ARBORICOLTURA E SELVICOLTURA

Anno accademico 2020/2021 - 2° anno - Curriculum Pianificazione del paesaggio e Curriculum Tutela e valorizzazione del territorio
Docenti: Elisabetta Nicolosi e Alessandra Gentile
Crediti: 8
Lingua di insegnamento: Italiano
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 130 di studio individuale, 42 di lezione frontale, 28 di esercitazione
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire allo studente tutte le nozioni necessarie per avere una visione generale di come è strutturata e di come interagisce con l’ambiente una pianta arborea. Lo studente acquisirà le informazioni necessarie per la gestione di un impianto arboreo sia a fini produttivi che paesaggistici e per la gestione dei principali sistemi selvicolturali.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni frontali si svolgeranno prevalentemente in aula, alcuni approfondimenti verranno svolti in laboratorio. Il corso prevede due visite tecniche esterne.


Prerequisiti richiesti

Nessuno. Si ritengono utili conoscenze di base di biologia


Frequenza lezioni

Non obbligatoria; la frequenza è fortemente consigliata ai fini dell'apprendimento delle nozioni impartite


Contenuti del corso

Durante il corso verranno trattati gli aspetti relativi a: Morfologia e fisiologia delle piante arboree: sistema radicale, organi epigei e attività vegetativa. Sistemi di propagazione: riproduzione e moltiplicazione. Relazioni tra albero e ambiente. Impianto dell’arboreto e interventi colturali al terreno. Interventi colturali all’albero: forme di allevamento e operazioni di potatura. Mezzi e sistemi selvicolturali. Analisi e descrizione dei principali parametri del bosco. Forme di governo e tipo di trattamento. Le forme di gestione forestale.


Testi di riferimento

1. Peano C., Sottile F. (2019) 'Principi di Arboricoltura'. EdiSES srl - Napoli

2. Piussi P., Alberti G. (2015) 'Selvicoltura generale. Boschi, società e tecniche colturali'. Collana Scienze forestali e Ambientali. Compagnia delle Foreste srl - Arezzo

Altri testi per consultazioni:

- Sansavini et al. (2012) 'Arboricoltura generale'. Patron editore Bologna

- Piussi P. (1994) 'Selvicoltura generale'. UTET



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Arboricoltura generale. 1. Morfologia e fisiologia delle piante arboree. 1.1 Sistema radicale Testo 1: pagg. 7-24, schemi delle lezioni 
21.2. Organi epigeiTesto 1: pagg. 13-24, 42-47, schemi delle lezioni 
31.3. Sistema ormonaleTesto 1: pagg. 57-58, schemi delle lezioni 
41.4. Ciclo di fruttificazioneTesto 1: pagg. 67-79, schemi delle lezioni 
52. Propagazione: 2.1. RiproduzioneTesto 1: pagg. 83-87, schemi delle lezioni 
62.2. MoltiplicazioneTesto 1: pagg. 90-114, schemi delle lezioni 
72.4. Vivaismo arboricoloTesto 1: pagg. 115-117, schemi delle lezioni  
83. Impianto dell'arboretoTesto 1: pagg. 153-185, schemi delle lezioni 
93.2. Lavorazioni ordinarie e tecniche alternativeTesto 1: pagg. 221-231, schemi delle lezioni 
103.3. Concimazione ordinariaTesto 1: pagg. 187-203, schemi delle lezioni 
113.4. IrrigazioneTesto 1: pagg. 205-216, schemi delle lezioni 
124. Interventi colturali all'albero. 4.1. PotaturaTesto 1: pagg.180-185, schemi delle lezioni 
134.2. Forme di allevamento Testo 1: pagg. 169-172, schemi delle lezioni 
145. Albero e ambienteTesto 1: pagg. 25-47, 187-231, schemi delle lezioni 
15Selvicoltura. 1. Obiettivi, mezzi e sistemi selvicolturaliTesto 2: pagg. 15-23, 235-244, schemi delle lezioni 
162. Studio della StazioneTesto 2: pagg. 107-109, schemi delle lezioni 
173. Nozioni di biologia forestaleTesto 2: pagg. 65-87, schemi delle lezioni 
184. Parametri del boscoTesto 2: pagg. 113-139, 257-233, schemi delle lezioni 
195. Le fustaieTesto 2: pagg. 257-308, schemi delle lezioni 
206. Il bosco ceduoTesto 2: pagg. 311-333, schemi delle lezioni 
217. Funzioni e utilità del boscoTesto 2: pagg. 363-385, Schemi delle lezioni 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale. La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1. Apparato radicale. tipologie e funzioni.

2. Organi epigei: importanza delle gemme e classificazione.

3. Il ciclo di fruttificazione.

4. La propagazione delle piante arboree.

5. obiettivi e mezzi della selvicoltura.

6. Le fustaie e il bosco ceduo: tipo di trattamento.

7. I principali parametri del bosco