PATOLOGIA E PARASSITOLOGIA DEGLI ALIMENTIModulo PATOLOGIA POST-RACCOLTA DEI PRODOTTI VEGETALI
Anno accademico 2024/2025 - Docente: ALESSANDRO VITALERisultati di apprendimento attesi
a. Conoscenze e comprensione: Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze di base sulle principali alterazioni bioticheed abiotiche dei prodotti vegetali in post-raccolta, sulla loro identificazione e diagnosi e sul controllo e la prevenzione dellecontaminazioni da agenti fitopatogeni e da micotossine inficianti la qualità e la quantità dei vegetali in postraccolta e inconservazione.
b. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: attraverso l’acquisizione delle conoscenze sulle principali alterazionibiotiche ed abiotiche, sulle più aggiornate metodologie di diagnosi e controllo biologico ed integrato, lo studente acquisirà lacapacità di programmare le più adeguate strategie da utilizzare in post-raccolta
c. Autonomia di giudizio: attraverso la frequenza delle lezioni frontali, delle esercitazioni e dei seminari, gli studentiacquisiranno piena autonomia nella scelta delle più efficaci ed aggiornate strategie di prevenzione e controllo delle malattie inpost-raccolta
d. Abilità comunicative: la lettura di articoli scientifici, la partecipazione a seminari, l’approfondimento di temi specifici attraversol’attività di gruppo e la presentazione dei risultati ottenuti consentirà agli studenti di sviluppare una corretta terminologia tecnico-scientifica nel campo della patologia vegetale postraccolta, ed una adeguata capacità espositiva degli argomenti appresi.
e. Capacità di apprendere : il corso contribuirà allo sviluppo della capacità di comprensione ed analisi critica degli argomenti siaattraverso lavoro di gruppo sia in autonomia, all’analisi dei risultati scientifici ed alla preparazione dell’elaborato di tesi, in talmodo predisponendo lo studente alla sua futura attività nel campo della consulenza tecnica nel settore agroalimentare.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L'insegnamento sarà svolto tramite lezioni frontali in aula ed esercitazioni di laboratorio. Nel dettaglio, il sottoscritto terrà lezioni teoriche per 1 CFU (ovvero 14 ore) di attività pratiche (Esercitazioni in aula e in laboratorio, visite didattiche, seminari etc) tra quelle previste dal corso
Sono inoltre previste discussioni su casi-studio.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte le necessarievariazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus. Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA. A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studentiinteressati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative,in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilitàe/o i DSA) del nostro Dipartimento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
La frequenza non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata. La frequenza alle lezioni non è obbligatoria per sostenere l’esame
Contenuti del corso
Classificazione delle malattie delle piante; generalità sui patogeni delle piante; ciclo della malattia; interazione ospite-patogeno; metodi diagnostici tradizionali e molecolari; mezzi fisici, mezzi chimici, mezzi biologici per il controllo delle malattie in post-raccolta; principali marciumi causati da funghi e batteri fitopatogeni in post-raccolta; principali malattie abiotiche in post-raccolta;micotossine: funghi tossigeni e loro epidemiologia; principali micotossine; prevenzione e lotta ai funghi micotossigeni; casi studio.
Testi di riferimento
Testo 1: De Cicco V., Bertolini P., Salerno M.G. Patologia post-raccolta dei prodotti vegetali. Piccin Editore, 274 pp.
Testo 2: Vannacci et al., 2021. Patologia vegetale. EdiSES Edizioni S.r.l., Napoli
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Introduzione: concetto di malattia; sintomatologia e classificazione delle malattie; generalitàsui patogeni delle piante; ciclo della malattia | Testo 2 Materiale fornito dal docente |
2 | Interazione ospite-patogeno nelle malattie fungine e batteriche: meccanismi di attacco deipatogeni, meccanismi di resistenza dell’ospite | Testo 2 Materiale fornito dal docente |
3 | La diagnosi delle malattie: il procedimento diagnostico, metodi diagnostici tradizionali e molecolari | Testo 2 Materiale fornitodal docente |
4 | Principi di lotta contro le malattie delle piante in post-raccolta: mezzi fisici, mezzi chimici,mezzi biologici, lotta integrata | Testo 1 Materiale fornito dal docente |
5 | Malattie da funghi: principali marciumi in post-raccolta | Testi 1-2 Materiale fornito dal docente |
6 | Malattie da batteri: principali malattie da batteri in post-raccolta | Testo 1-2 Materiale fornitodal docente |
7 | Principali malattie abiotiche in post-raccolta | Testo 1 Materiale fornito dal docente |
8 | Le micotossine: funghi tossigeni e loro epidemiologia, principali micotossine, prevenzione elotta ai funghi micotossigeni, casi studio | Testo 1-2 Materiale fornito dal docente |
9 | Esercitazioni in laboratorio | Materiale fornito dal docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in un colloquio orale individuale e prevede la verifica della capacità di ragionamento e di collegamento tra le conoscenze acquisite.
Elementi di valutazione saranno la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, la qualità dei contenuti, la capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, la capacità di riportare esempi, la proprietà di linguaggio tecnico e la capacità espressiva complessiva dello studente.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria. Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesicorrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1) Le principali caratteristiche dei patogeni dei vegetali e delle malattie ad eziologia abiotica
2) Metodi di diagnosi utilizzabili per il riconoscimento dell'eziologia di una malattia dei vegetali in post-raccolta
3) Metodi di lotta chimica e biologica ai fitopatogeni utilizzabili in post-raccolta
4) Le principali malattie dei vegetali in post-raccolta (per filiera es. vitivinicola, agrumaria, ecc.)
5) Funghi micotossigeni e loro epidemiologia; principali micotossine; prevenzione e lotta ai funghi micotossigeni