PRODUZIONI ANIMALI SOSTENIBILI
Modulo GESTIONE DELLA QUALITA' DELLE PRODUZIONI ANIMALI

Anno accademico 2024/2025 - Docente: GIUSEPPE LUCIANO

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente acquisirà conoscenze utili alla valutazione degli effetti di sistemi di produzione zootecnici sostenibili sulla qualità degli alimenti di origine animale. Verranno trattate, quindi, tematiche inerenti alla valutazione e determinazione oggettive dei principali parametri che definiscono la qualità degli alimenti di origine animale ed ai possibili fattori che ne determinano variazioni. Inoltre, verranno trattati i criteri mediante i quali dati oggettivi pertinenti possono essere opportunamente reperiti, valutati e presentati.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di individuare le principali caratteristiche qualitative dei differenti prodotti di origine animale (caratteristiche sensoriali, nutrizionali e tecnologiche) e di distinguerne i principali fattori di variazione. In particolare, lo studente sarà in grado di valutare l’impatto di sistemi zootecnici sostenibili sulla qualità dei prodotti di origine animale, mediante l’identificazione dei parametri di qualità maggiormente influenzati. Inoltre, lo studente sarà in grado di effettuare misure oggettive di alcuni tra questi parametri, nonché di interpretare criticamente e presentare dati pertinenti. Lo studente sarà capace di attribuire consapevolmente aspetti qualitativi ai prodotti di  origine animale sulla base di informazioni riguardo alla filiera di provenienza ed al sistema di allevamento e saprà orientare scelte tecniche di allevamento anche in funzione dell’impatto sulla qualità dei prodotti.

 

Autonomia di giudizio: La diversificazione delle attività didattiche contribuirà a valorizzare l’autonomia di giudizio e lo spirito critico. L’insieme delle conoscenze e delle competenze acquisite attraverso le lezioni frontali e le altre attività (tra cui: approfondimenti tematici, video tutorial, seminari con esperti di settore, discussioni in aula, laboratori e visite tecniche) offrirà allo studente forme di apprendimento variegate utili per favorire un apprendimento consapevole ed effettuare autonomamente le opportune scelte sulla base di specifiche richieste.

Abilità comunicative: La frequenza alle lezioni e la lettura dei testi consigliati aiuteranno lo studente nella acquisizione e nell’utilizzo del linguaggio tecnico; l’utilizzo di fonti di studio in inglese permetterà di acquisire le fondamenta del linguaggio tecnico anche in questa lingua. Lo studente sarà stimolato all’utilizzo del linguaggio tecnico durante le discussioni in aula, durante le altre attività e durante le frequenti verifiche in itinere che favoriranno anche l’acquisizione di capacità di sintesi.

Capacità di apprendimento: L’organizzazione dell’insegnamento rappresenta un metodo di studio e di lavoro che si basa sulla importanza della qualità delle fonti ed è replicabile e perseguibile autonomamente. Tale metodo può risultare utile per la preparazione della tesi di laurea, per la prosecuzione degli studi e per l’aggiornamento continuo delle conoscenze e delle abilità necessarie alla professione.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Come stabilito dal regolamento didattico il corso sarà articolato in lezioni frontali ed altre attività. L’insegnamento verrà sviluppato integrando l’approccio convenzionale della didattica frontale in aula con altri strumenti didattici. La proiezione di video tutorial tematici ed il loro commento in aula serviranno a far comprendere in maniera più efficace argomenti specifici. Alcuni argomenti verranno sviluppati attraverso seminari dedicati, tenuti dal docente o da esperti in materia. Altri argomenti saranno oggetto di attività ed esercitazioni pratiche svolte in aula, in campo ed in laboratorio.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o DSA) del nostro Dipartimento.

Qualora le condizioni dovessero imporre l’erogazione dell’insegnamento in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze delle discipline di base pertinenti alle produzioni zootecniche. Inoltre, conoscenze di discipline delle aree chimica e biologica di base ed applicate agli alimenti sono da considerarsi importanti per comprendere i contenuti dell’insegnamento. In particolare, saranno utili conoscenze riguardanti le principali molecole degli alimenti di origine animale (es. lipidi e proteine), i principali tipi di metabolismi energetici (es. glicolitico, ossidativo), i principali tipi di fenomeni di deterioramento delle molecole costituenti gli alimenti (es. deterioramento ossidativo)

