CONSERVAZIONE DELLA FLORA E DELLA VEGETAZIONE SPONTANEA
Anno accademico 2018/2019 - 1° annoCrediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 94 di studio individuale, 28 di lezione frontale, 28 di esercitazione
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Acquisizione delle conoscenze di base della normativa europea, nazionale e regionale sulla conservazione della flora e della vegetazione con particolare riferimento all'Italia e alla Sicilia. Conoscenza delle principali minacce per la flora spontanea e per gli ambienti naturali e seminaturali. Acquisizione dei principali metodi attualmente in uso per la conservazione delle risorse floristiche e vegetazionali naturali.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L'insegnamento si basa su lezioni frontali supportate da presentazioni "Power point" contenenti informazioni e immagini per lo più originali sulle tematiche affrontate e sui casi studio. sono inoltre previste esercitazioni sugli argomenti affrontati sotto forma di casi studio e approfondimenti di tipo bibliografico o talora su sopralluooghi in campo con il docente
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di base di Biologia vegetale e di Botanica sistematica.
Frequenza lezioni
Obbligatoria.
Contenuti del corso
1. INTRODUZIONE ALLA BOTANICA Le piante e l’ambiente. Adattamenti e strategie di vita.
2. LA FLORA VASCOLARE SPONTANEA Concetto di flora. Forme biologiche. La distribuzione geografica delle specie: areali e vicarianze. Endemismi. Gli adattamenti delle piante mediterranee all’ambiente. Specie indicatrici
3. LA VEGETAZIONE Concetto di Vegetazione. Struttura e composizione della vegetazione mediterranea. Il metodo fitosociologico. Dinamismo della vegetazione.
4. FITOGEOGRAFIA DELLA SICILIA La flora sicula. Specie minacciate. Azioni di salvaguardia e conservazione mirate e diffuse. Il libro rosso delle piante d’Italia.
5. UNITÀ DI PAESAGGIO E SERIE DI VEGETAZIONE Bioclima e analisi del paesaggio vegetale della Sicilia
6. ACCORDI PER LA CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITA’ E LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE.
7 PERDITA DELLA BIODIVERSITA’. Cambiamento di uso del suolo. Cambiamenti climatici.
8 LE SPECIE ALIENE: defiinizioni, il problema delle specie invasive; attività di contenimento e prevenzione
9. HABITAT PRIORITARI DELLA SICILIA SECONDO LA DIRETTIVA HABITAT La Direttiva Habitat 43/92 CEE. Reti ecologiche. Piani di gestione SIC/ZPS per la conservazione degli habitat naturali. Obiettivi e finalità dei piani di gestione dei siti di interesse comunitario in Sicilia.
10. CONSERVAZIONE IN SITU. Aree protette. Parchi Nazionali e Regionali. Aree naturali. Riserve.
11. CONSERVAZIONE EX SITU Attività di raccolta del germoplasma per la conservazione della flora. Importanza dell’Erbario (Orto Botanico, Orto Siculo, Laboratorio di germoplasma)
12. TUTELA DEL BOSCO: la tutela del bosco nella legislazione nazionale e regionale
13. GLI ALBERI MONUMENTALI: definizioni e criteri di scelta
14. LE FORESTE URBANE: Definizioni e significato per la conservazione
15. LABORATORIO DI FLORISTICA Classificazione e analisi del materiale raccolto. Escursione in campo.
Testi di riferimento
S. Pignatti, P. M. Bianco, G. Fanelli 2001 -. “Le piante come indicatori ambientali. Manuale tecnico-scientifico”. Manuale ANPA.
G. Bacchetta et al. 2006 - Manuale per la raccolta, studio, conservazione e gestione ex situ del germoplasma APAT.
C. Blasi et al. 2005 – Stato della biodiversità in Italia. Ministero dell’Ambiente Direzione per la protezione della Natura. Palombi Editori.
Rossi G., et al. (Eds.), 2013. Lista Rossa della Flora Italiana. 1. Policy Species e altre specie minacciate. Comitato Italiano IUCN e Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Ppt forniti dal docente
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | S. Pignatti, P. M. Bianco, G. Fanelli 2001 S. Pignatti, P. M. Bianco, G. Fanelli 2001 INTRODUZIONE ALLA BOTANICA Le piante e l’ambiente. Adattamenti e strategie di vita. | S. Pignatti, P. M. Bianco, G. Fanelli 2001; ppt forniti |
2 | LA FLORA VASCOLARE SPONTANEA Concetto di flora. Forme biologiche. La distribuzione geografica delle specie: areali e vicarianze. Endemismi | S. Pignatti, P. M. Bianco, G. Fanelli 2001, ppt forniti |
3 | LA VEGETAZIONE Concetto di Vegetazione. Struttura e composizione della vegetazione mediterranea. Il metodo fitosociologico. Dinamismo della vegetazione. | S. Pignatti, P. M. Bianco, G. Fanelli 2001, ppt forniti |
4 | FITOGEOGRAFIA DELLA SICILIA La flora sicula. Specie minacciate. Azioni di salvaguardia e conservazione mirate e diffuse. Il libro rosso delle piante d’Italia. | ppt forniti |
5 | UNITÀ DI PAESAGGIO E SERIE DI VEGETAZIONE Bioclima e analisi del paesaggio vegetale della Sicilia | ppt forniti |
6 | ACCORDI PER LA CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITA’ E LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE | C. Blasi et al. 2005; ppt forniti |
7 | PERDITA DELLA BIODIVERSITA’. Cambiamento di uso del suolo. Cambiamenti climatici. | C. Blasi et al. 2005; ppt forniti |
8 | LE SPECIE ALIENE: defiinizioni, il problema delle specie invasive; attività di contenimento e prevenzione | materiale fornito dal docente |
9 | HABITAT PRIORITARI DELLA SICILIA SECONDO LA DIRETTIVA HABITAT La Direttiva Habitat 43/92 CEE. Reti ecologiche. Piani di gestione SIC/ZPS per la conservazione degli habitat naturali. Obiettivi e finalità dei piani di gestione dei siti di interesse comuni | C. Blasi et al. 2005; ppt forniti |
10 | CONSERVAZIONE IN SITU. Aree protette. Parchi Nazionali e Regionali. Aree naturali. Riserve. | G. Bacchetta et al. 2006; ppt forniti |
11 | CONSERVAZIONE EX SITU Attività di germoplasma per la conservazione della flora. Importanza dell’Erbario (Orto Botanico, Orto Siculo, Laboratorio di germoplasma) | G. Bacchetta et al. 2006; pdf forniti |
12 | TUTELA DEL BOSCO: la tutela del bosco nella legislazione nazionale e regionale | materiale fornito dal docente |
13 | GLI ALBERI MONUMENTALI: definizioni e criteri di scelta | materiale fornito dal docente |
14 | LE FORESTE URBANE: Definizioni e significato per la conservazione | materiale fornito dal docente |
15 | LABORATORIO DI FLORISTICA Classificazione e analisi del materiale raccolto. Escursione in campo. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale da cui si possa evincere conoscenza e comprensione degli argomenti trattati.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Concetto di flora e vegetazione e loro rapporti con l'ambiente. Accordi per la conservazione della biodiversità. Habitat prioritari secondo la Direttiva habitat. Specie minacciate e liste rosse. Conservazione in situ ed ex situ.