LABORATORIO DI PROGETTAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DEL PAESAGGIOModulo RESTORATION OF DEGRADED AREAS TO GREEN
Anno accademico 2024/2025 - Docente: ROSARIO MAURORisultati di apprendimento attesi
Fornire le conoscenze necessarie per intervenire nella costruzione di nuovi paesaggi o nella riqualificazione di quelli degradati, con particolare riferimento all’ambiente mediterraneo. Fornire gli strumenti biologici e tecnici necessari per intervenire nella ricomposizione e nella riqualificazione degli spazi a verde, a partire dalla scelta della specie all’individuazione delle tecniche di impianto e manutenzione più idonee.
Risultati di apprendimento attesi secondo i descrittori di Dublino:
a. Conoscenze e capacità di comprensione: Fornire competenze e conoscenze di base circa i criteri di scelta delle specie vegetali più idonee nei progetti di riqualificazione ambientale in ambiente mediterraneo.
b. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: acquisire abilità adoperando tutte le conoscenze di cui sopra al fine di potere individuare gli interventi agronomici più idonei alla cura delle aree a verde in siti degradati.
c. Autonomia di giudizio: essere in grado di dare una interpretazione ed un peso relativo a tutti i singoli aspetti di botanica, fisiologia vegetale ed agronomia; saper trarre informazioni relative alle problematiche di gestione delle aree a verde in siti degradati a partire dagli aspetti noti, saper elaborare dei giudizi in piena autonomia su problematiche progettuali e di scelte delle specie botaniche.
d. Abilità comunicative: comunicare e descrivere in modo dettagliato gli aspetti legati alla risposta delle piante agli stress abiotici, adottando una corretta terminologia tecnica.
e. Capacità di apprendere: comprendere gli argomenti sia in gruppo sia in autonomia, riuscire a collegare non solo gli argomenti trattati durante il corso tra loro sia nella parte generale che in quella speciale, ma anche cogliere connessioni tra le tematiche trattate in questa disciplina e in altre discipline.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali (21 ore) ed esercitazioni pratiche (42 ore).
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Anna De Angelis.
Orario di ricevimento: https://www.di3a.unict.it/docenti/rosario.mauro
Prerequisiti richiesti
Nessuno
Frequenza lezioni
Consigliata. Contattare il docente durante lo svolgimento del corso per raccordarsi funzionalmente con le attività progettuali concordate con i colleghi.
Contenuti del corso
1. Introduzione al corso: analisi delle potenzialità e dei limiti dell’ambiente mediterraneo
2. Specie vegetali autoctone e alloctone
3. I siti degradati: principali tipologie e riferimenti normativi
4. Criteri di classificazione delle piante superiori: sistema Cronquist e classificazione funzionale
5. I principali stress abiotici delle piante: lo stress idrico
6. Principi e tecniche di aridocoltura
7. Lo xeriscaping: un approccio progettuale integrato per l’ottimizzazione delle risorse idriche
8. I principali stress abiotici delle piante: lo stress salino
9. I principali stress abiotici delle piante: lo stress da precipitazioni acide e particolati
10. Criteri generali di scelta delle specie vegetali
11. Specie vegetali mediterranee per il verde urbano e le aree degradate
12. Le piante aromatiche
13. Le piante succulente
14. Le colture da copertura (cover crop)
15. Le piante per il fitorimedio
16. Wildflowers
17. Orticoltura urbana, sociale, terapeutica
18. Palme e palm-like
Testi di riferimento
1. Autori vari 2009. Le piante mediterranee autoctone nel settore ornamentale e paesaggistico. A cura di Claudio Carvelli, Edizioni ACE2, 192 pp.
2. Dispense delle lezioni
3. Pubblicazioni fornite dal docente
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Caratteristiche dell’ambiente mediterraneo: analisi delle potenzialità e dei limiti | Dispense del corso; Testi di riferimento; Ecologia Mediterranea: vol. 40 (1) pp. 49-59. |
2 | I siti degradati: principali tipologie e riferimenti normativi | Dispense del corso; Testi di riferimento |
3 | Specie di interesse ornamentale autoctone e alloctone | Dispense del corso; R. Wittenberg, M. Cock, 2001: Invasive alien species: a toolkit of best prevention and management practices. CABI Publishing. |
4 | Biodiversità vegetale e flora urbica | Dispense del corso; Testi di riferimento |
5 | I principali stress delle piante: lo stress idrico | Dispense del corso; Agronomy for Sustainable Development, 2009 (29): 185-212; Testi di riferimento. |
6 | Principi e tecniche dello xeriscaping | Dispense del corso; Wade, 2002: Xexiscape: a guide to developing a water-wise landscape. |
7 | I principali stress delle piante: lo stress salino | Dispense del corso; Towards the rational use of high salinity tolerant plants, 1993, Vol. I: 403-422. Kluwer Academic Publishers; Testi di riferimento. |
8 | I principali stress delle piante: deposizioni acide, elettrosmog, ozono. | Dispense del corso; Testi di riferimento |
9 | Le tecniche agronomiche di risanamento dei siti degradati; | Dispensa corso, Agronomia generale Bonciarelli, rivista Acer per visionare diversi casi di studio, testi di riferimento |
10 | Le specie della macchia mediterranea nel verde urbano | Dispense del corso; Testi di riferimento |
11 | Le specie della macchia mediterranea nella riqualificazione delle aree degradate | Dispense del corso; Testi di riferimento |
12 | Le piante aromatiche arbustive: valore ornamentale e ruolo del verde | Dispense del corso; Testi di riferimento |
13 | Le specie alofite nelle progettazioni ambientali e ornamentali | Dispense del corso; Testi di riferimento |
14 | Le piante psammofile mediterranee di potenziale interesse ornamentale | Dispense del corso; Testi di riferimento |
15 | Le rupicole mediterranee | Dispense del corso; Testi di riferimento |
16 | Le succulente | Dispense del corso; Testi di riferimento |
17 | Le palme autoctone dell'Europa mediterranea: caratteristiche e utilizzi | Dispense del corso; Testi di riferimento |
18 | Specie tappezzanti per il verde urbano ed extra-urbano in ambiente mediterraneo | Dispense del corso; Testi di riferimento |
19 | Wildflowers | Dispense del corso; Testi di riferimento |
20 | PIante bioaccumulatrici | Dispense del corso; Testi di riferimento |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale sulle principali criticità ambientali in ambiente Mediterraneo e sulla parte generale del corso. Presentazione dell’approfondimento individuale di una criticità.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale. La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.