ECOLOGIA E ANALISI DEL PAESAGGIOModulo ECOLOGIA DEL PAESAGGIO
Anno accademico 2023/2024 - Docente: GIUSEPPE BONANNORisultati di apprendimento attesi
Il corso si prefigge di fornire le basi metodologiche per un approccio analitico ed olistico allo studio del paesaggio. Si approfondiscono i metodi di indagine finalizzati alla gestione, valorizzazione e conservazione del paesaggio.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso si articola in: lezioni frontali, esercitazioni GIS, escursioni didattiche, analisi di casi studio e seminari.
A fine corso sono previste due escursioni didattiche presso:
- Parco dell’Etna;
- Riserva Naturale Orientata Oasi Faunistica di Vendicari (Noto, SR).
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:
a garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata – Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Anna De Angelis.
Prerequisiti richiesti
Concetti base di ecologia e di biologia vegetale.
Frequenza lezioni
Sebbene non obbligatoria, la frequenza è consigliata per acquisire, in tempi più brevi e con maggiore facilità, le conoscenze richieste.
Contenuti del corso
Ecologia del paesaggio: principi e finalità. Visione integrata del paesaggio come sistema di ecosistemi. Struttura e dinamica del paesaggio. L’importanza della biodiversità e dei servizi ecosistemici prodotti dal paesaggio. Complessi di vegetazione. Tipi di paesaggi. Paesaggi d’Italia. Paesaggio vegetale della Sicilia. Conservazione e gestione del paesaggio in uno scenario di cambiamenti globali (cambiamenti climatici, cambiamenti uso/copertura del suolo). Progetto CORINE Land Cover. Analisi di casi studio del paesaggio.
Testi di riferimento
TESTI DI RIFERIMENTO
Ecologia del paesaggio. Principi, metodi e applicazioni. Almo Farina. UTET, 2001.
L’ecologia del paesaggio. Carlo Ferrari, Giovanna Pezzi. Il Mulino, 2013.
ALTRI TESTI
Ecologia del paesaggio. Sandro Pignatti. UTET, 1994.
Biodiversità. Dal genoma al paesaggio. Carlo Ferrari. Zanichelli, 2010.
Essentials of Landscape Ecology. Kimberly A. With. Oxford University Press, 2019.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Concetto di paesaggio: principi e finalità | Ferrari C., Pezzi G. 2013. |
2 | Nozioni di ecologia generale e vegetale | Materiale didattico fornito dal docente |
3 | Funzioni ecosistemiche e funzioni corologiche nella definizione del paesaggio | Farina, 2001 |
4 | La scala in ecologia e le proprietà scalari dei paesaggi. Pattern, processi e scala (spaziale e temporale) | Farina, 2001 |
5 | Classificazione ecologica dei paesaggi (naturale, seminaturale, agricolo, suburbano, urbano) | Ferrari C., Pezzi G. 2013 |
6 | Struttura dei paesaggi. Il modello a mosaico di macchie (patches, corridoi, matrici), e modelli alternativi di paesaggio. Diversità, eterogeneità, connettività e frammentazione | Farina, 2001 |
7 | Caratteri strutturali dei paesaggi. Gli ecotoni. I caratteri strutturali e funzionali degli ecotoni | Farina, 2001 |
8 | Teoria della biogeografia delle isole applicabile alle tessere ambientali. Cenni di macroecologia | Farina, 2001; Materiale didattico fornito dal docente |
9 | Metodi di analisi del paesaggio | Farina, 2001 |
10 | Indici numerici, spaziali e di connettività per l’analisi del paesaggio | Farina, 2001 |
11 | Paesaggio, biodiversità, servizi ecosistemici | Materiale didattico fornito dal docente |
12 | Ruolo della vegetazione nel paesaggio. Metodi di studio | Materiale didattico fornito dal docente |
13 | Paesaggi a livello globale. Complessi di vegetazione. Definizione di sistema paesistico. Paesaggi d’Italia. Paesaggi vegetali della Sicilia | Materiale didattico fornito dal docente |
14 | Disturbi e analisi dei cambiamenti nel paesaggio | Farina, 2001; Materiale didattico fornito dal docente |
15 | Ecologia del paesaggio come metodo nella pianificazione territoriale, strategie di conservazione e gestione della biodiversità e del paesaggio. Il ruolo delle reti ecologiche. Ecologia del restauro | Materiale didattico fornito dal docente |
16 | Casi studio di analisi del paesaggio | Materiale didattico fornito dal docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame prevede una prova scritta e una orale.
La prova scritta si considera superata solo se lo studente consegue una votazione minima di 18/30.
La prova scritta consiste in varie domande a risposta multipla, e a risposta aperta.
La prova orale è obbligatoria, previo superamento dell’esame scritto.
La modalità di esame potrà cambiare qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1. Connettività del paesaggio: definizione e caratteristiche
2. Teoria della biogeografia delle isole
3. Livelli di diversità biologica
4. Servizi ecosistemici: definizione e tipi
5. Flora e vegetazione: definizione
6. Successioni primaria e secondaria: definizione
7. Bioma: definizione e tipi
8. Metapopolazione: definizione ed esempi
9. Sistemi paesistici
10. Fasce di vegetazione dell’Etna