Andrea Criscione
Andrea Criscione è Ricercatore t.d. (art. 24 c.3-b L. 240/10) di Zootecnica generale e miglioramento genetico [AGR/17] presso il Dipartimento Di3A, Università degli Studi di Catania. Nel 2001 consegue la laurea in Laurea in Scienze Agrarie (110/110 e lode), Università degli Studi di Catania, nel 2002 l’abilitazione alla professione di Agronomo, e nel 2007 il Dottorato di Ricerca in “Produzioni Zootecniche nel Bacino del Mediterraneo”, Università Mediterranea di Reggio Calabria. La sua formazione scientifica si è sviluppata inoltre presso la University of Life Sciences (UMB) di Aas (Oslo, Norvegia), durante il Dottorato di Ricerca.
L’attività di collaborazione con l’Università degli Studi Catania è continuata attraverso assegni di collaborazione alla ricerca, borse di studio e contratti finalizzati all’attività scientifica. Durante il suo periodo di formazione ha ricoperto il ruolo di professore a contratto durante A.A. 2010-11 (“Zootecnica Generale” - CdL Scienze e tecnologie agrarie - laurea I livello e magistrale – facoltà di agraria, sede di Ragusa), e A.A. 2015-16 (“Sistemi di produzione animale” - CdL Scienze e tecnologie alimentari - corso 2 (M-Z), modulo del corso integrato di Produzioni animali). Ha partecipato a convegni nazionali ed internazionali e come collaboratore alla ricerca a progetti di interesse locale e nazionale.
Nel corso degli anni ha sviluppato numerose collaborazioni scientifiche con ricercatori affiliati a diverse università italiane ed estere, come attestato dalla sua produzione scientifica.
È in possesso di abilitazione scientifica nazionale (II fascia) nel settore concorsuale 07/G1 (Scienze e Tecnologie Animali – 2019-2028).
Da Febbraio 2023 è socio ordinario dell’Associazione per la Scienza e le Produzioni Animali (A.S.P.A.).
Da Giugno 2023 è membro della sezione "Animal Genetics and Genomics" della rivista "Animals", ricoprendo il ruolo di editor accademico associato. Da Luglio 2023 è membro della sezione "Livestock Genomics" delle riviste "Frontiers in Genetics" e "Frontiers in Veterinary Science", ricoprendo il ruolo di editor accademico associato.
Ultimo aggiornamento: 10/05/2024
h-index (Scopus, settembre 2024): 21
citazioni (Scopus, settembre 2024): 1054
La sua attività di ricerca è incentrata sulla raccolta di campioni biologici, il loro processamento in laboratorio e l'elaborazione dei dati di caratterizzazione genetica/genomica delle specie di interesse zootecnico (Bovini, Suini, Ovini, Caprini, Avicoli ed Equidi).
L’attività di ricerca scientifica riguarda varie tematiche della genetica, della genomica e della proteomica applicate al miglioramento genetico delle specie zootecniche:
- caratterizzazione delle proteine del latte con approccio proteomico e genetico
- tracciabilità ed autenticazione molecolare di prodotti lattiero caseari
- interazione fra genotipo e alimentazione
- studio della struttura genomica della biodiversità zootecnica