MECCANIZZAZIONE AGRICOLA ED ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
Anno accademico 2021/2022 - 1° annoCrediti: 7
Lingua di insegnamento: Italiano
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 112 di studio individuale, 35 di lezione frontale, 28 di esercitazione
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Obiettivo del Corso è far acquisire allo Studente gli elementi necessari per impostare e/o valutare correttamente l’organizzazione del lavoro svolto da cantieri di macchine, nonché di procedere alla meccanizzazione di aziende agricole, di interi comprensori o di colture innovative per il territorio progettando il relativo parco macchine in relazione agli obiettivi aziendali, ai i vincoli agronomici e del contesto economico. Vengono perciò presi in considerazione ed organizzati reciprocamente i fattori ambientali, tecnologici, economici ed umani che concorrono al raggiungimento degli scopi, nel rispetto delle risorse naturali ed ambientali e secondo criteri di ergonomia e sicurezza degli operatori. Sono compresi elementi della organizzazione del lavoro di gruppo e sulle motivazioni personali.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, con presentazioni di casi studio, visita tecnica, redazione di elaborato tecnico
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garcia e Anna De Angelis.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Prerequisiti richiesti
Meccanica Agraria e le competenze propedeutiche segnalate per la Meccanica Agraria - Matematica finanziaria
Frequenza lezioni
La disciplina è in evoluzione e risente positivamente delle ricerche in corso, di conseguenza, per quanto supportata da testi e dalla dispensa del docente, richiede frequenza assidua, specie in vista della redazione dell'elaborato finale.
Contenuti del corso
Il Corso affronta le tematiche dell’organizzazione del lavoro e della scelta dei cantieri in rapporto ad una analisi del contesto operativo. Successivamente, si approfondiscono affrontano gli aspetti del calcolo dei costi dei cantieri. Con la redazione di un elaborato si affronta la progettazione di un parco macchine o la verifica di un parco macchine esistente. La gestione del gruppo, la formazione delle idee e le motivazioni completano il corso.
Testi di riferimento
1 - Materiali didattici (dispense e power point) del docente
2 - Lazzari e Mazzetto – Meccanica e Meccanizzazione – Ed. Reda
Appunti delle lezioni
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Definizioni - Meccanizzazione e strutture aziendali | Lazzari e Mazzetto – Meccanica e Meccanizzazione – Ed. Reda- Dispense del docente |
2 | Composizione del parco macchine delle colture mediterranee in rapporto alle esigenze della coltura e del contesto agrario, sociale e infrastrutturale | Dispense del docente |
3 | Macchine con rilascio di materiali eco-sensibili: tempi di erogazione e superfici servite | Dispense del docente |
4 | Il lavoro e le sue fasi elementari: rilevamento, analisi dei tempi | Lazzari e Mazzetto – Meccanica e Meccanizzazione – Ed. Reda- Dispense del docente |
5 | La valutazione dell’organizzazione del lavoro | Lazzari e Mazzetto – Meccanica e Meccanizzazione – Ed. Reda- Dispense del docente |
6 | Capacità di lavoro delle macchine agricole nei cantieri continui e discontinui - code di macchine | Lazzari e Mazzetto – Meccanica e Meccanizzazione – Ed. Reda- Dispense del docente |
7 | Costituzione del parco macchine aziendale o comprensoriale: parametri di progetto: periodi utili e disponibili - produttività, superfici dominabili, larghezza di lavoro | Lazzari e Mazzetto – Meccanica e Meccanizzazione – Ed. Reda- Dispense del docente |
8 | Dimensionamento reciproco trattrici e macchine operatrici | Lazzari e Mazzetto – Meccanica e Meccanizzazione – Ed. Reda- Dispense del docente |
9 | Valore a nuovo, valore residuo e deprezzamento delle macchine – | Dispense del docente |
10 | Gli ammortamenti, gli accantonamenti e le reintegrazioni nella gestione aziendale e per la costituzione, il rinnovo, la conservazione del parco macchine | Dispense del docente |
11 | Finanziamenti esterni e calcolo del finanziamento interno o aziendale per l'acquisto o il rinnovo del parco macchine | Dispense del docente |
12 | Traccia per redazione elaborato progettuale | Dispense del docente |
13 | Costi d’esercizio orario e per unità di prodotto | Dispense del docente |
14 | Confronto fra i costi di cantieri diversi e soglia di convenienza. | Dispense del docente |
15 | Organizzazione delle riunioni di lavoro e aspetti motivazionali | Dispense del docente |
16 | Ergonomia e sicurezza delle macchine agricole | Lazzari e Mazzetto – Meccanica e Meccanizzazione – Ed. Reda- Dispense del docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame finale orale. Comprende la discussione di un elaborato redatto dallo Studente ove si affronta la progettazione di un parco macchine o la verifica di un parco macchine esistente, redatto secondo linee guida discusse a lezione e pubblicate sul materiale didattico. L'elaborato viene redatto il collaborazione con il docente e con i colleghi che partecipano agli incontri di ricevimento prefissati e dovrà essere inviato al docente non meno di 4 giorni dalla data di esame.
La valutazione del colloquio orale si basa sulla pertinenza, sulla correttezza, sulla comprensibilità delle risposte, sulla capacità di effettuare collegamenti fra gli argomenti del programma e di riportare esempi coerenti con l'argomento in discussione, sulla qualità dei contenuti, sulla proprietà del linguaggio tecnico.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Fasi elementari del lavoro e capacità di lavoro dei cantieri
Superfici coperte e tempi di lavoro nei cantieri di macchine con rilascio di materiali
Parametri di valutazione dei cantieri e del parco macchine
Calcolo della quota di autofinanziamento per l'acquisto di macchine e attrezzature
Costi annui e orari, formule e grafici
Orgnizzazione dei gruppi di lavoro e aspetti motivazionali