ECOLOGIA E ANALISI DEL PAESAGGIOModulo ANALISI DEL PAESAGGIO
Anno accademico 2024/2025 - Docente: SIMONA MARIA PORTORisultati di apprendimento attesi
Fornire le metodologie per analizzare e valutare il paesaggio al fine di pianificarne la trasformazione nel tempo, tenendo conto del ruolo che assumono i fattori ambientali nonchè quelli percettivi e culturali della popolazione. Sviluppare negli studenti le competenze necessarie per l'individuazione delle unità di paesaggio attraverso la realizzazione di opportuni elaborati grafici e schede di rilievo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali (28 ore) ed esercitazioni (discussione di casi studio o visite guidate, relazioni, elaborati o ricerche individuali svolte dagli studenti, lavori di gruppo, esperienze didattiche sul campo, seminari di approfondimento) (28 ore). Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Anna De Angelis.
Prerequisiti richiesti
Sapere utilizzare software per l'elaborazione di cartografie tematiche (GIS) e per l'elaborazione dati (Excel).
Il docente, attraverso test di ingresso, valuterà l'opportunità di integrare le conoscenze / competenze necessarie per l'acquisizione dei prerequisiti attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni appositamente strutturate.
Frequenza lezioni
Consigliata.
Contenuti del corso
Richiami di tecniche di rappresentazione del territorio. Riferimenti normativi e Convenzione Europea del Paesaggio. Dati da rilevare, fonti, supporti per la trasformazione. Rapporto edifici rurali e paesaggio. Analisi del paesaggio attraverso l'uso di indicatori. Analisi visiva. Identificazione delle unità di paesaggio. Valutazione del paesaggio: sistemi speditivi e sistemi analitici.
“Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”
Goal 13 - Lotta contro il cambiamento climatico - target: 13.1 - Rafforzare la resilienza e la capacità di adattamento ai rischi legati al clima e ai disastri naturali in tutti i paesi
Goal 15 - Vita sulla Terra - proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e fare retrocedere il degrado del terreno e fermare la perdita di diversità biologica.
Testi di riferimento
1. A.A.V.V. - OSSERVATORIO VIRTUALE DEL PAESAGGIO MEDITERRANEO. ISBN 978-84-8095-520-1. http://www.sitmurcia.es/paisaje/publica/paimed/index.html.
2. Codice Urbani (Decreto Legislativo 22 Gennaio 2004, n. 42), parte III.
3. Convenzione Europea del Paesaggio, Firenze 2000.
4. Documentazione necessaria alla verifica della compatibilità paesaggistica degli interventi proposti, ai sensi dell'articolo 146, comma 3, del Codice dei beni culturali e del paesaggio di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 (G.U. n. 25 del 31 gennaio 2006).
5. European Council For The Village And Small Town (ECOVAST), (2006). Landscape Identification. A guide to good practice.
6. Mazzino F., Ghersi A.(2002) Per un’analisi del paesaggio. Metodo conoscitivo, analitico e valutativo per operazioni di progettazione e gestione. Gangemi ed., Roma.
7. Osservatorio Città Sostenibili, Dipartimento Interateneo Territorio, Politecnico e Università di Torino. La valutazione del carattere del paesaggio. Working paper P04/07
8. Guidance for England and Scotland. (http://www.landscapecharacter.org.uk/index.html)
9. Gissi, Elena. 2011. Conoscere e comunicare il paesaggio : linguaggi, metodi e strumenti per l'integrazione tra l'ecologia del paesaggio e la pianificazione territoriale / Elena Gissi ; premessa di Giovanni Zurlini. Milano: Angeli Editore.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | * Riferimenti normativi e Convenzione Europea del Paesaggio | Codice Urbani (Decreto Legislativo 22 Gennaio 2004, n. 42), parte III. Convenzione Europea del Paesaggio, Firenze 2000. Documentazione necessaria alla verifica della compatibilità paesaggistica degli interventi proposti, ai sensi dell'articolo 146, comm |
2 | * Dati da rilevare: umani, biologici, fisici, percettivi | European Council For The Village And Small Town (ECOVAST), (2006). Landscape Identification. A guide to good practice. - Mazzino F., Ghersi A.(2002) Per un’analisi del paesaggio. Metodo conoscitivo, analitico e valutativo per operazioni di progettazione. |
3 | * Fonti: dirette e indirette | Mazzino F., Ghersi A.(2002) Per un’analisi del paesaggio. Metodo conoscitivo, analitico e valutativo per operazioni di progettazione e gestione. Gangemi ed., Roma. |
4 | Supporti per la rappresentazione: uso della cartografia di base, dei fotogrammi aerei e delle immagini fotografiche | Materiale didattico |
5 | Analisi del paesaggio attraverso l’uso di indicatori | Materiale didattico. Gissi, Elena. 2011. Conoscere e comunicare il paesaggio : linguaggi, metodi e strumenti per l'integrazione tra l'ecologia del paesaggio e la pianificazione territoriale / Elena Gissi ; premessa di Giovanni Zurlini. Milano: Angeli |
6 | * Valutazione del paesaggio: sistemi speditivi | Scottish Natural Heritage (SNH) e Countryside Agency (CA) (2002). Landscape Character Assessment (LCA). Guidance for England and Scotland. Osservatorio Città Sostenibili, Dipartimento Interateneo Territorio, Politecnico e Università di Torino. |
7 | Valutazione del paesaggio: sistemi analitici | Materiale didattico |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Orale individuale
Discussione degli argomenti trattati durante le lezioni sulla base dell’analisi del paesaggio sviluppata dallo studente, nell’ambito delle attività di laboratorio, su un ambito territoriale scelto in
accordo con il docente.
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria per il superamento dell'esame.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Descrizione del carattere del paesaggio nell'ambito delle unità individuate nel corso delle esercitazioni.
Costruzione e rappresentazione grafica di sezioni del terreno.
Elaborazione e successiva esposizione di mappe concettuali relative agli argomenti trattati durante le lezioni frontali del corso.