ESTIMO E POLITICA AGRICOLA EUROPEAModulo ESTIMO RURALE
Anno accademico 2024/2025 - Docente: Giuseppe CUCUZZARisultati di apprendimento attesi
L’obiettivo del corso è fornire le competenze necessarie per l’elaborazione di un giudizio di stima oggettivo, conforme agli standard estimativi internazionali, articolato, trasparente e corrispondente alla ragione pratica della stima e alle esigenze di giustizia economica.
In termini di apprendimento i risultati conseguibili possono sintetizzarsi come di seguito indicato:
Conoscenza e comprensione – capacità di acquisire conoscenze utili per comprendere come procedere nell'elaborazione di un appropriato giudizio di stima
Capacità di applicare conoscenza e comprensione – competenze adeguate per comprendere come affrontare i principali casi di stima di interesse agrario mediante metodologie e procedimenti di stima appropriati
Autonomia di giudizio – capacità di elaborazione di un giudizio di stima oggettivo, trasparente, replicabile e coerente con l'assiomatizzazione della disciplina estimativa
Abilità comunicative – capacità di illustrare il percorso metodologico e applicativo utilizzato per l'elaborazione della stima del valore ricercato anche con riferimento ad attività di riesame di rapporti di stima elaborati da terzi
Capacità di apprendimento – Acquisizione delle conoscenze utili per operare nel mondo del lavoro nel l’ambito della stima del valore dei beni e dei diritti con riferimento al settore agricolo
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L'insegnamento prevede lo svolgimento di attività didattiche frontali mediante lezioni della durata di 21 ore e di esercitazioni in aula, della durata di 42 ore, eventuali seminari e visite tecniche presso enti, strutture o imprese.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
La frequenza al corso non è obbligatoria, tuttavia è fortemente consigliata in quanto facilita il percorso di apprendimento
Contenuti del corso
Mediante applicazioni riferite a diversi casi notevoli, vengono forniti gli schemi operativi per la stima del valore dei fondi rustici anche in presenza di limitazioni giuridiche al diritto di proprietà, le modalità di indagine e analisi del mercato fondiario, le linee guida per la redazione di due diligence immobiliare, e gli strumenti per lo svolgimento della pratica professionale nelle concessioni di credito, nella stima dei danni, delle aree a verde e delle piante ornamentali.
Testi di riferimento
1.Michieli M., Cipolotti G.B., Trattato di Estimo, Edagricole, Bologna, 2018.
2. Simonotti M., Valutazione immobiliare standard - 3a ed., Stimatrix, Mantova, 2013.
3. Betts, R.M. Estate Appraisal. Principles & Procedures, 8th ed. Cengage Learning, , Mason OH 45040, USA, 2012, ISBN: 978-1-133-49594-9.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Richiami di teoria estimativa. Valore di mercato e valori diversi dal valore di mercato Il processo estimativo, il metodo e i procedimenti di stima | Testo 2 |
2 | Criteri diacronici e metodo del segmento doppio | Materiale didattico fornito dal docente |
3 | Richiami degli elementi di calcolo finanziario Saggi di interesse e conversione dei saggi | Testo 1; Testo 2 e materiale didattico fornito dal docente |
4 | Analisi del mercato fondiario e ricerca dei beni simili | Testo 1 e materiale didattico fornito dal docente |
5 | Arboreti da frutto coetanei e autonomi: richiami e casi notevoli. Stima di arboreti coetanei non autonomi e arboreti no specializzati | Testo 1 |
6 | Stime dei fondi rustici – casi notevoli. Stima dei fondi rustici suscettibili di miglioramento: procedure e applicazioni | Testo 1 |
7 | Stima dei pascoli montani | Testo 1 |
8 | Stima dei boschi e delle foreste | Testo 1 |
9 | Stima delle piante ornamentali | Testo 1 |
10 | Stima dei danni e valore assicurato | Testo 1 e materiale didattico fornito dal docente |
11 | Le stime nelle espropriazioni per pubblica utilità - Casi notevoli | Testo 1 |
12 | Stima del diritto di usufrutto a fini civilistici e fiscali. Stima del diritto di uso e abitazione | Testo 1 |
13 | La stima nelle servitù prediali, di passaggio, da acquedotto, elettrodotto metanodotto e militari | Testo 1 |
14 | Successioni e divisioni ereditarie | Testo 1 |
15 | Il valore di costo e la stima delle aree edificabili | Testo 1 e materiale didattico fornito dal docente |
16 | La determinazione del reddito e del saggio nelle stime per capitalizzazione | Testo 1 e materiale didattico fornito dal docente |
17 | Richiami delle finalità, dei caratteri e della struttura del catasto italiano. Identificazione e analisi della documentazione catastale di un immobile. Fabbricati rurali: identificazione dei requisiti oggettivi e soggettivi; | Testo 1 e materiale didattico fornito dal docente |
18 | La conformità della documentazione nella stima dei beni immobili: accettazione dell’incarico; accertamenti e redazione del rapporto di due diligence | Materiale didattico fornito dal docente |
19 | L'attività peritale e la relazione di stima. Il Ruolo del CTU e del CTP. L'arbitrato. L'accertamento tecnico preventivo, la perizia giurata e la perizia asseverata. | Testo 1, testo 2 e materiale didattico fornito dal docente |
20 | Gli Standard di valutazione e il valutatore immobiliare certificato | Testo 1 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale.
La valutazione
della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri:
capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti
trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello
studente.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento:
Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi:
Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente
inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A
livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi:
Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena
appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento:
Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e
sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le
referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento:
Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha
capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi
coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le
referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento:
Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha
notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito
gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento:
Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha
notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo
di referenze: Importanti approfondimenti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Analisi di mercato e ricerca dei beni di confronto;
Stima di un fondo rustico;
Saggi equivalenti;
Capitalizzazione di un flusso di redditi;
Espropriazioni per pubblica utilità;
Determinazione del diritto di usufrutto a fini fiscli;
Stima delle piante ornamentali;
Stima dei boschi;
Estimo ed attività professionale;
CTU e CTP.
Rapporto di valutazione