Sezione di appartenenza: Chimica e Microbiologia Agraria
FORMAZIONE
- Febbraio 2019. Consegue il titolo di Dottore di Ricerca in “Agricultural, Food and Environmental Science” discutendo la tesi dal titolo: ““Towards the post antibiotic era: the role of antibiotic resistant enterococci in different sources".
- Aprile 2014. Abilitazione alla professione di Tecnologo Alimentare.
- Luglio 2013. Consegue la Laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari (LM70) presso l'Università degli Studi di Catania con votazione finale: 110/110 con Lode.
RUOLI ACCADEMICI
- Maggio 2021 – oggi. È assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) nell’ambito del progetto “BioTrak: Definizione e qualificazione di un sistema innovativo di tracciabilità e certificazione di filiere zootecniche caratterizzate dall'utilizzo mangimistico di biomasse residuali del settore olivicolo" (finanziato dal PO FESR 2014-2020, Azione 1.1.5).
- Settembre 2020 – Gennaio 2021. È borsista di Ricerca presso il Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A), sezione di ChiMiTec.
RICONOSCIMENTI E AFFILIAZIONI
- 2021. Socio Fondatore dello Spin off Universitario ProBioEtna S.R.L.
- 2020. È nominato “cultore della materia” per la partecipazione alle Commissioni di esame di profitto degli insegnamenti afferenti al settore scientifico disciplinare AGR/16 - Microbiologia Agraria e impartiti nei Corsi di studio del Di3A.
- 2019. Membro del comitato organizzatore MD 2019, "Microbial Diversity as a Source of Novelty: Function, Adaptation and Exploitation”, Catania.
- 2017. Vincitore del Premio SIMTREA – SimtreA, Società Italiana di Microbiologia Agraria, Alimentare e Ambientale, per soggiorni di ricerca per giovani soci non strutturati con il progetto: “Antibiotic resistance in enterococci associated to wastewater treatment plant and role of viruses in the mobilization of antibiotic resistance genes”.
- 2015. Socio della Società di Microbiologia Agraria, Alimentare e Ambientale (SIMTREA).
ALTRI INCARICHI ED ULTERIORI INFORMAZIONI
- 2019. Partecipa all'attività del Ring Test, "Animal feeding stuffs_DNA fingerprinting of lactobacilli, pediococci, enterococci and bacilli in animal feedsby pulsed field gel electrophoresis (PFGE). Attività coordinata dal prof. Atte von Wright (Univerity of Eastern Finland Food Biotechnology, Kuopio) e dalla Biosafe Biological Safety Solution Ltd, nell'ambito di un progetto finanziato dalla European Committee for Standardization (CEN).
- 2019. Partecipa alle attività di ricerca commissionata da Chr. Hansen A/S – Boege Alle 10/12 – 2970 Hørsholm, Denmark, nell'ambito del progetto: Evaluation of Aspergillus flavus and Aspergillus fumigatus growth inhibition by CH strains (Lactobacillus animalis, Propionibacterium freudenreichii, Bacillus subtilis, and Bacillus licheniformis).
- 2019. Partecipa alle attività di ricerca in seno all'accordo tra il Di3A e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia (Ragusa), nell'ambito del progetto “Caratterizzazione clonale di ceppi di Escherichia coli e valutazione dell’antibiotico resistenza”.
- 2017. Trascorre un periodo di ricerca presso il laboratorio di microbiologia dell’ospedale Universitario Ramón y Cajal, Madrid (Spagna) - Servicio de Microbiología – Istituto Ramón y Cajal de Investigación Sanitaria (IRYCIS), dove ha implementato l’uso di tecniche avanzate per l’identificazione batterica a livello di specie (MALDI-TOF MS) e per la determinazione delle relazioni clonali tra ceppi batterici (PFGE).
- 2015. Partecipa attivamente ai lavori di ricerca inerenti la parte microbiologica del progetto FIR 2014-Università degli Studi di Catania “Definizione di criteri di progettazione e gestione di sistemi di fitodepurazione per il trattamento delle acque reflue provenienti da attività produttive in ambiente mediterraneo” finanziato dall’Università degli Studi di Catania.
- 2015. Partecipa attivamente ai lavori di ricerca inerenti l’attività 4.3: “Utilizzazione del pastazzo come ammendante e innovazioni nel processo di compostaggio” nell’ambito del progetto “Uso sostenibile dei sottoprodotti provenienti dalla lavorazione industriale degli agrumi”. Progetto finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico.
- 2015. Trascorre un periodo di ricerca presso il laboratorio di microbiologia del Dipartimento di Scienze degli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente (DeFENS), dell'Università degli Studi di Milano, dove ha implementato l'uso di tecniche avanzate per la determinazione dell'antibiotico resistenza di microrganismi di interesse alimentare e ambientale.
- 2014. Partecipa al progetto Water4Crops, in collaborazione con l’Istituto di Ricerca Sulle Acque del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IRSA), nell’ambito delle attività riguardanti la qualità microbiologica e lo studio delle comunità microbiche di acque reflue sottoposte a trattamenti di fitodepurazione.
- È Co-Relatrice di 17 tesi sperimentali di Laurea inerenti i Corsi di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari e Biotecnologie Agrarie - Università degli Studi di Catania
L'attività di ricerca interessa:
- Studio del microbioma di prodotti innovativi di origine animale, ottenuti dall'utilizzo mangimistico di biomasse residuali del settore olivicolo.
- Studio della shelf-life di prodotti di origine animale.
- Valutazione qualitativa di acque reflue trattate.
- Validazione dell’integrazione di sottoprodotti del settore agroindustriale in mangimi innovativi, mediante valutazione della qualità degli alimenti di origine animale.
- Studio del dinamismo microbico e selezione di ceppi di interesse biotecnologico in e da matrice alimentari differenti.
- Valutazione del profilo microbiologico di prodotti lattiero-caseari nelle diverse fasi di produzione, studio della composizione e del dinamismo microbico di tali prodotti, nonché della loro influenza nella formazione dei composti volatili.
- Messa a punto di colture starter e colture probiotiche per la formulazione di alimenti innovativi e/o funzionali e studio delle implicazioni biotecnologiche e funzionali dei batteri lattici coinvolti nei processi fermentativi.
- Studio dell'antibiotico resistenza di ceppi patogeni e non, di diversa provenienza e applicazione di metodiche ufficiali nella valutazione delle basi genetiche implicate nella diffusione della stessa.
- Impiego di microrganismi per il controllo di patogeni e/o alteranti negli alimenti.
- Applicazione di metodiche molecolari per lo studio e la caratterizzazione genetica di microrganismi di diversi generi e delle loro relazioni clonali, attraverso tecniche di fingerprinting.
VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina