BIOTECNOLOGIE DELLE COLTURE ERBACEE

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno
Docente: Giorgio Testa
Crediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 94 di studio individuale, 28 di lezione frontale, 28 di esercitazione
Semestre:

Obiettivi formativi

Studio e manipolazione dei geni responsabili dei caratteri produttivi e geni coinvolti nei meccanismi di fioritura e vernalizzazione, nonché i metodi di trasferimento genico per la costituzione di piante geneticamente modificate e loro principali caratteristiche e applicazioni. Biotecnologie per la produzione sostenibile di bioenergia e phytoremediation di terreni inquinati.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento verrà svolto secondo le seguenti modalità:

  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Lezioni cooperative
  • Analisi di casi studio

Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

La frequenza del corso non è obbligatoria ma è consigliata.


Contenuti del corso

Nozioni sulla struttura e funzioni degli agroecosistemi

Biodiversita’ e conservazione del germoplasma

Miglioramento genetico delle colture erbacee

Piante geneticamente modificate (caratteri trasferiti, controllo genetico dei caratteri)

Colture erbacee geneticamente modificate (cereali, leguminose, colture industriali)

Produzione di biocarburanti da colture erbacee.

Phytoremediation di terreni inquinati.


Testi di riferimento

  1. Genomica e Biotecnologie Genetiche – Vol III (Barcaccia, Falcinelli). Liguori Editore
  2. Biologia cellulare e Biotecnologie Vegetali (Pasqua G.). Piccin Editore
  3. Biotecnologie sostenibili (Galbiati, Gentile, La Malfa, Tonelli). Edagricole Editore
  4. Appunti del docente


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11. Nozioni sulla struttura e funzioni degli agroecosistemi4. Appunti del docente 
22. Biodiversita’ e conservazione del germoplasma2. Biologia cellulare e Biotecnologie Vegetali (Pasqua G.); 3.Appunti del docente 
33. Miglioramento genetico delle colture erbacee4. Appunti del docente 
43.1. Obiettivi del miglioramento genetico nelle specie erbacee 4. Appunti del docente 
53.2. Metodi di incrocio e selezione (specie autogame, allogame e a propagazione vegetativa)4. Appunti del docente 
64. Piante geneticamente modificate1. Genomica e Biotecnologie Genetiche – Vol III (Barcaccia, Falcinelli) 
74.1. Definizione, Storia e Classificazione1. Genomica e Biotecnologie Genetiche – Vol III (Barcaccia, Falcinelli); 4. Appunti del docente 
84.2. Caratteri trasferiti:2. Biologia cellulare e Biotecnologie Vegetali (Pasqua G.); 4. Appunti del docente 
94.2.1. Resistenze a stress biotici ed abiotici3. Biotecnologie sostenibili (Galbiati, Gentile, La Malfa, Tonelli); 2. Biologia cellulare e Biotecnologie Vegetali (Pasqua G.); 4. Appunti del docente 
104.2.2. Resistenze ad erbicidi2. Biologia cellulare e Biotecnologie Vegetali (Pasqua G.); 4. Appunti del docente 
114.3. Controllo genetico dei caratteri:4. Appunti del docente 
124.3.1. Taglia4. Appunti del docente 
134.3.2. Accestimento4. Appunti del docente 
144.3.3. Fioritura e Risposta al Fotoperiodo4. Appunti del docente 
154.3.4. Vernalizzazione4. Appunti del docente 
164.3.5. Sistema riproduttivo4. Appunti del docente 
174.3.6. Partenocarpia4. Appunti del docente 
184.3.7. Seme suicida4. Appunti del docente 
194.4. Molecular farming3. Biotecnologie sostenibili (Galbiati, Gentile, La Malfa, Tonelli); 4.Appunti del docente 
205. Colture erbacee geneticamente modificate2. Biologia cellulare e Biotecnologie Vegetali (Pasqua G.); 3.Appunti del docente 
215.1. Cereali 4. Appunti del docente 
225.2. Leguminose4. Appunti del docente 
235.3. Colture industriali (oleaginose, da zucchero, da fibra)4. Appunti del docente 
246. Biotecnologie per la produzione sostenibile di bioenergia3. Biotecnologie sostenibili (Galbiati, Gentile, La Malfa, Tonelli); 4.Appunti del docente 
256.1. Filiere energetiche3. Biotecnologie sostenibili (Galbiati, Gentile, La Malfa, Tonelli); 4.Appunti del docente 
266.2. Biocarburanti3. Biotecnologie sostenibili (Galbiati, Gentile, La Malfa, Tonelli); 4.Appunti del docente 
277. Phytoremediation di terreni inquinati4. Appunti del docente 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

· Il candidato descriva i metodi ex situ di conservazione del germoplasma.

· Il candidato descriva i meccanismi di resistenza agli erbicidi.

· Il candidato descriva i meccanismi di risposta al fotoperiodo.