COLTURE ARBOREE MEDITERRANEE
Anno accademico 2024/2025 - Docente: Stefano Giovanni LA MALFARisultati di apprendimento attesi
Il corso si propone di fornire allo studente conoscenze approfondite sulle relazioni intercorrenti tra fattori biologici, ambientali e tecnico-colturali, coinvolti nelle produzioni agrumicole, viticole ed olivicole. In particolare lo studente dovrà essere in grado di affrontare e risolvere tutte le problematiche relative alla scelta varietale e alle tecniche colturali, adottando, di volta in volta, quelle più consone alle esigenze concrete.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di fare scelte agronomiche autonome e di supportare gli operatori della filiera agrumicola, olivicola e viticola nelle più opportune scelte pre-impianto e di gestione in ambiente mediterraneo per produzioni sostenibili e di qualità.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali con proiezione di schemi (21 ore).
Altre attività: Esercitazioni, discussione su casi studio, visite didattiche (42 ore).
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’ Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garzia e Anna De Angelis.
Prerequisiti richiesti
Indispensabile la conoscenza dell'arboricoltura generale
Frequenza lezioni
La frequenza delle lezioni e delle altre attività didattiche è fortemente consigliata per favorire l'apprendimento ed acquisire un approccio critico alla conoscenza degli argomenti. Il docente, a fini esclusivamente statistici ed organizzativi, registra le presenze in aula.
Contenuti del corso
Agrumicoltura (2 CFU)
1. Inquadramento botanico, origine e diffusione degli agrumi
2. Ecologia, morfologia e fisiologia
3. Patrimonio cultivarietale delle principali specie agrumicole; portinnesti
4. Miglioramento genetico
5. Propagazione e tecniche colturali
Olivicoltura (2 CFU)
1. Inquadramento botanico, diffusione nel mondo e in Italia
2. Esigenze ecologiche, cenni di organografia e di fisiologia
3. Patrimonio cultivarietale
4. Potatura, forme di allevamento e tecniche colturali
5. Qualità e destinazione del prodotto
Viticoltura (2 CFU)
1. Origine, diffusione e inquadramento botanico
2. Ecologia e fisiologia
3. Propagazione; scelta dei portinnesti e dei vitigni per vite da vino e da mensa; miglioramento genetico
4. Forme di allevamento, sistemi di potatura e tecniche colturali
Testi di riferimento
Testi per lo studio: 1. Gli agrumi. Collana Coltura & Cultura. Bayer CropScience, 2012 2. L’ulivo e l’olio. Collana Coltura & Cultura. Bayer CropScience, 2009 3. La vite e il vino. Collana Coltura & Cultura. Bayer CropScience, 2007 4. Arboricoltura speciale. Edagricole. 2022 |
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | 1. Agrumicoltura: Inquadramento botanico, origine e diffusione degli agrumi; ecologia, morfologia e fisiologia | Testo 1: pagg. 1-37 |
2 | 2. Agrumicoltura: Propagazione e tecniche colturali | Testo 1: pagg. 146-213 |
3 | 3. Agrumicoltura: Miglioramento genetico; patrimonio cultivarietale delle principali specie agrumicole; portinnesti | Testo 4: pagg. 23-112 |
4 | 4. Olivicoltura: Inquadramento botanico, diffusione nel mondo e in Italia; esigenze ecologiche, cenni di organografia e di fisiologia | Testo 2: pagg. 2-24; pagg. 350-357; pagg. 709-762 |
5 | 5. Olivicoltura: Patrimonio cultivarietale; qualità e destinazione del prodotto | Testo 2: pagg. 555-605; pagg. 358-371; pagg. 636-673 |
6 | 6. Olivicoltura: Propagazione, vivaismo, potatura, forme di allevamento e tecniche colturali | Testo 2: pagg. 372-439; 496-553 |
7 | 7. Viticoltura: Origine, diffusione e inquadramento botanico | Testo 3: pagg. 1-46; pagg. 547-579 |
8 | 8. Viticoltura: Ecologia e fisiologia; Propagazione; scelta dei portinnesti e dei vitigni per vite da vino e da mensa; miglioramento genetico | Testo 3: pagg. 235-245; pagg. 246-283; pagg. 474-488 |
9 | 9. Viticoltura: Forme di allevamento, sistemi di potatura e tecniche colturali | Testo 3: pagg. 284-351 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale. La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.
La votazione segue il seguente schema:Non idoneo Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato18-20 Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti Utilizzo di referenze: Appena appropriato21-23 Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard24-26 Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard27-29 Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti30-30L Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi. Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1. Classificazione degli agrumi
2. Portinnesti della vite
3. Propagazione dell’olivo
4. Varietà di arancio dolce