GESTIONE DELL'IMPRESA MERCATI E MARKETING

Anno accademico 2020/2021 - 2° anno - Curriculum Economico-progettuale
Docenti Crediti: 12
Lingua di insegnamento: Italiano
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 188 di studio individuale, 56 di lezione frontale, 56 di esercitazione
Semestre:

Obiettivi formativi

  • GESTIONE STRATEGICA DELL'IMPRESA AGRARIA

    L'obiettivo principale dell'insegnamento è lo studio delle strategie aziendali riferite alle attività di produzione e ai processi decisionali dell'impresa agraria e delle connesse imprese agroalimentari. In questa ottica, il corso si propone di fornire allo studente gli elementi essenziali del comportamento dell'impresa, della pianificazione strategica e della programmazione di medio-lungo termine. Per comprendere l'interrelazione fra economia e attività d'impresa, il corso ruota intorno alle operazioni di gestione che contraddistinguono il funzionamento dell'impresa agraria. Per la valutazione economico-gestionale delle attività d'impresa l'insegnamento punta sui principali strumenti di breve e medio - lungo periodo, in particolare, sulla contabilità e bilancio aziendale.

    Lo studente alla fine del modulo, attraverso una corretta lettura e interpretazione dei principali indici di bilancio, acquisirà le competenze necessarie per elaborare bilanci economici preventivi e consuntivi necessari per un'efficiente gestione dell'impresa agraria nonchè per l'accesso alle varie forme di finanziamento.

  • MERCATI E MARKETING AGROALIMENTARE

    Lo studente acquisisce gli strumenti di base per la conoscenza del mercato dei prodotti agroalimentari nell’ambito dei sistemi economici sviluppati, oltre che le competenze necessarie per analizzare le strategie di sviluppo ed i modelli di marketing nel mercato concorrenziale.

    Alla fine del modulo lo studente sarà capace di elaborare un piano di marketing aziendale, uno strumento indispensabile per l’accesso alle risorse finanziarie disponibili nell’ambito della programmazione dei Fondi Europei.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • GESTIONE STRATEGICA DELL'IMPRESA AGRARIA

    Lezioni frontali ed esercitazioni in aula, nonchè partecipazione a eventuali meeting e/o convegni.

    Il corso è strutturato in 56 ore di cui 28 ore di lezioni frontali e 28 ore di esercitazioni.

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

  • MERCATI E MARKETING AGROALIMENTARE

    Lezioni frontali, esercitazioni, applicazioni pratiche

    Il corso è strutturato in 56 ore di cui 28 ore di lezioni frontali e 28 ore di esercitazioni. Le esercitazioni consistono in lavori individuali, di gruppo e/o seminari di approfondimento.

    Strumenti a supporto della didattica

    Lavagna, videoproiettore, computer, accesso a internet. Tutte le lezioni vengono svolte con l'ausilio di presentazioni in ppt

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

  • GESTIONE STRATEGICA DELL'IMPRESA AGRARIA

    Conoscenza di base dell'Economia e della Politica agraria.

  • MERCATI E MARKETING AGROALIMENTARE

    Conoscenze acquisite su materie economiche impartite nei Corsi di Laurea


Frequenza lezioni

  • GESTIONE STRATEGICA DELL'IMPRESA AGRARIA

    Fortemente consigliata.

  • MERCATI E MARKETING AGROALIMENTARE

    La frequenza è fortemente consigliata


Contenuti del corso

  • GESTIONE STRATEGICA DELL'IMPRESA AGRARIA

    1. Azienda agraria, caratteri e assetto strutturale.

    2. La Contabilità e il Bilancio: La gestione aziendale.

    3. Reddito di impresa.

    4. Margini intermedi.

    5. Capitale di impresa.

    6. Cash Flow.

    7. Controllo di Gestione.

    8. Aree di Gestione.

    9. Indici di redditività (ROE, ROI e ROS).

    10. Indici di economicità.

    11. Break Even Analysis.


  • MERCATI E MARKETING AGROALIMENTARE

    Organizzazione e funzionamento dei mercati agricoli; Sistema informativo di mercato; Marketing strategico; Marketing operativo; Elaborazione di un piano di marketing.


Testi di riferimento

  • GESTIONE STRATEGICA DELL'IMPRESA AGRARIA

    Slides del Docente consultabili e scaricabili dal sito: Studium.Unict.

    1. Economia e Gestione dell’impresa dell’impresa agraria; Torquati B. Edagricole

  • MERCATI E MARKETING AGROALIMENTARE

    1. Messori F., Ferretti F. Economia del mercato agro-alimentare, 2010, EDAGRICOLE, Bologna.

    2. PAUL PETER J.,- JAMES H. DONNELLY jr: Marketing. McGraw-Hill, Milano

    3. Dispense del docente

    4. Testo supplementare per studenti in mobilità Philip Kotler, Kevin Lane Keller. “Marketing Management, Global Edition”. Pearson Education Limited. EAN: 9781292092621.


