GESTIONE DELL'IMPRESA MERCATI E MARKETING

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno - Curriculum Economico-progettuale
Docenti Crediti: 12
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 188 di studio individuale, 56 di lezione frontale, 56 di esercitazione
Semestre:

Obiettivi formativi

  • GESTIONE STRATEGICA DELL'IMPRESA AGRARIA

    L'obiettivo principale dell'insegnamento è lo studio delle strategie aziendali riferite alle attività di produzione e ai processi decisionali dell' impresa agraria e delle connesse imprese agroalimentari nell'ambito della sostenibilità e della competitività nel contesto in cui operano. In questa ottica, il corso si propone di fornire allo studente gli elementi essenziali del comportamento dell'impresa, della pianificazione strategica e della programmazione di medio-lungo termine. Per comprendere l'interrelazione fra economia e attività d'impresa, il corso ruota intorno alla funzione di produzione, alla funzione di costi e alla funzione di determinazione del prezzo dei prodotti agricoli. Per la valutazione economico-gestionale delle attività d'impresa l'insegnamento punta sui principali strumenti di breve e medio - lungo periodo, in particolare, sulla contabilità aziendale, sul bilancio totale, sui bilanci parziali e sul piano d'impresa.

  • MERCATI E MARKETING AGROALIMENTARE

    Lo studente acquisisce gli strumenti di base per la conoscenza del mercato dei prodotti agroalimentari nell’ambito dei sistemi economici sviluppati, oltre che le competenze necessarie per analizzare le strategie di sviluppo ed i modelli di marketing nel mercato concorrenziale.

    Alla fine del modulo lo studente sarà capace di elaborare un piano di marketing aziendale, uno strumento indispensabile per l’accesso alle risorse finanziarie disponibili nell’ambito della programmazione dei Fondi Europei.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • GESTIONE STRATEGICA DELL'IMPRESA AGRARIA

    Lezioni frontali supportate da mezzi informatici. Esercitazioni pratiche in aula e/o presso imprese (qualora queste ultime dovessero fornire la loro dispoibilità)

  • MERCATI E MARKETING AGROALIMENTARE

    Lezioni frontali, esercitazioni, applicazioni pratiche

    Strumenti a supporto della didattica

    Lavagna, videoproiettore, computer, accesso a internet. Tutte le lezioni vengono svolte con l'ausilio di presentazioni in ppt


Prerequisiti richiesti

  • GESTIONE STRATEGICA DELL'IMPRESA AGRARIA

    Conoscenza di base dell' Economia politica (microeconomia e macroeconomia), dell'Economia agraria e della Politica agraria

  • MERCATI E MARKETING AGROALIMENTARE

    Conoscenze acquisite su materie economiche impartite nei Corsi di Laurea


Frequenza lezioni

  • GESTIONE STRATEGICA DELL'IMPRESA AGRARIA

    Fortemente consigliata

  • MERCATI E MARKETING AGROALIMENTARE

    La frequenza è fortemente consigliata


Contenuti del corso

  • GESTIONE STRATEGICA DELL'IMPRESA AGRARIA

    Nozioni generali: impresa, azienda, relazioni intra ed extra ambiente. Le innovazioni. L’azienda agraria, caratteri e assetto strutturale. Obiettivi delle imprese. Valutazione delle scelte di governo aziendale. Le decisioni di produzione. Strategie d’impresa.La funzione di produzione. I costi di produzione. Classificazione degli elementi componenti il costo. Bilanci settoriali e loro applicazioni. Bilancio per centro di costo. La gestione operativa dell’impresa (logistica; gestione approvvigionamenti, processo innovativo e risorse umane). I mercati dei fattori di produzione e tecniche di previsione dei prodotti. La contabilità e il bilancio. Business plan e Business planning

  • MERCATI E MARKETING AGROALIMENTARE

    Organizzazione e funzionamento dei mercati agricoli; Sistema informativo di mercato; Marketing strategico; Marketing operativo; Elaborazione di un piano di marketing.


Testi di riferimento

  • GESTIONE STRATEGICA DELL'IMPRESA AGRARIA

    Principi di economia per l’impresa; Mankiw Gregory N.; Taylor, M.P.; Ashwin A. Zanichelli

