GESTIONE DELL'IMPRESA MERCATI E MARKETING
Anno accademico 2021/2022 - 2° anno - Curriculum Economico-progettuale- GESTIONE STRATEGICA DELL'IMPRESA AGRARIA: Gioacchino Pappalardo
- MERCATI E MARKETING AGROALIMENTARE: Giuseppe Timpanaro
Lingua di insegnamento: Italiano
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 188 di studio individuale, 56 di lezione frontale, 56 di esercitazione
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
- GESTIONE STRATEGICA DELL'IMPRESA AGRARIA
Il corso si propone di offrire agli studenti gli strumenti di base che sottendono alla gestione efficiente dell'impresa agraria. In particolare, l'obbiettivo dell'insegnamento è lo studio delle strategie aziendali riferite ai processi decisionali dell'impresa agraria. In questa ottica, il corso si propone di fornire allo studente gli elementi essenziali del comportamento dell'impresa, della pianificazione strategica e della programmazione di medio-lungo termine. Per comprendere l'interrelazione fra economia e attività d'impresa, il corso ruota intorno alle operazioni di gestione che contraddistinguono il funzionamento dell'impresa agraria. Per la valutazione economico-gestionale delle attività d'impresa l'insegnamento punta sui principali strumenti di breve e medio - lungo periodo, in particolare, sulla contabilità e bilancio aziendale.
Lo studente alla fine del modulo, attraverso una corretta lettura e interpretazione dei principali indici di bilancio, acquisirà le competenze necessarie per elaborare bilanci economici preventivi e consuntivi necessari per un'efficiente gestione dell'impresa agraria nonchè per l'accesso alle varie forme di finanziamento.
- MERCATI E MARKETING AGROALIMENTARE
Lo studente acquisisce gli strumenti di base per la conoscenza del mercato dei prodotti agroalimentari nell’ambito dei sistemi economici sviluppati, oltre che le competenze necessarie per analizzare le strategie di sviluppo ed i modelli di marketing nel mercato concorrenziale.
Alla fine del modulo lo studente sarà capace di elaborare un piano di marketing aziendale, uno strumento indispensabile per l’accesso alle risorse finanziarie disponibili nell’ambito della programmazione dei Fondi Europei.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- GESTIONE STRATEGICA DELL'IMPRESA AGRARIA
Lezioni frontali ed esercitazioni in aula, nonchè partecipazione a eventuali meeting e/o convegni.
Il corso è strutturato in 56 ore di cui 28 ore di lezioni frontali e 28 ore di esercitazioni.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garzia e Anna De Angelis. - MERCATI E MARKETING AGROALIMENTARE
Lezioni frontali, esercitazioni, applicazioni pratiche
Il corso è strutturato in 56 ore di cui 28 ore di lezioni frontali e 28 ore di esercitazioni. Le esercitazioni consistono in lavori individuali, di gruppo e/o seminari di approfondimento.
Strumenti a supporto della didattica
Lavagna, videoproiettore, computer, accesso a internet. Tutte le lezioni vengono svolte con l'ausilio di presentazioni in ppt
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garzia e Anna De Angelis.
Prerequisiti richiesti
- GESTIONE STRATEGICA DELL'IMPRESA AGRARIA
Conoscenza di base dell'Economia e della Politica agraria.
- MERCATI E MARKETING AGROALIMENTARE
Conoscenze acquisite su materie economiche impartite nei Corsi di Laurea
Frequenza lezioni
- GESTIONE STRATEGICA DELL'IMPRESA AGRARIA
Fortemente consigliata.
- MERCATI E MARKETING AGROALIMENTARE
La frequenza è fortemente consigliata
Contenuti del corso
- GESTIONE STRATEGICA DELL'IMPRESA AGRARIA
1. Azienda agraria, caratteri e assetto strutturale.
2. La Contabilità e il Bilancio: La gestione aziendale.
3. Reddito di impresa.
4. Margini intermedi.
5. Capitale di impresa.
6. Cash Flow.
7. Controllo di Gestione.
8. Aree di Gestione.
9. Indici di redditività (ROE, ROI e ROS).
10. Indici di economicità.
11. Break Even Analysis.
- MERCATI E MARKETING AGROALIMENTARE
Organizzazione e funzionamento dei mercati agricoli; Sistema informativo di mercato; Marketing strategico; Marketing operativo; Elaborazione di un piano di marketing.
