TECNOLOGIE PER L'INNOVAZIONE E LA SICUREZZA IN AGRICOLTURA
Anno accademico 2021/2022 - 2° anno - Curriculum Economico-progettualeCrediti: 6
Lingua di insegnamento: Italiano
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 94 di studio individuale, 28 di lezione frontale, 28 di esercitazione
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Trasmettere agli allievi le conoscenze di base necessarie per una corretta gestione e sorveglianza dei processi lavorativi sia in campo sia negli impianti di condizionamento e trasformazione. Fornire adeguato risalto agli aspetti inerenti la sicurezza del personale sul posto di lavoro. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di valutare alcuni processi energetici di base (energia da fonti rinnovabili, energia elettrica, scelta e dimensionamento pompe per uso in agricoltura), privilegiando l’approccio tecnico-ingegneristico. Inoltre, sarà in grado di individuare le principali fonti di rischio connesse con l’attività lavorativa e di valutarle in accordo alla normativa di riferimento.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L’insegnamento (6 CFU) prevede 28 ore di lezioni frontali (o a distanza) e 28 ore di altre attività, prevalentemente esercitazioni numeriche guidate per la risoluzione di problemi di interesse pratico per la professione di agronomo. Per lo svolgimento delle lezioni si utilizzano prevalentemente presentazioni in PowerPoint, mentre le esercitazioni sono svolte anche utilizzando Excel. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garzia e Anna De Angelis.
Prerequisiti richiesti
Per poter comprendere i contenuti dell’insegnamento, è indispensabile che lo studente possieda le conoscenze di base della meccanica agraria, normalmente acquisite nel corso della laurea triennale.
Frequenza lezioni
Vivamente consigliata, ma non obbligatoria. La frequenza delle lezioni aiuta gli studenti ad applicare le conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni alla risoluzione di problemi pratici inerenti la propria formazione professionale.
Contenuti del corso
Elementi di energetica: Classificazione delle fonti energetiche - Caratteristiche principali dei combustibili (potere calorifico, potere comburivoro, numero di cetano, numero di ottano, viscosità) - Esempi di calcolo di consumo di combustibile.
Cenni sulle energie rinnovabili: Energia solare - Energia eolica - Energia idraulica - Energia da biomasse - Esempi di applicazioni in campo agricolo (serre fotovoltaiche, essiccatori solari, impianti per la digestione anaerobica).
Aspetti dell’energia elettrica: Tensioni e correnti continue e alternate - Parametri delle grandezze alternate sinusoidali - Sistemi monofasi e trifasi - Aspetti impiantistici - Rifasamento degli impianti elettrici - Parametri caratteristici degli accumulatori elettrici.
Principali macchine elettriche di interesse in agricoltura: Motori, trasformatori, generatori, convertitori elettrici - Principio di funzionamento e dati caratteristici.
Macchine operatrici idrauliche: Principali tipologie di pompe di interesse agricolo - Determinazione del punto di lavoro e della potenza di pompaggio - Esempi applicativi con simulazioni in Excel - Problemi impiantistici negli impianti di pompaggio: verifica nei confronti della cavitazione, influenza del numero di giri sulle curve caratteristiche - Collegamento di pompe in serie e in parallelo e determinazione del loro punto di lavoro - Esempi applicativi con simulazioni in Excel – Rendimento di un sistema di pompe.
Innovazioni nel post-raccolta in agrumicoltura: Processo di condizionamento - Caratteristiche delle macchine utilizzate - Problematica dei danni meccanici ai frutti - Strumenti e tecniche per lo studio delle linee di condizionamento per ortofrutta - Le sfere sensorizzate IS100 e PMS60 - Dati acquisibili e modalità di utilizzo nelle linee - Analisi degli urti subiti dai frutti durante il transito in linea - Effetti del numero di urti, dell’altezza di caduta, del materiale di impatto e delle condizioni di igiene sul danneggiamento dei frutti - Introduzione ai nuovi approcci basati sulle simulazioni numeriche.
Innovazioni negli impianti per la trasformazione industriale degli agrumi: Descrizione degli impianti per la trasformazione industriale degli agrumi e la prima lavorazione dei derivati agrumari - Potenziale metanigeno degli scarti di lavorazione.
Aspetti della sicurezza del personale negli ambienti di lavoro: I concetti di rischio e pericolo - Classificazione dei rischi - Valutazione e analisi del rischio - Il decreto legislativo 81/08 - I dispositivi di protezione individuale - Esame dei principali rischi connessi con le attività lavorative.
Sicurezza personale e ambientale nei trattamenti fitosanitari: Aspetti relativi alla valutazione di un trattamento fitosanitario: deposito sul bersaglio e metodi per la sua misura, parametri dimensionali degli spray e loro influenza su deposito, copertura e deriva - Esposizione dell’operatore agli agrofarmaci: indagine in viticoltura e in serricoltura - Controllo funzionale delle irroratrici: le direttive europee 128 e 129 del 2009, i piani d’azione nazionale (PAN), le attrezzature per il controllo e i parametri da controllare - Innovazioni nelle macchine per trattamenti nei vigneti a tendone, nei vigneti ad alberello, nelle serre: irroratrici con diffusori orientabili, irroratrici con carica elettrostatica, irroratrici a tunnel, piccole irroratrici semoventi.
