PRODUZIONI ANIMALI SOSTENIBILIModulo GESTIONE DELLA QUALITA' DELLE PRODUZIONI ANIMALI
Anno accademico 2024/2025 - Docente: GIUSEPPE LUCIANORisultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente acquisirà conoscenze utili alla valutazione degli effetti di sistemi di produzione zootecnici sostenibili sulla qualità degli alimenti di origine animale. Verranno trattate, quindi, tematiche inerenti alla valutazione e determinazione oggettive dei principali parametri che definiscono la qualità degli alimenti di origine animale ed ai possibili fattori che ne determinano variazioni. Inoltre, verranno trattati i criteri mediante i quali dati oggettivi pertinenti possono essere opportunamente reperiti, valutati e presentati.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di individuare le principali caratteristiche qualitative dei differenti prodotti di origine animale (caratteristiche sensoriali, nutrizionali e tecnologiche) e di distinguerne i principali fattori di variazione. In particolare, lo studente sarà in grado di valutare l’impatto di sistemi zootecnici sostenibili sulla qualità dei prodotti di origine animale, mediante l’identificazione dei parametri di qualità maggiormente influenzati. Inoltre, lo studente sarà in grado di effettuare misure oggettive di alcuni tra questi parametri, nonché di interpretare criticamente e presentare dati pertinenti. Lo studente sarà capace di attribuire consapevolmente aspetti qualitativi ai prodotti di origine animale sulla base di informazioni riguardo alla filiera di provenienza ed al sistema di allevamento e saprà orientare scelte tecniche di allevamento anche in funzione dell’impatto sulla qualità dei prodotti.
Autonomia di giudizio: La diversificazione delle attività didattiche contribuirà a valorizzare l’autonomia di giudizio e lo spirito critico. L’insieme delle conoscenze e delle competenze acquisite attraverso le lezioni frontali e le altre attività (tra cui: approfondimenti tematici, video tutorial, seminari con esperti di settore, discussioni in aula, laboratori e visite tecniche) offrirà allo studente forme di apprendimento variegate utili per favorire un apprendimento consapevole ed effettuare autonomamente le opportune scelte sulla base di specifiche richieste.
Abilità comunicative: La frequenza alle lezioni e la lettura dei testi consigliati aiuteranno lo studente nella acquisizione e nell’utilizzo del linguaggio tecnico; l’utilizzo di fonti di studio in inglese permetterà di acquisire le fondamenta del linguaggio tecnico anche in questa lingua. Lo studente sarà stimolato all’utilizzo del linguaggio tecnico durante le discussioni in aula, durante le altre attività e durante le frequenti verifiche in itinere che favoriranno anche l’acquisizione di capacità di sintesi.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Come stabilito dal regolamento didattico il corso sarà articolato in lezioni frontali ed altre attività. L’insegnamento verrà sviluppato integrando l’approccio convenzionale della didattica frontale in aula con altri strumenti didattici. La proiezione di video tutorial tematici ed il loro commento in aula serviranno a far comprendere in maniera più efficace argomenti specifici. Alcuni argomenti verranno sviluppati attraverso seminari dedicati, tenuti dal docente o da esperti in materia. Altri argomenti saranno oggetto di attività ed esercitazioni pratiche svolte in aula, in campo ed in laboratorio.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o DSA) del nostro Dipartimento.
Qualora le condizioni dovessero imporre l’erogazione dell’insegnamento in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.Prerequisiti richiesti
Conoscenze delle discipline di base pertinenti alle produzioni zootecniche. Inoltre, conoscenze di discipline delle aree chimica e biologica di base ed applicate agli alimenti sono da considerarsi importanti per comprendere i contenuti dell’insegnamento. In particolare, saranno utili conoscenze riguardanti le principali molecole degli alimenti di origine animale (es. lipidi e proteine), i principali tipi di metabolismi energetici (es. glicolitico, ossidativo), i principali tipi di fenomeni di deterioramento delle molecole costituenti gli alimenti (es. deterioramento ossidativo)
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma consigliata
Contenuti del corso
Testi di riferimento
1) G. Bittante, I. Andrighetto, M. Ramanzin. Tecniche di produzione animale (nuova edizione) – 2005, LIVIANA. ISBN: 8849470835
Per approfondimenti su specifiche tematiche, si suggeriscono i seguenti testi:
2) Milk and Dairy Products in Human Nutrition: Production, Composition and Health. 2013. Editor(s): Young W. Park, George F.W. Haenlein. John Wiley & Sons Ltd. ISBN (print): 9780470674185 |ISBN (online): 9781118534168 |DOI:10.1002/9781118534168
3) Lawrie’s Meat Science (8th edition). 2017. Edited by: Fidel Toldrá. Elsevier Ltd. ISBN (print): 978-0-08-100694-8 | ISBN (online): 978-0-08-100697-9
Altro materiale didattico per gli studenti, disponibile sulla piattaforma STUDIUM, consiste in:
-) Copia dei power point presentati durante le lezioni frontali e in occasione dei seminari.
-) Link ai video tutorial mostrati.
-) Articoli scientifici ed altro materiale didattico fornito dal docente
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Qualità del latte e prodotti lattiero-caseari: parametri e fattori che li influenzano | Capitoli tematici dei testi 1 e 2. Articoli scientifici ed altre letture suggerite; copie delle slide presentate a lezione e in occasione dei seminari; link ai video tutorial presentati in aula |
2 | Qualità della carne: parametri e fattori che li influenzano | Capitoli tematici dei testi 1 e 3. Articoli scientifici ed altre letture suggerite; copie delle slide presentate a lezione e in occasione dei seminari; link ai video tutorial presentati in aula |
3 | Strategie sostenibili per il miglioramento delle caratteristiche qualitative degli alimenti di origine animale | Capitoli tematici dei testi 1, 2 e 3. Articoli scientifici ed altre letture suggerite; copie delle slide presentate a lezione e in occasione dei seminari; link ai video tutorial presentati in aula |
4 | Potenziali marcatori per l’autenticazione dell’origine e del sistema di produzione degli alimenti di origine animale | Articoli scientifici ed altre letture suggerite; copie delle slide presentate a lezione e in occasione dei seminari |
5 | Determinazioni analitiche di laboratorio per determinare le caratteristiche qualitative degli alimenti di origine animale | Articoli scientifici ed altre letture suggerite; copie dei protocolli utilizzati in laboratorio e dei dataset ottenuti |
6 | Principi e criteri per la raccolta, valutazione e presentazione di dati sperimentali nel settore zootecnico | Sezioni del libro 1; Articoli scientifici ed altre letture suggerite; copie delle slide presentate a lezione e in occasione dei seminari |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento consisterà in un esame orale. Nel complesso la valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, utilizzo del linguaggio tecnico e capacità di ragionamento dello studente.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo:
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20:
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria
Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30 e lode
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo rendessero necessario
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1. Principali metabolismi che influenzano la qualità delle carni e dei prodotti lattiero-caseari
2. Principali fattori che influenzano specifici parametri qualitativi degli alimenti di origine animale
3. Strumenti per l'autenticazione del sistema di produzione degli alimenti di origine animale