WATER RESOURCE MANAGEMENT IN AGRICULTURE

Academic Year 2024/2025 - Docente: FELICIANA LICCIARDELLO

Risultati di apprendimento attesi

Far acquisire conoscenze sulle tematiche di depurazione naturale delle acque reflue. Lo studente acquisirà conoscenze circa il quadro normativo sui limiti per lo scarico e il riuso delle acque reflue e sui più innovativi sistemi di trattamento delle acque reflue di tipo estensivo. Lo studente acquisirà competenze sulla progettazione dei sistemi di depurazione naturale delle acque reflue.

Course Structure

Lezioni frontali ed esercitazioni (in aula, seminari e visite tecniche)

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA. A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garcia e Anna De Angelis.

Required Prerequisites

Conoscenze di base di chimica, biologia, fisica, matematica e idraulica

Attendance of Lessons

Fortemente consigliata

Detailed Course Content

Caratteristiche delle acque reflue

Origine delle acque reflue. Sistemi di raccolta delle acque reflue. Caratteristiche quantitative e qualitative delle acque reflue. Normativa per lo scarico e il trattamento delle acque reflue.


Metodi di trattamento e smaltimento

Trattamenti naturali delle acque reflue*: fitodepurazione, lagunaggio e serbatoi di accumulo.


Riuso delle acque reflue

Effetti sanitari ed agronomici dell’irrigazione con acque reflue su terreno e colture*. Aspetti tecnologici dell’irrigazione con acque reflue*. Normativa per il riuso delle acque reflue. Illustrazione di casi studio su smaltimento e riutilizzo di acque reflue depurate con tecniche di tipo estensivo.

I contenuti trattati durante il corso sono finalizzati a far acquisire conoscenze sulle tematiche di depurazione naturale delle acque reflue. Lo studente acquisirà conoscenze circa il quadro normativo sui limiti per lo scarico e il riuso delle acque reflue e sui più innovativi sistemi di trattamento delle acque reflue di tipo estensivo.

Textbook Information

Masotti L., Depurazione delle acque, Calderini, 2011

Cirelli G.L.,  I trattamenti naturali delle acque reflue urbane. Ed. Gruppo Editoriale Esselibri – Simone, 2003

Appunti integrativi distribuiti durante le lezioni

Course Planning

 SubjectsText References
1Origine delle acque reflue. Sistemi di raccolta delle acque reflue.Testo 1 – Cap. 1-2
2Caratteristiche quantitative e qualitative delle acque reflueTesto 1 – Cap 1-2 Testo 3 – Cap. 2
3Normativa per lo scarico e il trattamento delle acque reflueTesto 3 – Cap. 3
4Trattamenti convenzionali delle acque reflueTesto 1 - Cap 3-11 Testo 3 – Cap. 4
5Trattamenti naturali delle acque reflueTesto 2 – Cap. 1 Testo 3 – Cap. 5
6FitodepurazioneTesto 2 – Cap. 2 Testo 3 – Cap. 6
7Serbatoi di accumulo; LagunaggioTesto 2 – Cap. 3-4 Testo 3 – Cap. 7
8Effetti sanitari ed agronomici dell’irrigazione con acque reflue su terreno e colture*. Aspetti tecnologici dell’irrigazione con acque reflueTesto 1 – Cap 7 Testo 3 – Cap. 8
9Normativa per il riuso delle acque reflueTesto 3 – Cap. 9
10Illustrazione di casi studio su smaltimento e riutilizzo di acque reflue depurate con tecniche di tipo estensivo.Testo 2 – Cap. 5-6 Testo 3 – Cap. 10

Learning Assessment

Learning Assessment Procedures

Gli studenti dovranno superare una prova scritta e un esame orale finale

La prova scritta ha la durata di 2 ore e validità 1 anno accademico.

Durante le prove, scritta e orale, può essere richiesta la risoluzione di esercizi sugli argomenti svolti durante il corso

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.

La votazione segue il seguente schema:

Non idoneo

Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni

Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato

18-20

Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti

Utilizzo di referenze: Appena appropriato

21-23

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria 

Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi

Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.

Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.

Examples of frequently asked questions and / or exercises

Descrivere le caratteristiche quantitative e qualitative delle acque reflue

Dimensionamento di un sistema di trattamento di acque reflue con tecniche di depurazione naturale

Riuso delle acque reflue in agricoltura