel ciclo alimentazione-digiuno | Testo2; Testo3;materiale fornito a lezione |
15 | * | Alimentazione e salute: Radicali liberi e stress ossidativo; Alimenti come fonte di antiossidanti; Nutrigenomica | Testo 1; Testo 2; materiale fornito a lezione |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto o orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1. Destino metabolico degli zuccheri
2. Antiossidanti esogeni: Licopene
3. Termogenesi indotta dagli alimenti