ESTIMO E POLITICA AGRICOLA EUROPEA
Modulo ESTIMO RURALE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: Giuseppe CUCUZZA

Risultati di apprendimento attesi

L’obiettivo del corso è fornire le competenze necessarie per l’elaborazione di un giudizio di stima oggettivo, conforme agli standard estimativi internazionali, articolato, trasparente e corrispondente alla ragione pratica della stima e alle esigenze di giustizia economica.

 

In termini di apprendimento i risultati conseguibili possono sintetizzarsi come di seguito indicato:

Conoscenza e comprensione – capacità di acquisire conoscenze utili per comprendere come procedere nell'elaborazione di un appropriato giudizio di stima

Capacità di applicare conoscenza e comprensione – competenze adeguate per comprendere come affrontare i principali casi di stima di interesse agrario mediante metodologie e procedimenti di stima appropriati

Autonomia di giudizio – capacità di elaborazione di un giudizio di stima oggettivo, trasparente, replicabile e coerente con l'assiomatizzazione della disciplina estimativa

Abilità comunicative – capacità di illustrare il percorso metodologico e applicativo utilizzato per l'elaborazione della stima del valore ricercato anche con riferimento ad attività di riesame di rapporti di stima elaborati da terzi

Capacità di apprendimento – Acquisizione delle conoscenze utili per operare nel mondo del lavoro nel l’ambito della stima del valore dei beni e dei diritti con riferimento al settore agricolo 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento prevede lo svolgimento di attività didattiche frontali mediante lezioni della durata di 21 ore e di esercitazioni in aula, della durata di 42 ore, eventuali seminari e visite tecniche presso enti, strutture o imprese. 

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento.
 

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Frequenza lezioni

La frequenza al corso non è obbligatoria, tuttavia è fortemente consigliata in quanto facilita il percorso di apprendimento 

Contenuti del corso

Mediante applicazioni riferite a diversi casi notevoli, vengono forniti gli schemi operativi per la stima del valore dei fondi rustici anche in presenza di limitazioni giuridiche al diritto di proprietà, le modalità di indagine e analisi del mercato fondiario, le linee guida per la redazione di due diligence immobiliare, e gli strumenti per lo svolgimento della pratica professionale nelle concessioni di credito, nella stima dei danni, delle aree a verde e delle piante ornamentali.

Testi di riferimento

1.Michieli M., Cipolotti G.B., Trattato di Estimo, Edagricole, Bologna, 2018.
2. Simonotti M., Valutazione immobiliare standard - 3a ed., Stimatrix, Mantova, 2013.
3. Betts, R.M. Estate Appraisal. Principles & Procedures, 8th ed. Cengage Learning, , Mason OH 45040, USA, 2012, ISBN: 978-1-133-49594-9.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Richiami di teoria estimativa. Valore di mercato e valori diversi dal valore di mercato Il processo estimativo, il metodo e i procedimenti di stimaTesto 2
2Criteri diacronici e metodo del segmento doppio Materiale didattico fornito dal docente
3Richiami degli elementi di calcolo finanziario Saggi di interesse e conversione dei saggiTesto 1; Testo 2 e materiale didattico fornito dal docente
4Analisi del mercato fondiario e ricerca dei beni similiTesto 1 e materiale didattico fornito dal docente
5Arboreti da frutto coetanei e autonomi: richiami e casi notevoli. Stima di arboreti coetanei non autonomi e arboreti no specializzatiTesto 1
6Stime dei fondi rustici – casi notevoli. Stima dei fondi rustici suscettibili di miglioramento: procedure e applicazioniTesto 1
7Stima dei pascoli montaniTesto 1
8Stima dei boschi e delle foresteTesto 1
9Stima delle piante ornamentaliTesto 1
10Stima dei danni e valore assicuratoTesto 1 e materiale didattico fornito dal docente
11Le stime nelle espropriazioni per pubblica utilità - Casi notevoliTesto 1
12Stima del diritto di usufrutto a fini civilistici e fiscali. Stima del diritto di uso e abitazioneTesto 1
13La stima nelle servitù prediali, di passaggio, da acquedotto, elettrodotto metanodotto e militariTesto 1
14Successioni e divisioni ereditarieTesto 1
15Il valore di costo e la stima delle aree edificabili Testo 1 e materiale didattico fornito dal docente
16La determinazione del reddito e del saggio nelle stime per capitalizzazione Testo 1 e materiale didattico fornito dal docente
17Richiami delle finalità, dei caratteri e della struttura del catasto italiano. Identificazione e analisi della documentazione catastale di un immobile. Fabbricati rurali: identificazione dei requisiti oggettivi e soggettivi;Testo 1 e materiale didattico fornito dal docente
18La conformità della documentazione nella stima dei beni immobili: accettazione dell’incarico; accertamenti e redazione del rapporto di due diligenceMateriale didattico fornito dal docente
19L'attività peritale e la relazione di stima. Il Ruolo del CTU e del CTP. L'arbitrato. L'accertamento tecnico preventivo, la perizia giurata e la perizia asseverata.Testo 1, testo 2 e materiale didattico fornito dal docente
20Gli Standard di valutazione e il valutatore immobiliare certificatoTesto 1

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale.

La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo 
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni 
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti 
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti 
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente 
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona 
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente 
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Analisi di mercato e ricerca dei beni di confronto;

Stima di un fondo rustico;

Saggi equivalenti;

Capitalizzazione di un flusso di redditi;

Espropriazioni per pubblica utilità;

Determinazione del diritto di usufrutto a fini fiscli;

Stima delle piante ornamentali;

Stima dei boschi;

Estimo ed attività professionale;

CTU e CTP.

Rapporto di valutazione