ARBORICOLTURA SPECIALE
Anno accademico 2016/2017 - 1° annoCrediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 122 di studio individuale, 28 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire le conoscenze sulla coltivazione delle principali specie arboree da frutto, con particolare riferimento a quelle presenti nell’ambiente mediterraneo.
Vengono approfonditi gli aspetti relativi all'inquadramento della coltura, alla scelta varietale e dei portinnesti, alla gestione agronomica degli impianti, alle tecniche colturali finalizzate a produzioni sostenibili e di qualità.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dell'arboricoltura generale
Frequenza lezioni
La frequenza delle lezioni e delle altre attività didattiche è fortemente consigliata. Il docente, a fini esclusivamente statistici ed organizzativi, registra le presenze in aula.
Contenuti del corso
PRIMA PARTE
Introduzione al corso: importanza dell’arboricoltura da frutto nel mondo e in Italia.
Richiami di Arboricoltura generale: cultivar, clone, selezione clonale. Ibridazione, mutagenesi. Qualità e produzioni frutticole.
Il vivaismo e la certificazione genetico-sanitaria. Ciclo di fruttificazione e maturazione dei frutti. Criteri di classificazione dei fruttiferi.
SECONDA PARTE
Trattazione monografica delle seguenti specie:
- pomacee (melo e pero)
- drupacee (albicocco, ciliegio, pesco, susino)
- frutta secca (mandorlo, nocciolo, castagno, pistacchio, noce)
- actinidia
- fruttiferi minori (carrubo, melograno, ficodindia)
- fruttiferi subtropicali (avocado, anona, mango)
La trattazione monografice delle specie sopra menzionate sarà effettuata secondo il seguente schema: origine e inquadramento sistematico; diffusione in Italia e nel mondo; biologia fiorale e di fruttificazione; criteri di classificazione delle cultivar, patrimonio varietale ed indirizzi del miglioramento genetico; esigenze e vocazione ambientale; propagazione e portinnesti. Forme di allevamento e potatura. Distanze di impianto. Lavorazioni al terreno, concimazione, esigenze idriche ed irrigazione. Diradamento. Indici di maturazione e raccolta. Cenni sulle problematiche legate alla conservazione. Principali utilizzazioni del prodotto.
TERZA PARTE
Cenni di: agrumicoltura, olivicoltura e viticoltura
Cenni di arboricoltura da legno: peculiarità della selvicoltura e dell’arboricoltura da legno; specie botaniche di maggior interesse; caratteri tecnologici del legno ed influenza delle pratiche colturali; esigenze e vocazione ambientale.
Cenni di arboricoltura ornamentale: finalità e caratteristiche, principali specie botaniche e aspetti vivaistici.
Testi di riferimento
1. Rolando Valli. Arboricoltura generale e speciale. Calderini Edagricole, 2003
2. Silviero Sansavini e Paolo Ranalli. Manuale di ortofrutticoltura. Edagricole, 2012
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | Introduzione al corso: importanza dell’arboricoltura da frutto nel mondo e in Italia. | (Testo 2: cap 1); Schemi delle lezioni | |
2 | * | Richiami di Arboricoltura generale: cultivar, clone, selezione clonale. Ibridazione, mutagenesi. Qualità e produzioni frutticole. | (Testo 2: cap. 2.1); Schemi delle lezioni |
3 | Il vivaismo e la certificazione genetico-sanitaria. Ciclo di fruttificazione e maturazione dei frutti. Criteri di classificazione dei fruttiferi. | (Testo 2: cap. 2.2; cap. 2.6); Schemi delle lezioni | |
4 | * | Il melo | Testo 1: cap. 10; Schemi delle lezioni |
5 | * | Il pero | Testo 1: cap. 11; Schemi delle lezioni |
6 | * | Il pesco | Testo 1: cap. 7; Schemi delle lezioni |
7 | * | L’albicocco | Testo 1: cap. 4; Schemi delle lezioni |
8 | * | Il ciliegio | Testo 1: cap. 5; Schemi delle lezioni |
9 | * | Il susino | Testo 1: cap. 8; Schemi delle lezioni |
10 | * | L’actinidia | Testo 1: cap. 12; Schemi delle lezioni |
11 | * | Il mandorlo | Testo 1: cap. 6; Schemi delle lezioni |
12 | * | Il pistacchio | Testo 1: cap. 18; Schemi delle lezioni |
13 | * | Il nocciolo | Testo 1: cap. 17; Schemi delle lezioni |
14 | * | Il castagno e il noce | Testo 1: capp. 13 e 16; Schemi delle lezioni |
15 | * | Fruttiferi minori (carrubo, melograno, fico, ficodindia) | Testo 1: capp. 14 e 20; Schemi delle lezioni |
16 | * | Fruttiferi subtropicali (avocado, anona, mango) | Testo 1: cap. 21; Schemi delle lezioni |
17 | * | Cenni di agrumicoltura | Testo 1: cap. 3; Schemi delle lezioni |
18 | * | Cenni di olivicoltura | Testo 1: cap. 2; Schemi delle lezioni |
19 | * | Cenni di viticoltura | Testo 1: cap. 1; Schemi delle lezioni |
20 | Cenni di arboricoltura da legno ed ornamentale | Testo 1: cap. 22; Schemi delle lezioni |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1. Trattazione di una coltura a scelta del candidato
2. Problematiche agronomiche di una specie oggetto del programma
3. Panorama varietale di una delle specie oggetto del programma
4. Modalità di propagazione e portinnesti di una o più specie oggetto del programma