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma consigliata

Contenuti del corso

Gli argomenti trattati nell’ambito del corso saranno strettamente complementari a quelli sviluppati nel modulo di “Management sostenibile degli allevamenti zootecnici". In particolare, verranno sviluppate tematiche inerenti: ai parametri che definiscono la qualità dei prodotti alimentari di origine animale, in termini di qualità sensoriale e nutrizionale; agli aspetti fisiologici alla base delle prestazioni produttive degli animali ed al loro impatto sui parametri qualitativi delle produzioni; alle strategie alimentari ed igieniche implementabili in allevamento al fine di migliorare in maniera sostenibile la qualità dei prodotti di origine animale; ai potenziali marcatori utilizzabili per l’autenticazione del sistema di produzione e dell’origine degli alimenti di origine animale. Verranno trattate anche pratiche di base applicabili in un laboratorio di analisi nel comparto zootecnico e specifiche determinazioni analitiche finalizzate alla caratterizzazione dei parametri qualitativi degli alimenti zootecnici e dei prodotti di origine animale (es: spettroscopia, cromatografia, elettroforesi ed altre). Infine, verranno trattati principi utili alla raccolta, selezione e valutazione critica di dati scientifici e sperimentali inerenti alle tematiche trattate.

Testi di riferimento

1) G. Bittante, I. Andrighetto, M. Ramanzin. Tecniche di produzione animale (nuova edizione) – 2005, LIVIANA. ISBN: 8849470835

Per approfondimenti su specifiche tematiche, si suggeriscono i seguenti testi:

2) Milk and Dairy Products in Human Nutrition: Production, Composition and Health. 2013. Editor(s): Young W. Park, George F.W. Haenlein. John Wiley & Sons Ltd. ISBN (print): 9780470674185 |ISBN (online): 9781118534168 |DOI:10.1002/9781118534168

3) Lawrie’s Meat Science (8th edition). 2017. Edited by: Fidel Toldrá. Elsevier Ltd. ISBN (print): 978-0-08-100694-8 | ISBN (online): 978-0-08-100697-9

Altro materiale didattico per gli studenti, disponibile sulla piattaforma STUDIUM, consiste in:

-) Copia dei power point presentati durante le lezioni frontali e in occasione dei seminari.

-) Link ai video tutorial mostrati.

-) Articoli scientifici ed altro materiale didattico fornito dal docente

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Qualità del latte e prodotti lattiero-caseari: parametri e fattori che li influenzanoCapitoli tematici dei testi 1 e 2. Articoli scientifici ed altre letture suggerite; copie delle slide presentate a lezione e in occasione dei seminari; link ai video tutorial presentati in aula
2Qualità della carne: parametri e fattori che li influenzanoCapitoli tematici dei testi 1 e 3. Articoli scientifici ed altre letture suggerite; copie delle slide presentate a lezione e in occasione dei seminari; link ai video tutorial presentati in aula
3Strategie sostenibili per il miglioramento delle caratteristiche qualitative degli alimenti di origine animaleCapitoli tematici dei testi 1, 2 e 3. Articoli scientifici ed altre letture suggerite; copie delle slide presentate a lezione e in occasione dei seminari; link ai video tutorial presentati in aula
4Potenziali marcatori per l’autenticazione dell’origine e del sistema di produzione degli alimenti di origine animale Articoli scientifici ed altre letture suggerite; copie delle slide presentate a lezione e in occasione dei seminari
5Determinazioni analitiche di laboratorio per determinare le caratteristiche qualitative degli alimenti di origine animaleArticoli scientifici ed altre letture suggerite; copie dei protocolli utilizzati in laboratorio e dei dataset ottenuti
6Principi e criteri per la raccolta, valutazione e presentazione di dati sperimentali nel settore zootecnicoSezioni del libro 1; Articoli scientifici ed altre letture suggerite; copie delle slide presentate a lezione e in occasione dei seminari

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento consisterà in un esame orale. Nel complesso la valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, utilizzo del linguaggio tecnico e capacità di ragionamento dello studente.

La votazione segue il seguente schema:

Non idoneo:

Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni

Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato

18-20:

Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti

Utilizzo di referenze: Appena appropriato

21-23

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria

Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi

Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti

30-30 e lode

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.

Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata  anche  per  via  telematica,  qualora  le  condizioni lo rendessero necessario

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1. Principali metabolismi che influenzano la qualità delle carni e dei prodotti lattiero-caseari

2. Principali fattori che influenzano specifici parametri qualitativi degli alimenti di origine animale

3. Strumenti per l'autenticazione del sistema di produzione degli alimenti di origine animale