Il rischio rumore negli ambienti di lavoro: Grandezze di riferimento - Analisi in frequenza - Strumenti di misura - Riferimenti normativi - Dispositivi di protezione individuale - Esposizione di risultati di rilievi fonometrici in ambienti di lavoro.
Il rischio vibrazione negli ambienti di lavoro: Vibrazioni al sistema mano braccio e al corpo intero - Grandezze di riferimento - Analisi in frequenza - Strumenti di misura - Riferimenti normativi - Esposizione di risultati di rilievi durante l’utilizzo di macchine e attrezzature di lavoro.
Testi di riferimento
1. Gennari, Trevisan (a cura di), Agrofarmaci—Conoscenze per un uso sostenibile, Oasi Alberto Perdisa Editore.
2. Barone, Violetta, Sicurezza e innovazione in agricoltura, Publisfera edizioni.
3.Cinquina, Sicurezza e prevenzione in agricoltura, Maggioli editore.
4. Campurra, Rotella, Il rischio rumore negli ambienti di lavoro, IPSOA.
5. Materiale didattico fornito dal docente (dispense con la parte teorica e lucidi per lo svolgimento guidato degli esercizi).
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Elementi di energetica | Materiale didattico fornito dal Docente |
2 | Principali aspetti delle energie rinnovabili | Materiale didattico fornito dal Docente |
3 | Aspetti tecnico-pratici dell’energia elettrica | Materiale didattico fornito dal Docente |
4 | Principali macchine elettriche di interesse in agricoltura | Materiale didattico fornito dal Docente |
5 | Macchine operatrici idrauliche | Materiale didattico fornito dal Docente |
6 | Collegamento in serie e in parallelo di pompe | Materiale didattico fornito dal Docente |
7 | Verifica corretta installazione impianti di pompaggio | Materiale didattico fornito dal Docente |
8 | Innovazioni nel post-raccolta in agrumicoltura: linee per il condizionamento dei frutti | Materiale didattico fornito dal Docente |
9 | Strumenti e tecniche per l’analisi delle linee di condizionamento | Materiale didattico fornito dal Docente |
10 | Innovazioni negli impianti per la trasformazione industriale degli agrumi | Materiale didattico fornito dal Docente |
11 | Analisi del processo di trasformazione e possibili usi energetici degli scarti | Materiale didattico fornito dal Docente |
12 | Aspetti della sicurezza del personale negli ambienti di lavoro | Testo 2 - Testo 3 |
13 | I dispositivi di protezione individuale | Testo 2 |
14 | Esame dei principali rischi connessi con le attività lavorative | Testo 2 - Testo 3 |
15 | Sicurezza personale nei trattamenti fitosanitari: esposizione dei lavoratori agli agrofarmaci | Testo 1 - Materiale didattico fornito dal Docente |
16 | Sicurezza ambientale nei trattamenti fitosanitari: tecniche per la valutazione dei depositi sul bersaglio | Testo 1 - Materiale didattico fornito dal Docente |
17 | Controllo funzionale delle irroratrici | Testo 1 - Materiale didattico fornito dal Docente |
18 | Esempi di macchine innovative per trattamenti in vigneti e in serre | Materiale didattico fornito dal Docente |
19 | Il rischio rumore negli ambienti di lavoro | Testo 2 - Testo 4 |
20 | Il rischio vibrazione negli ambienti di lavoro: vibrazioni al corpo intero | Testo 4 - Materiale didattico fornito dal Docente |
21 | Il rischio vibrazione negli ambienti di lavoro: vibrazioni al sistema mano-braccio | Testo 4 - Materiale didattico fornito dal Docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante il corso verranno svolte due prove scritte in itinere della durata di 2 ore riservate agli studenti frequentanti (frequenza almeno del 70%) e contenenti esercizi numerici e domande a risposta aperta. L’esame finale tiene conto dei risultati delle prove in itinere e consiste di norma in un colloquio orale. Il risultato delle prove in itinere ha validità solo all'interno dell'anno accademico in cui è stato maturato. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Gli argomenti più frequentemente richiesti in sede di colloquio orale riguardano:
1. Elementi di energetica: energie rinnovabili e ruolo dell'agricoltura
2. Aspetti tecnico-pratici dell'energia elettrica: problematiche connesse alla generazione e al trasporto, rifasamento delle macchine e degli impianti
3. Macchine operatrici idrauliche: determinazione del punto di lavoro, verifica della corretta installazione
4. Impianti per il post-raccolta in agrumicoltura: linee per il condizionamento dei frutti, problematiche connesse all'analisi degli impatti
5. Impianti per la trasformazione industriale degli agrumi: processo produttivo e valorizzazione degli scarti
6. Aspetti della sicurezza del personale negli ambienti di lavoro: rischio e pericolo, valutazione dei rischi
7. Sicurezza personale e ambientale nei trattamenti fitosanitari: esposizione dei lavoratori agli agrofarmaci, controllo funzionale e taratura delle irroratrici
8. Esposizione ad agenti fisici: rumore e vibrazioni negli ambienti di lavoro, grandezze di riferimento e limiti legislativi