FITOIATRIA
Anno accademico 2020/2021 - 1° annoCrediti: 6
Lingua di insegnamento: Italiano
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 94 di studio individuale, 28 di lezione frontale, 28 di esercitazione
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Il Corso si prefigge lo scopo di fornire un approfondito livello di conoscenze sulla difesa delle colture orto-floro-frutticole. Esso dovrà formare un professionista in grado di individuare e suggerire le più idonee strategie di difesa per il contenimento dei principali agenti di malattia. Il corso, inoltre, fornirà i criteri per un costante aggiornamento professionale nel settore della difesa delle colture. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di consultare la bibliografia specialistica, di utilizzare i siti web di interesse fitoiatrico e di elaborare efficaci strategie di lotta ecosostenibili nei confronti dei principali agenti di malattia delle piante.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali per complessive 28 ore. Esercitazioni pratiche (in aula e in laboratorio), visite didattiche, seminari per altre complessive 28 ore. Lo studente, anche attraverso lavori di gruppo, sarà in grado di programmare interventi sostenibili di difesa delle colture da agenti biotici ed abiotici. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
I prerequisiti richiesti riguardano le conoscenze di base fornite dal modulo di Patologia vegetale impartito nella laurea triennale di Scienze Agrarie.
Frequenza lezioni
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata in quanto la materia ha un forte taglio pratico-applicativo ed è in continua evoluzione ed inoltre è necessario un costante aggiornamento professionale.
Contenuti del corso
I principali argomenti trattati saranno:
- Indici e classi di malattia.
- Principi di difesa e strategie di intervento.
- Siti web di interesse fitoiatrico.
- Valutazione dell’efficacia di mezzi lotta in laboratorio e campo.
- Legislazione sull’uso sostenibile degli agrofarmaci.
- Mezzi fisici per la disinfezione del terreno e dei substrati.
- Mezzi agronomici di lotta.
- Mezzi chimici: biocinetica dei fungicidi, classificazione dei fungicidi, uso del prontuario dei fitofarmaci.
- Mezzi chimici: resistenza ai fungicidi e le strategia antiresistenza.
- Mezzi chimici: guida all’uso di banche dati, elaborazioni di calendari di lotta e piani d’intervento.
Testi di riferimento
Lorenzini G., Nali C. 2012. Principi di Fitoiatria. Calderini Edagricole, Bologna
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | 1. Principali strategie di difesa. | Lorenzini G.,Nali C. 2012. Principi di Fitoiatria. Calderini edagricole, Bologna |
2 | 2. Classificazione dei fungicidi | www.frac.info publications sections |
3 | 3. Antioidici, antiperonosporici e antibotritici | fitogest.imagelinenetwork.com |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione finale avrà luogo mediante colloquio orale. Nel dettaglio si porrà particolare attenzione alla pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, alla qualità dei contenuti, alla capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, alla capacità di riportare esempi pratici, alla proprietà di linguaggio tecnico ed alla capacità espressiva complessiva dello studente. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1. Mezzi di lotta;
2. Resistenza ai fungicidi;
3. Fungicidi antiperonosporici, antibotritici ed antioidici.