Gaetano Distefano

Ricercatore di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree [AGR/03]
Ufficio: Via S. Sofia, 100
Email: distefag@unict.it
Telefono: 095 234403
Fax: 035 234436
Orario di ricevimento: Su appuntamento (per telefono o mail)


Il dott. Gaetano Distefano è attualmente ricercatore per il settore scientifico disciplinare “Arboricoltura generale e Coltivazioni arboree”, presso il Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agrarie e Alimentari dell’Università di Catania. Ha conseguito la laurea in Scienze Agrarie nel 2000 e il dottorato di ricerca in ‘Produttività delle piante coltivate’ nel 2003 presso l’Università di Catania. Nel 2006 ha conseguito il Master of Science in ‘Miglioramento genetico vegetale’ presso il Centre international de Hautes Etudes Agronomiques Méditerranéennes (CIHEAM). Ha svolto esperienze di ricerca e di didattica all’estero e ha partecipato a progetti scientifici su tematiche riguardanti le piante arboree da frutto. Dal 2012 è docente di ‘Miglioramento genetico e vivaismo frutticolo’ nel corso di laurea Biotecnologie agrarie presso l’Università di Catania. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.

L’attività scientifica del dott. Distefano ha riguardato diversi argomenti inerenti il miglioramento genetico delle piante arboree. In particolare, il dott. Distefano ha applicato tecniche di coltura in vitro, di istologia, di trasformazione genetica, di analisi della espressione genica e di caratterizzazione molecolare. Gli argomenti di ricerca affrontati hanno riguardato la trasformazione genetica di piante di agrumi per la costituzione di genotipi con un modificato habitus vegetativo e con un incremento della resistenza ai patogeni fungini. Sono stati valutati i livelli di espressione e di interazione di geni coinvolti nel sistema fotosintetico, ormonale e di risposta agli stress biotici.

Sempre su agrumi, attraverso l’impiego di mutanti e attraverso tecniche di analisi di espressione differenziale, sono stati identificati geni coinvolti nei meccanismi di interazione polline-pistillo e nei processi di maturazione del frutto.

In particolare per quanto riguarda l’interazione polline-pistillo i risultati dal dott. Distefano durante gli anni di ricerca hanno permesso di chiarire alcuni aspetti morfo-fisiologici e agronomici del meccanismo di incompatibilità negli agrumi.

Parte dell’attività di ricerca ha inoltre riguardato la caratterizzazione molecolare attraverso tecniche diverse (AFLP, SSR e SNPs) mediante elettroforesi capillare e High Resolution Melting (HRM) di accessioni di mandorlo, melograno, carrubo e agrumi.