Testi di riferimento
- GESTIONE STRATEGICA DELL'IMPRESA AGRARIA
Slides del Docente consultabili e scaricabili dal sito: Studium.Unict.
1. Economia e Gestione dell’impresa dell’impresa agraria; Torquati B. Edagricole
- MERCATI E MARKETING AGROALIMENTARE
1. Messori F., Ferretti F. Economia del mercato agro-alimentare, 2010, EDAGRICOLE, Bologna.
2. PAUL PETER J.,- JAMES H. DONNELLY jr: Marketing. McGraw-Hill, Milano
3. Dispense del docente
4. Testo supplementare per studenti in mobilità Philip Kotler, Kevin Lane Keller. “Marketing Management, Global Edition”. Pearson Education Limited. EAN: 9781292092621.
Programmazione del corso
GESTIONE STRATEGICA DELL'IMPRESA AGRARIA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
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1 | L’impresa agraria, definizioni, caratteri e assetto strutturale. | Testo n. 1 (Torquati) e slides del docente | |
2 | 2. La gestione aziendale: le operazioni di gestione. | Testo n. 1 (Torquati) Cap. 7 e slides del docente | |
3 | 3. Il Reddito di esercizio | Testo n. 1 (Torquati) Cap. 8 e slides del docente | |
4 | 4. Margini intermedi del reddito di esercizio | Testo n. 1 (Torquati) Cap. 8 e slides del docente | |
5 | 5. Il Capitale di impresa | Testo n. 1 (Torquati) Cap. 8 e slides del docente | |
6 | 6. Margini intermedi del capitale di impresa | Testo n. 1 (Torquati) Cap. 8 e slides del docente | |
7 | 7. Il Cash Flow | Testo n. 1 (Torquati) Cap. 12 e slides del docente | |
8 | 8. Il Controllo di Gestione: definizioni | Testo n. 1 (Torquati) Cap. 12 e slides del docente | |
9 | 9. Il Controllo di gestione e le aree di Gestione dell'impresa agraria | Testo n. 1 (Torquati) Cap. 12 e slides del docente | |
10 | 10. Il Controllo di gestione: Reddito Operativo | Testo n. 1 (Torquati) Cap. 12 e slides del docente | |
11 | 11. Il Controllo di gestione: Valore Aggiunto | Testo n. 1 (Torquati) Cap. 12 e slides del docente | |
12 | 12. Il Controllo di gestione: Reddito da lavoro familiare, Reddito fondiario e Reddito agrario | Testo n. 1 (Torquati) Cap. 12 e slides del docente | |
13 | 13. Il Controllo di gestione: Indici di Redditività (ROE, ROI e ROS) | Testo n. 1 (Torquati) Cap. 12 e slides del docente | |
14 | 14. Il Controllo di gestione: Indici di economicità | Testo n. 1 (Torquati) Cap. 12 e slides del docente | |
15 | 15. Il Controllo di gestione: Break Even Analysis | Testo n. 1 (Torquati) Cap. 12 e slides del docente | |
MERCATI E MARKETING AGROALIMENTARE | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Inquadramento generale, contenuti del corso e metodo di studio | Testo 1: cap 1 Testo 2: cap 1 | |
2 | Mercato all’origine e domanda dei prodotti agroalimentari | Testo 1: cap. 2 + cap. 3 | |
3 | Strumenti interpretativi del sistema agroalimentare italiano | Testo 1: cap. 2 Materiale del docente reperibile su STUDIUM | |
4 | Esercitazione sulla struttura dell’agricoltura e dell’industria agroalimentare italiana e sui relativi caratteri evolutivi | Materiale del docente reperibile su STUDIUM | |
5 | Funzioni e servizi dei mercati, fasi della distribuzione, forme del commercio dei prodotti agroalimentari, operatori commerciali e funzioni svolte | Testo 1: cap. 2 Materiale del docente reperibile su STUDIUM | |
6 | Esercitazione sul ruolo, funzioni ed autorità della distribuzione organizzata nel moderno sistema agroalimentare, sulla logistica agroalimentare e sulle forme d’integrazione nell’ambito della supply chain agroalimentare | Materiale del docente reperibile su STUDIUM | |
