MARKETING E POLITICHE PER LA SICUREZZA ALIMENTARE
Anno accademico 2015/2016 - 2° anno - Curriculum SICUREZZA E VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI- MARKETING: Mario D'Amico
- POLITICHE E NORME PER LA SICUREZZA ALIMENTARE: Biagio Pecorino
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 220 di studio individuale, 80 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
- MARKETING
Il corso fornisce gli strumenti del marketing applicato: Il mercato dei prodotti agroalimentari in relazione alle caratteristiche dei prodotti e della distribuzione e gli strumenti per l’adozione delle decisioni operative di marketing per la formulazione di un piano strategico (esame delle componenti del marketing mix) anche con la discussione di casi aziendali
Prerequisiti richiesti
- MARKETING
Nessuno
Frequenza lezioni
- MARKETING
Vivamente consigliata, non obbligatoria
Contenuti del corso
- MARKETING
Articolazione ed evoluzione del marketing. Relazioni e specificità tra beni durevoli e agroalimentari. La pianificazione strategica, i modelli e le tendenze di consumo dei beni. Le strategie di sviluppo dell’impresa, il marketing strategico e il posizionamento. Il Marketing mix: Politica del prodotto, Politica del prezzo, Politica della distribuzione, Politica della comunicazione. La pubblicità. Il Piano di marketing con analisi di casi studio.
Testi di riferimento
- MARKETING
Il docente fornisce il materiale (Slide ppt) necessario per lo studio degli argomenti trattati in aula attraverso la piattaforma STUDIUM. Durante il corso potranno essere forniti e/o consigliati monografie e/o articoli su riviste di settore. Ferma restando la libertà di attingere a qualsiasi altro testo, è fortemente consigliata la consultazione del seguente volume:
KOTLER P. (2004 o 2007), Marketing Management, Pearson-Prentice Hall, Milano
Programmazione del corso
MARKETING | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | 1. Introduzione al marketing | Testo: (CAP. 1), Slide delle lezioni fornite dal docente |
2 | * | 2. La pianificazione strategica | Testo: (CAP. 3), Slide delle lezioni fornite dal docente |
3 | * | 3. Principali caratteri del comportamento d’acquisto dei consumatori | Testo: (CAP. 7), Slide delle lezioni fornite dal docente |
4 | * | 4. Strategie di vendita e segmentazione del mercato | Testo: (CAP. 10), Slide delle lezioni fornite dal docente |
5 | 5. Il piano di marketing | Testo: (CAP. 5), Slide delle lezioni fornite dal docente | |
6 | * | 6. Il posizionamento | Testo: (CAP. 11), Slide delle lezioni fornite dal docente |
7 | * | 7. Le politiche di prodotto | Testo: (CAP. 12 e 14), Slide delle lezioni fornite dal docente |
8 | * | 8. Le politiche di prezzo | Testo: (CAP. 16), Slide delle lezioni fornite dal docente |
9 | * | 9. Le politiche di distribuzione | Testo: (CAP. 17 e 18), Slide delle lezioni fornite dal docente |
10 | * | 10. Le politiche di comunicazione | Testo: (CAP. 19), Slide delle lezioni fornite dal docente |
11 | * | 11. La pubblicità | Testo: (CAP. 20), Slide delle lezioni fornite dal docente |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- MARKETING
Orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- MARKETING
Il candidato introduca le peculiarità del marketing;
Il candidato analizzi i Principali caratteri del comportamento d’acquisto dei consumatori;
Il candidato esponga le strategie d’impresa legate alle politiche di prezzo.