MECCANIZZAZIONE AGRICOLA ED ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno
Docente: Sabina Iole Giuseppina Failla
Crediti: 7
Lingua di insegnamento: Italiano
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 112 di studio individuale, 35 di lezione frontale, 28 di esercitazione
Semestre:

Obiettivi formativi

Obiettivo del Corso è far acquisire allo Studente gli elementi necessari per impostare e/o valutare correttamente l’organizzazione del lavoro svolto da cantieri di macchine, nonché di procedere alla meccanizzazione di aziende agricole, di interi comprensori o di colture innovative per il territorio progettando il relativo parco macchine in relazione agli obiettivi aziendali, ai i vincoli agronomici e del contesto economico. Vengono perciò presi in considerazione ed organizzati reciprocamente i fattori ambientali, tecnologici, economici ed umani che concorrono al raggiungimento degli scopi, nel rispetto delle risorse naturali ed ambientali e secondo criteri di ergonomia e sicurezza degli operatori. Sono compresi elementi della organizzazione del lavoro di gruppo e sulle motivazioni personali.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, con presentazioni di casi studio, visita tecnica, redazione di elaborato tecnico

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garcia e Anna De Angelis.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Prerequisiti richiesti

Meccanica Agraria e le competenze propedeutiche segnalate per la Meccanica Agraria - Matematica finanziaria


Frequenza lezioni

La disciplina è in evoluzione e risente positivamente delle ricerche in corso, di conseguenza, per quanto supportata da testi e dalla dispensa del docente, richiede frequenza assidua, specie in vista della redazione dell'elaborato finale.


Contenuti del corso

Il Corso affronta le tematiche dell’organizzazione del lavoro e della scelta dei cantieri in rapporto ad una analisi del contesto operativo. Successivamente, si approfondiscono affrontano gli aspetti del calcolo dei costi dei cantieri. Con la redazione di un elaborato si affronta la progettazione di un parco macchine o la verifica di un parco macchine esistente. La gestione del gruppo, la formazione delle idee e le motivazioni completano il corso.


Testi di riferimento

1 - Materiali didattici (dispense e power point) del docente

2 - Lazzari e Mazzetto – Meccanica e Meccanizzazione – Ed. Reda

Appunti delle lezioni



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Definizioni - Meccanizzazione e strutture aziendali Lazzari e Mazzetto – Meccanica e Meccanizzazione – Ed. Reda- Dispense del docente 
2Composizione del parco macchine delle colture mediterranee in rapporto alle esigenze della coltura e del contesto agrario, sociale e infrastrutturale Dispense del docente 
3Macchine con rilascio di materiali eco-sensibili: tempi di erogazione e superfici servite Dispense del docente 
4Il lavoro e le sue fasi elementari: rilevamento, analisi dei tempiLazzari e Mazzetto – Meccanica e Meccanizzazione – Ed. Reda- Dispense del docente 
5La valutazione dell’organizzazione del lavoro Lazzari e Mazzetto – Meccanica e Meccanizzazione – Ed. Reda- Dispense del docente 
6Capacità di lavoro delle macchine agricole nei cantieri continui e discontinui - code di macchineLazzari e Mazzetto – Meccanica e Meccanizzazione – Ed. Reda- Dispense del docente 
7Costituzione del parco macchine aziendale o comprensoriale: parametri di progetto: periodi utili e disponibili - produttività, superfici dominabili, larghezza di lavoroLazzari e Mazzetto – Meccanica e Meccanizzazione – Ed. Reda- Dispense del docente 
8Dimensionamento reciproco trattrici e macchine operatrici Lazzari e Mazzetto – Meccanica e Meccanizzazione – Ed. Reda- Dispense del docente 
9Valore a nuovo, valore residuo e deprezzamento delle macchine – Dispense del docente 
10Gli ammortamenti, gli accantonamenti e le reintegrazioni nella gestione aziendale e per la costituzione, il rinnovo, la conservazione del parco macchine Dispense del docente 
11Finanziamenti esterni e calcolo del finanziamento interno o aziendale per l'acquisto o il rinnovo del parco macchineDispense del docente 
12Traccia per redazione elaborato progettualeDispense del docente 
13Costi d’esercizio orario e per unità di prodottoDispense del docente 
14Confronto fra i costi di cantieri diversi e soglia di convenienza.Dispense del docente 
15Organizzazione delle riunioni di lavoro e aspetti motivazionaliDispense del docente 
16Ergonomia e sicurezza delle macchine agricoleLazzari e Mazzetto – Meccanica e Meccanizzazione – Ed. Reda- Dispense del docente 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame finale orale. Comprende la discussione di un elaborato redatto dallo Studente ove si affronta la progettazione di un parco macchine o la verifica di un parco macchine esistente, redatto secondo linee guida discusse a lezione e pubblicate sul materiale didattico. L'elaborato viene redatto il collaborazione con il docente e con i colleghi che partecipano agli incontri di ricevimento prefissati e dovrà essere inviato al docente non meno di 4 giorni dalla data di esame.

La valutazione del colloquio orale si basa sulla pertinenza, sulla correttezza, sulla comprensibilità delle risposte, sulla capacità di effettuare collegamenti fra gli argomenti del programma e di riportare esempi coerenti con l'argomento in discussione, sulla qualità dei contenuti, sulla proprietà del linguaggio tecnico.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Fasi elementari del lavoro e capacità di lavoro dei cantieri

Superfici coperte e tempi di lavoro nei cantieri di macchine con rilascio di materiali

Parametri di valutazione dei cantieri e del parco macchine

Calcolo della quota di autofinanziamento per l'acquisto di macchine e attrezzature

Costi annui e orari, formule e grafici

Orgnizzazione dei gruppi di lavoro e aspetti motivazionali