DIAGNOSTICA FITOPATOLOGICA

Anno accademico 2024/2025 - Docente: MATILDE TESSITORI

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di fare acquisire le conoscenze sui metodi tradizionali e innovativi per la diagnosi e caratterizzazione dei principali agenti di malattia delle piante. Lo studente apprenderà le diverse tecniche di diagnosi fitopatologica (isolamento, saggio biologico, metodi sierologici e molecolari per la diagnosi e caratterizzazione e identificazione di patogeni vegetali) nonchè il loro utilizzo in protocolli diagnostici previsti in disciplinari e legislazione pertinente i patogeni da quarantena e qualità. Lo studente dovrà acquisire capacità nella scelta del metodo di diagnosi più idoneo per l’intercettazione rapida ed esatta dei patogeni al fine di meglio orientare i metodi di prevenzione e lotta. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento sarà svolto tramite lezioni frontali (21 ore) per l'acquisizione delle conoscenze tecniche insieme ad esercitazioni di laboratorio, discussioni di casi studio nonchè visite didattiche presso aziende del comparto agroalimentare per sviluppare la capacità di applicazione pratica delle conoscenze tecniche (43 ore).

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus. 

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Anna De Angelis.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di biologia (importanti), microbiologia (utili), patologia vegetale (indispensabili) e chimica (utili).

Frequenza lezioni

Non obbigatoria ma fortemente consigliata in relazione alla natura pratico/professionalizzante della disciplina ed elevato numero di ore di esercitazione.

Contenuti del corso

Obiettivi e criteri di scelta dei metodi diagnostici

Diagnosi su base sintomatologica versus agenti patogeni

Tecniche di campionamento

Tecniche di saggio biologico

Tecniche di isolamento

Tecniche e protocolli di diagnosi sierologica

Tecniche e protocolli di diagnosi molecolare

Tecniche di caratterizzazione molecolare dei patogeni vegetali

Tecniche di diagnosi innovative

Messa a punto di protocolli di diagnosi

Criteri di scelta del metodo di diagnosi

Protocolli validati, protocolli di diagnsoi di routine, protocolli di diagnosi massale

Normativa nazionale ed europea su tecniche di diagnosi e laboratori di diagnosi fitopatologica 

Standard dei laboratori diagnostici e accreditamento 

Norme di sicurezza nei laboratori diagnostici

Applicazione di casi studio

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU tramite specifici seminari su diagnosi precoce per la gestione sostenibile delle malattie dei vegetali.

Testi di riferimento

Il docente fornisce il materiale necessario per lo studio degli argomenti trattati attraverso la
piattaforma STUDIUM.

- Strumenti legislativi, protocolli validati, letture di approfondimento e strumenti informatici a cura
del docente.

- Standard IPPC-FAO ed EPPO  relativi a sorveglianza, tecniche di diagnosi, tecniche di campionamento

- Standard IPPC-FAO sulla gestione di un laboratorio di diagnosi fitopatologica 

- Protocolli di diagnosi specifici

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Obiettivi e criteri di scelta dei metodi diagnosticiMateriale del docente
2Diagnosi su base sintomatologica versus agenti patogeniMateriale del docente
3Tecniche di campionamentoMateriale del docente e protocolli validati EPPO
4Tecniche di saggio biologicoMateriale del docente e protocolli
5Tecniche di isolamentoMateriale del docente e protocolli
6Tecniche e protocolli di diagnosi sierologicaMateriale del docente e protocolli EPPO
7Tecniche e protocolli di diagnosi molecolareMateriale del docente, protocolli, protocolli validati EPPO
8Tecniche di caratterizzazione molecolare dei patogeni vegetaliMateriale del docente e protocolli
9Strumenti di bioinformatica per la caratterizzazione dei patogeni Materiale fornito dal docente e sitografia
10Tecniche di diagnosi innovativeMateriale del docente
11Criteri di scelta del metodo di diagnosiMateriale del docente
12Normativa nazionale ed europea su tecniche di diagnosi e laboratori di diagnosi fitopatologica Materiale del docente e fonti legislative
13Standard dei laboratori diagnostici e accreditamento Normativa Nazionale ed Internazionale. standard FAO

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale. La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.

La votazione segue il seguente schema:

Non idoneo

Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni

Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato

18-20

Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti

Utilizzo di referenze: Appena appropriato

21-23

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi

Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.

Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Criteri dei metodi di campionamento in caso di patogeni trasmessi da seme

Protocolli ed esecuzione di un test di caratterizzazione molecolare virus

Accreditamento dei laboratori di diagnosi fitopatologica

Standard di qualità di un laboratorio di diagnosi fitopatologica

Metodi di diagnosi massale

Tecniche innovative di diagnosi