BIOTECNOLOGIE DELLE COLTURE ERBACEE
Anno accademico 2017/2018 - 2° annoCrediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 94 di studio individuale, 28 di lezione frontale, 28 di esercitazione
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Studio e manipolazione dei geni responsabili dei caratteri produttivi e geni coinvolti nei meccanismi di fioritura e vernalizzazione, nonché i metodi di trasferimento genico per la costituzione di piante geneticamente modificate e loro principali caratteristiche e applicazioni. Produzione di biocarburanti e phytoremediation di terreni inquinati.
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
La frequenza del corso non è obbligatoria ma è consigliata.
Contenuti del corso
Nozioni sulla struttura e funzioni degli agroecosistemi
Biodiversita’ e conservazione del germoplasma
Miglioramento genetico delle colture erbacee
Piante geneticamente modificate (caratteri trasferiti, controllo genetico dei caratteri)
Colture erbacee geneticamente modificate (cereali, leguminose, colture industriali)
Produzione di biocarburanti da colture erbacee.
Phytoremediation di terreni inquinati.
Testi di riferimento
- Genomica e Biotecnologie Genetiche – Vol III (Barcaccia, Falcinelli). Liguori Editore
- Biologia cellulare e Biotecnologie Vegetali (Pasqua G.). Piccin Editore
- Appunti del docente
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | 1. Nozioni sulla struttura e funzioni degli agroecosistemi | 3. Appunti del docente | |
2 | * | 2. Biodiversita’ e conservazione del germoplasma | 2. Biologia cellulare e Biotecnologie Vegetali (Pasqua G.); 3.Appunti del docente |
3 | * | 3. Miglioramento genetico delle colture erbacee | 3.Appunti del docente |
4 | * | 3.1. Obiettivi del miglioramento genetico nelle specie erbacee | 3.Appunti del docente |
5 | 3.2. Metodi di incrocio e selezione (specie autogame, allogame e a propagazione vegetativa) | 3.Appunti del docente | |
6 | * | 4. Piante geneticamente modificate | 1. Genomica e Biotecnologie Genetiche – Vol III (Barcaccia, Falcinelli) |
7 | 4.1. Definizione, Storia e Classificazione | 1. Genomica e Biotecnologie Genetiche – Vol III (Barcaccia, Falcinelli); 3. Appunti del docente | |
8 | * | 4.2. Caratteri trasferiti: | 2. Biologia cellulare e Biotecnologie Vegetali (Pasqua G.); 3.Appunti del docente |
9 | * | 4.2.1. Resistenze a stress biotici ed abiotici | 2. Biologia cellulare e Biotecnologie Vegetali (Pasqua G.); 3.Appunti del docente |
10 | * | 4.2.2. Resistenze ad erbicidi | 2. Biologia cellulare e Biotecnologie Vegetali (Pasqua G.); 3.Appunti del docente |
11 | * | 4.3. Controllo genetico dei caratteri: | 3.Appunti del docente |
12 | * | 4.3.1. Taglia | 3.Appunti del docente |
13 | 4.3.2. Accestimento | 3.Appunti del docente | |
14 | * | 4.3.3. Fioritura e Risposta al Fotoperiodo | 3.Appunti del docente |
15 | 4.3.4. Vernalizzazione | 3.Appunti del docente | |
16 | 4.3.5. Sistema riproduttivo | 3.Appunti del docente | |
17 | 4.3.6. Partenocarpia | 3.Appunti del docente | |
18 | 4.3.7. Seme suicida | 3.Appunti del docente | |
19 | 5. Colture erbacee geneticamente modificate | 2. Biologia cellulare e Biotecnologie Vegetali (Pasqua G.); 3.Appunti del docente | |
20 | 5.1. Cereali | 3.Appunti del docente | |
21 | 5.2. Leguminose | 3.Appunti del docente | |
22 | 5.3. Colture industriali (oleaginose, da zucchero, da fibra) | 3.Appunti del docente | |
23 | 6. Produzione di biocarburanti da colture erbacee | 2. Biologia cellulare e Biotecnologie Vegetali (Pasqua G.); 3.Appunti del docente | |
24 | 7. Phytoremediation di terreni inquinati | 3. Appunti del docente |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
· Il candidato descriva i metodi ex situ di conservazione del germoplasma.
· Il candidato descriva i meccanismi di resistenza agli erbicidi.
· Il candidato descriva i meccanismi di risposta al fotoperiodo.