    Economia e Gestione dell’impresa dell’impresa agraria;Torquati B. Edagricole

  • MERCATI E MARKETING AGROALIMENTARE

    1. Messori F., Ferretti F. Economia del mercato agro-alimentare, 2010, EDAGRICOLE, Bologna.

    2. PAUL PETER J.,- JAMES H. DONNELLY jr: Marketing. McGraw-Hill, Milano

    3. Dispense del docente


Programmazione del corso

GESTIONE STRATEGICA DELL'IMPRESA AGRARIA
 ArgomentiRiferimenti testi
1L’impresa agraria, definizioni, caratteri e assetto strutturale.Torquati e slides del docente 
2La gestione aziendale: le operazioni di gestioneTorquati Cap. 7 e slides del docente 
3Il Reddito di esercizioTorquati Cap. 8 e slides del docente 
4Margini intermedi del reddito di esercizioTorquati Cap. 8 e slides del docente 
5Il Capitale di impresaTorquati Cap. 8 e slides del docente 
6Margini intermedi del capitale di impresaTorquati Cap. 8 e slides del docente 
7Il Cash FlowTorquati Cap. 8 e slides del docente 
8Il Controllo di Gestione: definizioniTorquati Cap. 12 e slides del docente 
9Il Controllo di gestione e le aree di Gestione dell'impresa agrariaTorquati Cap. 12 e slides del docente 
10Il Controllo di gestione: Reddito OperativoTorquati Cap. 12 e slides del docente 
11Il Controllo di gestione: Valore AggiuntoTorquati Cap. 12 e slides del docente 
12Il Controllo di gestione: Reddito da lavoro familiare, Reddito fondiario e Reddito agrarioTorquati Cap. 12 e slides del docente 
13Il Controllo di gestione: Indici di Redditività (ROE, ROI e ROS)Torquati Cap. 12 e slides del docente 
14Il Controllo di gestione: Indici di economicitàTorquati Cap. 12 e slides del docente 
15Il Controllo di gestione: Break Even AnalysisTorquati Cap. 12 e slides del docente 
MERCATI E MARKETING AGROALIMENTARE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Inquadramento generale, contenuti del corso e metodo di studioTesto 1: cap 1 Testo 2: cap 1  
2Mercato all’origine e domanda dei prodotti agroalimentariTesto 1: cap. 2 + cap. 3 
3Strumenti interpretativi del sistema agroalimentare italianoTesto 1: cap. 2 Materiale del docente 
4Esercitazione sulla struttura dell’agricoltura e dell’industria agroalimentare italiana e sui relativi caratteri evolutiviMateriale del docente 
5Funzioni e servizi dei mercati, fasi della distribuzione, forme del commercio dei prodotti agroalimentari, operatori commerciali e funzioni svolteTesto 1: cap. 2 Materiale del docente  
6Esercitazione sul ruolo, funzioni ed autorità della distribuzione organizzata nel moderno sistema agroalimentare, sulla logistica agroalimentare e sulle forme d’integrazione nell’ambito della supply chain agroalimentareMateriale del docente 
7Sistema informativo di marketingTesto 2: cap. 2 
8Ricerche di mercato: obiettivi, metodi e strumentiTesto 2: cap. 1 
9Il comportamento d’acquisto del consumatoreTesto 2: cap. 3 
10Esercitazione sul ruolo del marketing nel contesto aziendale Materiale del docente 
11Esercitazione sulle fonti di dati primari e secondari utili nel Marketing, sui modelli di analisi, sulla progettazione di un S.I.M., sui metodi di campionamento e ricerche di mercato on-line (e-research)Materiale del docente 
12Pianificazione strategica dell’impresaTesto 2: cap. 1 
13Strumenti per l’individuazione del mercato di riferimento (segmenti esistenti o potenziali) e per l’acquisizione e/o mantenimento di un vantaggio competitivo per l’impresa agroalimentare. I mercati a termineTesto 2: cap. 5 
14Marketing operativo: strategie e strumentiTesto 2: cap. 2 Materiale del docente 
15Politica del prodotto ed analisi del ciclo di vita Testo 2: cap. 6 
16Esercitazione sulla gestione del portafoglio prodotti e sulla politica di posizionamentoTesto 2: cap. 5 Materiale del docente  
17Esercitazione sui fattori di scelta dei canali di distribuzione, copertura del mercato e politiche di sviluppo delle vendite Testo 2: cap. 10 Materiale del docente 
18Esercitazione sul marketing mixTesto 2: Pag. 127 Materiale del docente  
19Esercitazione sul prezzo e relative strategie per l’impresa agroalimentareTesto 2: cap. 11 Materiale del docente 
20Esercitazione sul business plan, relativa simulazione nell’ambito delle imprese agroalimentari con riguardo al mix delle strategie di MarketingMateriale del docente  
21Esercitazione sulle strategie promozionali e sulla comunicazioneMateriale del docente 
22Costruzione di un piano di MarketingTesto 2: pag. 363 Materiale del docente  

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • GESTIONE STRATEGICA DELL'IMPRESA AGRARIA

    Prove (frontale) in itinere

    Esame di profitto finale orale

  • MERCATI E MARKETING AGROALIMENTARE

    La verifica verrà svolta tramite:

    • prova in itinere scritta (S)
    • esame orale finale (O)

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • GESTIONE STRATEGICA DELL'IMPRESA AGRARIA

    Impresa e azienda. Le innovazioni. L’azienda agraria, fattori della produzione . Obiettivi delle imprese. Valutazione delle scelte di governo aziendale. Le decisioni di produzione. Tecniche di previsione dei prodotti. Strategie d’impresa. Classificazione degli elementi componenti il costo di produzione dell'azienda agraria. La contabilità agraria e il Bilancio. Piano d'impresa; caratteri e struttura. Bilancio economico medio annuo dell'azienda agraria. Bilanci settoriali (o parziali) . Bilancio per centro di costo. Logistica: gestione approvvigionamenti mezzi di produzione; gestione commercializzazione dei prodotti; modalità trasporti.

  • MERCATI E MARKETING AGROALIMENTARE

    1 Il Candidato illustri il sistema agroalimentare e la sua articolazione in sottosistemi

    2 Il Candidato illustri il ruolo del marketing analitico e del marketing strategico ed operativo nel processo decisionale dell’impresa

    3 Il Candidato definisca le scelte strategiche nell’ambito della politica di prodotto