COLTURE ARBOREE MEDITERRANEE
Anno accademico 2015/2016 - 2° anno - Curriculum Produzioni vegetaliCrediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 118 di studio individuale, 32 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire allo studente conoscenze approfondite sulle relazioni intercorrenti tra fattori biologici, ambientali e tecnico-colturali, coinvolti nelle produzioni agrumicole, viticole ed olivicole. In particolare lo studente dovrà essere in grado di affrontare e risolvere tutte le problematiche relative alla scelta varietale e alle tecniche colturali, adottando, di volta in volta, quelle più consone alle esigenze concrete.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dell'arboricoltura generale.
Frequenza lezioni
La frequenza delle lezioni e delle altre attività didattiche è fortemente consigliata. Il docente, a fini esclusivamente statistici ed organizzativi, registra le presenze in aula.
Contenuti del corso
Agrumicoltura (2 CFU)
1. Inquadramento botanico, origine e diffusione degli agrumi
2. Ecologia, morfologia e fisiologia
3. Patrimonio cultivarietale delle principali specie agrumicole; portinnesti
4. Miglioramento genetico
5. Propagazione e tecniche colturali
Olivicoltura (2 CFU)
1. Inquadramento botanico, diffusione nel mondo e in Italia
2. Esigenze ecologiche, cenni di organografia e di fisiologia
3. Patrimonio cultivarietale
4. Potatura, forme di allevamento e tecniche colturali
5. Qualità e destinazione del prodotto
Viticoltura (2 CFU)
1. Origine, diffusione e inquadramento botanico
2. Ecologia e fisiologia
3. Propagazione; scelta dei portinnesti e dei vitigni per vite da vino e da mensa; miglioramento genetico
4. Forme di allevamento, sistemi di potatura e tecniche colturali
Testi di riferimento
1. Gli agrumi. Collana Coltura & Cultura. Bayer CropScience, 2012 2. L’ulivo e l’olio. Collana Coltura & Cultura. Bayer CropScience, 2009 3. La vite e il vino. Collana Coltura & Cultura. Bayer CropScience, 2007 |
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | 1. Agrumicoltura: Inquadramento botanico, origine e diffusione degli agrumi; ecologia, morfologia e fisiologia | Testo 1: pagg. 1-37; Schemi delle lezioni |
2 | 2. Agrumicoltura: Propagazione e tecniche colturali | Testo 1: pagg. 146-213; Schemi delle lezioni | |
3 | * | 3. Agrumicoltura: Miglioramento genetico; patrimonio cultivarietale delle principali specie agrumicole; portinnesti | Testo 1: pagg. 318-435; Schemi delle lezioni |
4 | * | 4. Olivicoltura: Inquadramento botanico, diffusione nel mondo e in Italia; esigenze ecologiche, cenni di organografia e di fisiologia | Testo 2: pagg. 2-24; pagg. 350-357; pagg. 709-762; Schemi delle lezioni |
5 | * | 5. Olivicoltura: Patrimonio cultivarietale; qualità e destinazione del prodotto | Testo 2: pagg. 555-605; pagg. 358-371; pagg. 636-673; Schemi delle lezioni |
6 | 6. Olivicoltura: Propagazione, vivaismo, potatura, forme di allevamento e tecniche colturali | Testo 2: pagg. 372-439; 496-553; Schemi delle lezioni | |
7 | * | 7. Viticoltura: Origine, diffusione e inquadramento botanico | Testo 3: pagg. 1-46; pagg. 547-579; Schemi delle lezioni |
8 | 8. Viticoltura: Ecologia e fisiologia; Propagazione; scelta dei portinnesti e dei vitigni per vite da vino e da mensa; miglioramento genetico | Testo 3: pagg. 235-245; pagg. 246-283; pagg. 474-488; Schemi delle lezioni | |
9 | * | 9. Viticoltura: Forme di allevamento, sistemi di potatura e tecniche colturali | Testo 3: pagg. 284-351; Schemi delle lezioni |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1. Classificazione degli agrumi
2. Portinnesti della vite
3. Propagazione dell’olivo
4. Varietà di arancio dolce