SOIL CONSERVATION AND DESERTIFICATION CONTROL
Anno accademico 2018/2019 - 2° annoCrediti: 6
Lingua di insegnamento: Inglese
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 94 di studio individuale, 28 di lezione frontale, 28 di esercitazione
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
La disciplina si propone di fornire agli studenti gli elementi di analisi agronomica ed ambientale degli agro-ecosistemi mediterranei e le conoscenze e metodologie per la difesa del suolo e lotta alla desertificazione. Parte del corso è indirizzata a fornire le competenze agronomiche per identificare e risolvere le problematiche relative alla salvaguardia del suolo e per contrastare i processi di desertificazione in un contesto di salvaguardia del territorio, dell’ambiente e del paesaggio, con particolare riferimento alle realtà dell'ambiente Mediterraneo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Per l’insegnamento saranno adottati diversi modelli didattici basati per l’acquisizione delle conoscenze su: lezioni frontali, esercitazioni e seminari di professionisti; mentre per il raggiungimento di una capacità di applicazione delle conoscenze sono previsti lavori di gruppo con predisposizione di elaborati e analisi di casi studio.
Prerequisiti richiesti
Sono consigliate conoscenze di base di: botanica, chimica ed agronomia
Frequenza lezioni
Non obbligatoria (ma consigliata)
Contenuti del corso
Principi e concetti base di agronomia e agroecologia, Cenni sulle caratteristiche dell’ambiente mediterraneo, Suolo e campionamento del terreno, Ruolo della sostanza organica nel suolo e dei microrganismi per la conservazione e fertilità del suolo; Desertificazione: processo, valutazione del rischio e lotta; Perdita di fertilità del suolo: Erosione; Compattazione; Salinizzazione e sodificazione / sodicizzazione.
Agricoltura conservativa (agricoltura blu); Tecniche agronomiche di conservazione del suolo (frangivento, pacciamatura, inerbimento (colture di copertura)) Cenni sui: rimboschimenti, Impronta idrica; Sistemazioni agrarie dei terreni: Terrazzamento e Fasce tampone. Cenni sulle misure agroambientali regionali (programma di sviluppo rurale - programmazione 2014-2020) Cenni di riutilizzo delle acque reflue trattatee sui sistemi di raccolta di acqua piovana (water harvesting). Funzione protettiva delle coperture vegetate in agroecosistemi arborei: es. inerbimento pilotato in vigneto; Colture erbacee e cotiche erbose naturali e cenni di gestione agronomica di: prati oligofiti e polititi; leguminose annuali autoriseminanti; erba medica, sulla, veccia; lolium spp., Festuca arundinacea, Dactylis glomerata; Prati armati e Siepi
Testi di riferimento
1) Appunti delle lezioni, materiali bibliografici e indicazioni di materiale di consultazione on line (links) forniti dal docente.
2) Giardini L. l’Agronomia per conservare il futuro. Pàtron Editore, Bologna;
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Principi e concetti base di agronomia e agroecologia | Materiale fornito dal docente Giardini L. l’Agronomia per conservare il futuro cap. definizione e compiti dell’agronomia - ecosistema, interventi agronomici e risposte (schemi lezione n. 1 e 2) |
2 | Cenni sulle caratteristiche dell’ambiente mediterraneo | Materiale fornito dal docente Giardini L. l’Agronomia per conservare il futuro cap. il clima e le piante agrarie (schemi lezione n. 3) |
3 | Suolo (terreno agrario e naturale e le sue caratteristiche: origine, grana, struttura, caratteristiche chimiche e biologiche; costanti idrologiche, evapotraspirazione), campionamento del terreno | Materiale fornito dal docente Giardini L. l’Agronomia per conservare il futuro cap. - struttura del terreno - atmosfera e proprietà termiche del terreno - aspetti chimici e chimico-fisici del terreno (schemi lezione n. 4 ÷ 6) |
4 | Ruolo della sostanza organica nel suolo | Materiale fornito dal docente Giardini L. l’Agronomia per conservare il futuro cap. sostanza organica e fertilizzanti organici (schemi lezione n. 7) |
5 | Ruolo dei microrganismi per la conservazione e fertilità del suolo (microrganismi promotori dell’accrescimento delle piante - azotofissatori simbionti e funghi micorrizici) | Materiale fornito dal docente (schemi lezione n. 8) |
6 | Desertificazione: processo, valutazione del rischio e lotta in ambiente mediterraneo | Materiale fornito dal docente (schemi lezione n. 9) |
7 | Perdita di fertilità del suolo: Erosione; Compattazione; Salinizzazione e sodificazione / sodicizzazione. | Materiale fornito dal docente (schemi lezione n. 10-11) |
8 | Agricoltura conservativa (agricoltura blu) Lavorazione conservativa del suolo | Materiale fornito dal docente (schemi lezione n. 12-13) |
9 | Tecniche agronomiche di conservazione del suolo (frangivento, pacciamatura, inerbimento (colture di copertura)) Cenni rimboschimenti; Impronta idrica Sistemazioni agrarie dei terreni: Terrazzamento e Fasce tampone | Materiale fornito dal docente (schemi lezione n. 14-15) |
10 | Cenni sulle misure agroambientali regionali (programma di sviluppo rurale - programmazione 2014-2020) | Materiale fornito dal docente (schemi lezione n. 16) |
11 | Cenni di riutilizzo delle acque reflue trattate e sui sistemi di raccolta di acqua piovana (water harvesting). | Materiale fornito dal docente (schemi lezione n. 17) |
12 | Funzione protettiva delle coperture vegetate in agroecosistemi arborei: Colture erbacee e cotiche erbose naturali | Materiale fornito dal docente (schemi lezione n. 18) |
13 | Cenni di gestione agronomica di: prati oligofiti e polititi; leguminose annuali autoriseminanti; erba medica, sulla, veccia; lolium spp., Festuca arundinacea, Dactylis glomerata. | Materiale fornito dal docente (schemi lezione n. 19) |
14 | Prati armati e Siepi | Materiale fornito dal docente (schemi lezione n. 20) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
orale e scritto
oral and write
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1) Il Candidato illustri una specie erbacea (caratteristiche generali, caratteri botanici, biologia e tecnica colturale) 2) Il Candidato definisca l’equazione universale dell’erosione del suolo (U.S.L.E.) 3) L’umidità di un suolo è al x% in volume e si desidera portarla, con irrigazione, al y%. Il Candidato definisca Quanti mm di H2O e quanti m3 di H2O occorrono, supponendo che il campo misuri z ha e considerando una profondità di p m ? Se la Capacità di Campo è il x% e il Punto di Appassimento il y%, calcolare quale percentuale di acqua utile è stata raggiunta dopo l’intervento irriguo 1) The candidate illustrates an herbaceous crop (general characteristics, botanical and biology characters, and crop management) 2) The candidate defines the universal equation of soil erosion (U.S.L.E.) 3) Soil humidity is x% in volume and you want to bring it, with irrigation, to y%. The student defines how many mm and m3 of H2O are needed, assuming that the field measures z hectars and considering a depth of p m? If the Field Capacity is x% and the wilting point y%, calculate which percentage of useful water has been reached after irrigation |