Programmazione del corso

GESTIONE STRATEGICA DELL'IMPRESA AGRARIA
 ArgomentiRiferimenti testi
1L’impresa agraria, definizioni, caratteri e assetto strutturale.Testo n. 1 (Torquati) e slides del docente 
2La gestione aziendale: le operazioni di gestioneTesto n. 1 (Torquati) Cap. 7 e slides del docente 
3Il Reddito di esercizioTesto n. 1 (Torquati) Cap. 8 e slides del docente 
4Margini intermedi del reddito di esercizioTesto n. 1 (Torquati) Cap. 8 e slides del docente 
5Il Capitale di impresaTesto n. 1 (Torquati) Cap. 8 e slides del docente 
6Margini intermedi del capitale di impresaTesto n. 1 (Torquati) Cap. 8 e slides del docente 
7Il Cash FlowTesto n. 1 (Torquati) Cap. 8 e slides del docente 
8Il Controllo di Gestione: definizioniTesto n. 1 (Torquati) Cap. 12 e slides del docente 
9Il Controllo di gestione e le aree di Gestione dell'impresa agrariaTesto n. 1 (Torquati) Cap. 12 e slides del docente 
10Il Controllo di gestione: Reddito OperativoTesto n. 1 (Torquati) Cap. 12 e slides del docente 
11Il Controllo di gestione: Valore AggiuntoTesto n. 1 (Torquati) Cap. 12 e slides del docente 
12Il Controllo di gestione: Reddito da lavoro familiare, Reddito fondiario e Reddito agrarioTesto n. 1 (Torquati) Cap. 12 e slides del docente 
13Il Controllo di gestione: Indici di Redditività (ROE, ROI e ROS)Testo n. 1 (Torquati) Cap. 12 e slides del docente 
14Il Controllo di gestione: Indici di economicitàTesto n. 1 (Torquati) Cap. 12 e slides del docente 
15Il Controllo di gestione: Break Even AnalysisTesto n. 1 (Torquati) Cap. 12 e slides del docente 
MERCATI E MARKETING AGROALIMENTARE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Inquadramento generale, contenuti del corso e metodo di studioTesto 1: cap 1 Testo 2: cap 1  
2Mercato all’origine e domanda dei prodotti agroalimentariTesto 1: cap. 2 + cap. 3 
3Strumenti interpretativi del sistema agroalimentare italianoTesto 1: cap. 2 Materiale del docente reperibile su STUDIUM 
4Esercitazione sulla struttura dell’agricoltura e dell’industria agroalimentare italiana e sui relativi caratteri evolutiviMateriale del docente reperibile su STUDIUM 
5Funzioni e servizi dei mercati, fasi della distribuzione, forme del commercio dei prodotti agroalimentari, operatori commerciali e funzioni svolteTesto 1: cap. 2 Materiale del docente reperibile su STUDIUM 
6Esercitazione sul ruolo, funzioni ed autorità della distribuzione organizzata nel moderno sistema agroalimentare, sulla logistica agroalimentare e sulle forme d’integrazione nell’ambito della supply chain agroalimentareMateriale del docente reperibile su STUDIUM 
7Sistema informativo di marketingTesto 2: cap. 2 
8Ricerche di mercato: obiettivi, metodi e strumentiTesto 2: cap. 1 
9Il comportamento d’acquisto del consumatoreTesto 2: cap. 3 
10Esercitazione sul ruolo del marketing nel contesto aziendale Materiale del docente reperibile su STUDIUM 
11Esercitazione sulle fonti di dati primari e secondari utili nel Marketing, sui modelli di analisi, sulla progettazione di un S.I.M., sui metodi di campionamento e ricerche di mercato on-line (e-research)Materiale del docente reperibile su STUDIUM 
12Pianificazione strategica dell’impresaTesto 2: cap. 1 
13Strumenti per l’individuazione del mercato di riferimento (segmenti esistenti o potenziali) e per l’acquisizione e/o mantenimento di un vantaggio competitivo per l’impresa agroalimentare. I mercati a termineTesto 2: cap. 5 
14Marketing operativo: strategie e strumentiTesto 2: cap. 2 Materiale del docente reperibile su STUDIUM 
15Politica del prodotto ed analisi del ciclo di vita Testo 2: cap. 6 
16Esercitazione sulla gestione del portafoglio prodotti e sulla politica di posizionamentoTesto 2: cap. 5 Materiale del docente reperibile su STUDIUM 
17Esercitazione sui fattori di scelta dei canali di distribuzione, copertura del mercato e politiche di sviluppo delle vendite Testo 2: cap. 10 Materiale del docente reperibile su STUDIUM 
18Esercitazione sul marketing mixTesto 2: Pag. 127 Materiale del docente reperibile su STUDIUM 
19Esercitazione sul prezzo e relative strategie per l’impresa agroalimentareTesto 2: cap. 11 Materiale del docente reperibile su STUDIUM 
20Esercitazione sul business plan, relativa simulazione nell’ambito delle imprese agroalimentari con riguardo al mix delle strategie di MarketingMateriale del docente reperibile su STUDIUM 
21Esercitazione sulle strategie promozionali e sulla comunicazioneMateriale del docente reperibile su STUDIUM 
22Costruzione di un piano di MarketingTesto 2: pag. 363 Materiale del docente reperibile su STUDIUM 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • GESTIONE STRATEGICA DELL'IMPRESA AGRARIA

    La verifica finale sarà svolta tramite:

    - Esame orale finale con eventuale presentazione di un caso studio.

    La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

  • MERCATI E MARKETING AGROALIMENTARE

    La verifica verrà svolta tramite:

    • prova in itinere scritta (S)
    • esame orale finale (O)

    La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • GESTIONE STRATEGICA DELL'IMPRESA AGRARIA

    L'Azienda agraria. Margini Intermedi. Controllo e Aree di gestione. Indici di Redditività.

  • MERCATI E MARKETING AGROALIMENTARE

    1 Il Candidato illustri il sistema agroalimentare e la sua articolazione in sottosistemi

    2 Il Candidato illustri il ruolo del marketing analitico e del marketing strategico ed operativo nel processo decisionale dell’impresa

    3 Il Candidato definisca le scelte strategiche nell’ambito della politica di prodotto