GESTIONE SOSTENIBILE DELL'AGROECOSISTEMAModulo GESTIONE SOSTENIBILE DEI SISTEMI COLTURALI
Anno accademico 2024/2025 - Docente: SEBASTIANO ANDREA CORINZIARisultati di apprendimento attesi
Fornire conoscenze per la gestione razionale della conservazione del suolo, il mantenimento della fertilità e il miglioramento delle rese produttive e acquisire conoscenze per la gestione dei fattori di produzione agricola e dei mezzi tecnici in materia di salute pubblica, salute delle piante, benessere degli animali e mantenimento delle risorse non rinnovabili per soddisfare le esigenze della società e dei mercati. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di sviluppare e gestire agronomicamente sistemi colturali attraverso tecniche colturali sostenibili con riferimento alla gestione della sostanza organica del terreno, ai piani di concimazione, alle tecniche irrigue, al controllo delle piante infestanti, all’uso di fonti alternative ai concimi, all’uso di colture da biomassa per la produzione di bioenergie. Sarà inoltre in grado di costruire ed applicare modelli di simulazione per la previsione dello sviluppo e della resa di una coltura.
In particolare, a conclusione del corso, gli studenti saranno in grado di:
i) dimostrare le conoscenze e le capacità di comprensione delle basi della gestione razionale e sostenibile dell’agroecosistema, con particolare riguardo agli interventi agronomici conservativi, alla gestione della sostanza organica del terreno, alla fertilizzazione, alle tecniche irrigue, al controllo delle piante infestanti, all’uso di fonti alternative ai concimi, all’uso di colture da biomassa per la produzione di bioenergie.
ii) applicare le conoscenze e le capacità di comprensione con approccio professionale, e possedere adeguate competenze per ideare e sostenere argomentazioni finalizzate alla risoluzione di problematiche relative all’azione antropica sugli agroecosistemi e all’applicazione razionale delle tecniche agronomiche;
iii) raccogliere e interpretare dati e informazioni finalizzati ad analizzare autonomamente i processi produttivi e gli effetti delle tecniche agronomiche applicate all’agroecosistema, valutandone criticamente la sostenibilità e le conseguenze scientifiche ed etiche.
iv) comunicare a specialisti e non, le informazioni, le idee, i problemi e le soluzioni relativi ad argomenti d’interesse agronomico.
v) sviluppare, con specifico riferimento ai contenuti della disciplina, capacità di apprendimento che consentano loro la prosecuzione degli studi universitari nei cicli successivi con un alto grado di autonomia.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L'insegnamento verrà svolto secondo le seguenti modalità:
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Lezioni cooperative
- Analisi di casi studio
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Anna De Angelis.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Cenni di Agronomia Generale
Agrometeorologia e Servizi Agrometeorologici
Degradazione dei suoli, erosione, salinità, tecniche di phytoremediation
Gestione del Suolo: (i) Gestione agronomica dell'irrigazione e momento di intervento irriguo (ii) Lavorazioni del suolo, tecniche conservative
Crop physiology
Modelli di simulazione nel settore agronomico
Agricoltura Sostenibile ed Agricoltura Biologica
Sistemi bioenergetici: (i) Bioenergie, (ii) Biocarburanti, (iii) Life Cycle Assessment, (iv) Bilancio energetico
Biotecnologie e piante geneticamente modificate
Sviluppo di un modello di simulazione della crescita e produzione delle colture agrarie
Testi di riferimento
- Agronomia (Edises, Società Italiana di Agronomia)
- Fondamenti di Agronomia (Bonciarelli F.)
- Agronomia aziendale ed ambientale (Giardini)
- Crop Ecology (Loomis e Connor)
- Appunti del docente
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Cenni di Agronomia Generale | Agronomia (Edises, Società Italiana di Agronomia) |
2 | Agrometeorologia e Servizi Agrometeorologici | Appunti del docente |
3 | Degradazione dei Suoli, Erosione, Salinità, Tecniche di Phytoremediation | Agronomia (Edises, Società Italiana di Agronomia) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale. La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
· Il candidato descriva il processo di erosione del suolo
· Il candidato descriva le principali lavorazioni del suolo
· Il candidato descriva un sistema bioenergetico