Marta Bonforte

Dottorando
Dottorato in Agricultural, Food and Environmental Science - XXXIX Ciclo
Tutor: Gaetana Mazzeo

Dal 2023: Dottorato di ricerca presso il Di3a- Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente. L'attività di ricerca, sarà incentrata sul tema "Effetti delle attività antropiche sulle api e strategie per migliorare la biodiversità".
Gli obiettivi del progetto di dottorato sono: 1) indagare e ottenere una panoramica delle api impollinatrici solitarie nelle colture mediterranee e in diversi sistemi di gestione, con studi approfonditi sulla morfologia e sulla biologia 2) studiare le reti alimentari, le interazioni pianta-ape negli agroecosistemi e nei sistemi naturali;  3) Incremento della biodiversità e miglioramento della qualità ambientale e la valorizzazione dei territori attraverso l'utilizzo di piante endemiche utili per gli impollinatori; Preparazione degli esemplari in laboratorio e analisi dei dati.

 

Maggio 2021 - Febbraio 2022 / Aprile 2023 - Luglio 2023: Lavoro, come collaboratore esterno, per il progetto "BEENET" (MIPAAF). L'attività di ricerca si basa su campionamenti sul campo al fine di studiare le popolazioni di api selvatiche. 

 

Luglio 2020: Abilitazione alla professione di agronomo.

 

2016-2019: Laurea magistrale in Scienze e tecnologie agrarie, indirizzo economico-progettuale (LM-69), Università di Catania; supervisori: Prof.ssa Gaetana Mazzeo e Prof. Matilde Tessitori. Tesi di laurea: "Preliminary investigation on the correlation between Varroa destructor and DWV in Apis mellifera siciliana in some areas of Sicily". Voto finale: 110/110 e lode.

 

2010-2016: Laurea triennale in Pianificazione, progettazione e gestione del territorio e dell'ambiente (L-21), Università di Catania; supervisori: Prof. Ferdinando Branca. Tesi di laurea: "Conservazione in situ di specie progenitrici di colture agricole". Voto finale: 108/110.

Diversità, ecologia e biologia delle api sociali e solitarie (Hymenoptera, Apoidea) e di interazioni negli ecosistemi nei diversi sistemi di gestione, in ambiente mediterraneo. 

Effetto di pesticidi e biopesticidi su api sociali e solitarie (Hymenoptera, Apoidea).

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina