MARKETING E POLITICHE PER LA SICUREZZA ALIMENTARE

Anno accademico 2015/2016 - 2° anno - Curriculum SICUREZZA E VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI
Docenti Crediti: 12
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 220 di studio individuale, 80 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

  • MARKETING

    Il corso fornisce gli strumenti del marketing applicato: Il mercato dei prodotti agroalimentari in relazione alle caratteristiche dei prodotti e della distribuzione e gli strumenti per l’adozione delle decisioni operative di marketing per la formulazione di un piano strategico (esame delle componenti del marketing mix) anche con la discussione di casi aziendali


Prerequisiti richiesti

  • MARKETING

    Nessuno


Frequenza lezioni

  • MARKETING

    Vivamente consigliata, non obbligatoria


Contenuti del corso

  • MARKETING

    Articolazione ed evoluzione del marketing. Relazioni e specificità tra beni durevoli e agroalimentari. La pianificazione strategica, i modelli e le tendenze di consumo dei beni. Le strategie di sviluppo dell’impresa, il marketing strategico e il posizionamento. Il Marketing mix: Politica del prodotto, Politica del prezzo, Politica della distribuzione, Politica della comunicazione. La pubblicità. Il Piano di marketing con analisi di casi studio.


Testi di riferimento

  • MARKETING

    Il docente fornisce il materiale (Slide ppt) necessario per lo studio degli argomenti trattati in aula attraverso la piattaforma STUDIUM. Durante il corso potranno essere forniti e/o consigliati monografie e/o articoli su riviste di settore. Ferma restando la libertà di attingere a qualsiasi altro testo, è fortemente consigliata la consultazione del seguente volume:

    KOTLER P. (2004 o 2007), Marketing Management, Pearson-Prentice Hall, Milano


Programmazione del corso

MARKETING
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*1. Introduzione al marketingTesto: (CAP. 1), Slide delle lezioni fornite dal docente 
2*2. La pianificazione strategicaTesto: (CAP. 3), Slide delle lezioni fornite dal docente 
3*3. Principali caratteri del comportamento d’acquisto dei consumatoriTesto: (CAP. 7), Slide delle lezioni fornite dal docente 
4*4. Strategie di vendita e segmentazione del mercatoTesto: (CAP. 10), Slide delle lezioni fornite dal docente 
5 5. Il piano di marketingTesto: (CAP. 5), Slide delle lezioni fornite dal docente 
6*6. Il posizionamentoTesto: (CAP. 11), Slide delle lezioni fornite dal docente 
7*7. Le politiche di prodottoTesto: (CAP. 12 e 14), Slide delle lezioni fornite dal docente 
8*8. Le politiche di prezzoTesto: (CAP. 16), Slide delle lezioni fornite dal docente 
9*9. Le politiche di distribuzioneTesto: (CAP. 17 e 18), Slide delle lezioni fornite dal docente 
10*10. Le politiche di comunicazioneTesto: (CAP. 19), Slide delle lezioni fornite dal docente 
11*11. La pubblicitàTesto: (CAP. 20), Slide delle lezioni fornite dal docente 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • MARKETING

    Orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • MARKETING

    Il candidato introduca le peculiarità del marketing;

    Il candidato analizzi i Principali caratteri del comportamento d’acquisto dei consumatori;

    Il candidato esponga le strategie d’impresa legate alle politiche di prezzo.