7 | Sistema informativo di marketing | Testo 2: cap. 2 | |
8 | Ricerche di mercato: obiettivi, metodi e strumenti | Testo 2: cap. 1 | |
9 | Il comportamento d’acquisto del consumatore | Testo 2: cap. 3 | |
10 | Esercitazione sul ruolo del marketing nel contesto aziendale | Materiale del docente reperibile su STUDIUM | |
11 | Esercitazione sulle fonti di dati primari e secondari utili nel Marketing, sui modelli di analisi, sulla progettazione di un S.I.M., sui metodi di campionamento e ricerche di mercato on-line (e-research) | Materiale del docente reperibile su STUDIUM | |
12 | Pianificazione strategica dell’impresa | Testo 2: cap. 1 | |
13 | Strumenti per l’individuazione del mercato di riferimento (segmenti esistenti o potenziali) e per l’acquisizione e/o mantenimento di un vantaggio competitivo per l’impresa agroalimentare. I mercati a termine | Testo 2: cap. 5 | |
14 | Marketing operativo: strategie e strumenti | Testo 2: cap. 2 Materiale del docente reperibile su STUDIUM | |
15 | Politica del prodotto ed analisi del ciclo di vita | Testo 2: cap. 6 | |
16 | Esercitazione sulla gestione del portafoglio prodotti e sulla politica di posizionamento | Testo 2: cap. 5 Materiale del docente reperibile su STUDIUM | |
17 | Esercitazione sui fattori di scelta dei canali di distribuzione, copertura del mercato e politiche di sviluppo delle vendite | Testo 2: cap. 10 Materiale del docente reperibile su STUDIUM | |
18 | Esercitazione sul marketing mix | Testo 2: Pag. 127 Materiale del docente reperibile su STUDIUM | |
19 | Esercitazione sul prezzo e relative strategie per l’impresa agroalimentare | Testo 2: cap. 11 Materiale del docente reperibile su STUDIUM | |
20 | Esercitazione sul business plan, relativa simulazione nell’ambito delle imprese agroalimentari con riguardo al mix delle strategie di Marketing | Materiale del docente reperibile su STUDIUM | |
21 | Esercitazione sulle strategie promozionali e sulla comunicazione | Materiale del docente reperibile su STUDIUM | |
22 | Costruzione di un piano di Marketing | Testo 2: pag. 363 Materiale del docente reperibile su STUDIUM |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- GESTIONE STRATEGICA DELL'IMPRESA AGRARIA
La verifica finale sarà svolta tramite:
- Esame orale finale con eventuale presentazione di un caso studio.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
- MERCATI E MARKETING AGROALIMENTARE
La verifica verrà svolta tramite:
- prova in itinere scritta (S)
- esame orale finale con eventuale presentazione di un caso studio (O)
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
La valuatazione sarà fatta in relazione alla pertinenza delle risposte ai quesiti, alla capacità di sintesi e alla chiarezza espositiva.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- GESTIONE STRATEGICA DELL'IMPRESA AGRARIA
L'Azienda agraria. Margini Intermedi. Controllo e Aree di gestione. Indici di Redditività.
- MERCATI E MARKETING AGROALIMENTARE
1 Il Candidato illustri il sistema agroalimentare e la sua articolazione in sottosistemi
2 Il Candidato illustri il ruolo del marketing analitico e del marketing strategico ed operativo nel processo decisionale dell’impresa
3 Il Candidato definisca le scelte strategiche nell’ambito della politica di prodotto