MIGLIORAMENTO GENETICO DEI FRUTTIFERI E BIOTECNOLOGIE SOSTENIBILI
Anno accademico 2020/2021 - 1° annoCrediti: 6
Lingua di insegnamento: Italiano
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 94 di studio individuale, 28 di lezione frontale, 28 di esercitazione
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Fornire una conoscenza approfondita e specialistica sull’applicazione del miglioramento genetico tradizionale e di moderne biotecnologie nel settore delle produzioni frutticole con specifico riferimento alle specie arboree di interesse Mediterraneo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali con confronto e verifiche di apprendimento in aula (28 ore), esercitazioni in laboratorio per coltura in vitro, trasformazione genetica, applicazione di marcatori molecolari, analisi bioinformatica (28 ore).
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus
Prerequisiti richiesti
Conoscenza della morfo-fisiologia di una pianta arborea, di principi di genetica vegetale e di metologie biomolecolari
Frequenza lezioni
La frequenza delle lezioni è consigliata
Contenuti del corso
- La biologia riproduttiva delle piante da fruttto
- Peculiarità della biologia delle piante arboree
- Dal miglioramento genetico classico a quello moderno
- Colture in vitro per il vivaismo e il miglioramento genetico delle piante arboree da frutto
- Conservazione del germoplasma frutticolo
- Variazione somaclonale e selezione in vitro
- Ingegneria genetica: applicazioni e prospettive di impiego per transgenesi, cisgenesi e genome editing per le piante da frutto
- Marcatori biochimici e molecolari nell’identificazione di genotipi, negli studi di filogenesi, nella realizzazione di mappe genetiche, nell’identificazione di geni per le piante arboree
- Bioinformatica applicata per caratteri utili per le piante arboree
- Obiettivi di miglioramento genetico per le principali specie frutticole
Testi di riferimento
1) Sansavini et al 'Arboricoltura generale' Pàtron Editore
2) Barcaccia G., Falcinelli M. “Genetica e genomica” vol II e III. Liguori editore
3) Appunti del docente
4) Articoli monografici su riviste di settore indicati durante il corso
Altri testi utili: Approfondimenti su Galbiati et al., 'Biotecnologie sostenibili' Edagricole Editore
Rosa Rao e Antonietta Leone "Biotecnologie e Genomica delle Piante" Idelson-Gnocchi Editore
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | 1) Aspetti peculiari del miglioramento genetico delle piante arboree | Sansavini S. et al., 'Arboricoltura generale' Pàtron Editore |
2 | 1) Il miglioramento genetico tradizionale e sue applicazioni in frutticoltura | Sansavini S. et al., 'Arboricoltura generale' Pàtron Editore |
3 | 2) Coltura in vitro delle piante arboree | Barcaccia G., Falcinelli M. “Genetica e genomica” vol II e III. Liguori editore |
4 | 2) Piante transgeniche:metodi e prospettive di impiego nei fruttiferi | Barcaccia G., Falcinelli M. “Genetica e genomica” vol II e III. Liguori editore |
5 | 2) Conservazione del germoplasma frutticolo | Barcaccia G., Falcinelli M. “Genetica e genomica” vol II e III. Liguori editore |
6 | 2) Marcatori biochimici e molecolari nell’identificazione di genotipi, negli studi di filogenesi, nella realizzazione di mappe genetiche, nell’identificazione di geni in piante arboree | Barcaccia G., Falcinelli M. “Genetica e genomica” vol II e III. Liguori editore |
7 | Obiettivi di miglioramento genetico per le principali specie frutticole | Appunti del docente e articoli scientifici |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale. In particolare verrà valutata la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, la qualità dei contenuti, la capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, la capacità di riportare esempi, la proprietà di linguaggio tecnico e la capacità espressiva complessiva dello studente.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Peculiarità del miglioramento genetico frutticolo
Classificazione e applicazioni dei marcatori molecolari per il miglioramento genetico dei fruttiferi
Applicazioni della coltura in vitro per le piante arboree
Trasformazione genetica mediata di espianti di origine vegetale (piante arboree)