PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI
Anno accademico 2021/2022 - 2° anno - Curriculum Pianificazione territoriale, ambientale e del paesaggioCrediti: 6
Lingua di insegnamento: Italiano
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 94 di studio individuale, 28 di lezione frontale, 28 di esercitazione
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Fornire le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare i problemi tipici dell’Ingegneria dei Trasporti con un approccio di tipo sistemico, traguardati nella prospettiva della loro pianificazione e dell’integrazione con gli altri sistemi di livello territoriale e urbano
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L'insegnamento si svolge mediante un ciclo di lezioni forntali, esercitazioni in aula e seminari di approfondimento E' possibile una visita guidata del cantiere della metropolitana di Catania, sulla base della disponbilità dell'impresa che esegue i lavori.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di base di Analisi Matematica e Fisica
Frequenza lezioni
La frequenza ai corsi non è obbligatoria, tuttavia è vivamente consigliata perché facilita il percorso di apprendimento e la valutazione di merito dello studente. l’iscrizione al corso è obbligatoria sul sito studium.unict.it.
Contenuti del corso
1 FONDAMENTI DI TRASPORTI
•Trasporti e Ingegneria dei trasporti
•Modi di trasporto
•Sistemi di trasporto collettivo
•Meccanica della locomozione
•Teoria del deflusso
2 PROCESSO DI PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI
•Architettura del processo
•Processo di pianificazione
•Analisi domanda
•Analisi offerta
Interazione domanda offerta
3STRUMENTI DI VALUTAZIONE E SCELTA
•Partecipazione pubblica nelle decisioni di trasporti
•Analisi Costi benefici
Analisi Multi criteria
•Valutazione di Impatto Ambientale e Valutazione Ambientale Strategica
4 APPROFONDIMENTI E CASI STUDIO
•Mobilità sostenibile
•Piano Urbano della Mobilità Sostenibile - Piano Urbano del Traffico
•Mobilità ciclistica
•Mobility Management
•Interazione trasporti territorio
•Servizi di trasporto a domanda per le aree a domanda debole
•Merci e Logistica (Urbana)
•Mobility-as-a-Service
Testi di riferimento
- Dispense del corso fornite dal docente, disponibili su http://studium.unict.it/
- Marino de Luca, Manuale di Pianificazione dei trasporti, Franco Angeli
- Vukan Vuchic, Urban Transit Systema and Technology, Wiley
- Juan Ortuzar e Luis Willumsen, Pianificazione dei sistemi di trasporto, Hoepli
- Stefano Ricci, Tecnica ed Economia dei Trasporti, Hoepli
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | FONDAMENTI DI TRASPORTI | Dispense del corso |
2 | PROCESSO DI PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI | Dispense del corso |
3 | STRUMENTI DI VALUTAZIONE E SCELTA | Dispense del corso |
4 | APPROFONDIMENTI E CASI STUDIO | Dispense del corso |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si svolge mediante un'unica prova basata su un colloquio orale per la verifica della conoscenza teorica e pratica degli argomenti svolti durante il corso. In particolare è necessario dare prova della capacità di risoluzione di semplici problemi di calcolo dei flussi di una rete di trasporto, di meccanica della locomozione e di progetto delle caratteristiche fondamentali di una linea di trasporto collettivo.
La valutazione dell'esame è basata sui seguenti criteri: livello di conoscenza degli argomenti richiesti, capacità espressiva e proprietà di linguaggio, capacità di applicare le conoscenze a semplici casi studio, capacità di collegamento dei diversi temi del programma di insegnamento.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Analisi della domanda
- Definizione e unità di misura di domanda di mobilità
- Le 5 fasi dello studio sulla mobilità di un’area
- Area di studio e area di piano
- Zonizzazione dell’area di studio
- Rappresentazione della domanda di trasporto
- Matrice OD
- Stima della domanda con indagini dirette
- Stima della domanda con modelli matematici
- Stima della matrice OD con un modello gravitazionale
- Modelli statistico descrittivi e modelli comportamentali
- Teoria dell’utilità aleatoria
- Modello logit
- Modelli di domanda di trasporto a 4 stadi
- Modello di emissione
- Modelli di distribuzione
- Modello di scelta modale
- Modello di scelta del percorso
Analisi dell’offerta
- Definizione di modello di offerta
- Teoria dei grafi, meccanica della locomozione, ingegneria del traffico
- Definizione di grafo
- Matrice di adiacenza, di incidenza nodo-archi, di incidenza archi-percorsi
- Definizione di percorso e di circuito
- Grafo connesso e grafo completo
- Albero di radice i
- Differenza grafo e rete
- Indice di connettività di una rete
- Nodi reali e nodi fittizi, archi reali e archi fittizi
- Grafo di una rete di TC
- Costo generalizzato di trasporto
- Costo di un arco e funzioni di costo di un arco
- Archi congestionati e non congestionati
- Funzioni di costo del trasporto stradale
- Funzioni di costo del trasporto collettivo
Teoria del deflusso
- Relazione fondamentale del traffico stradale
- Modello di Greenshields
- Portata massima teorica
- Livello di servizio di una strada
Modelli di interazione domanda/offerta
- Modello network loading (diagramma a blocchi)
- Modello user equilibrium (diagramma a blocchi)
- Classificazione modelli di assegnazione
Meccanica della locomozione
- Condizione meccaniche per il moto
- Aderenza stradale e ferroviaria
- resistenze al moto
- equazione generale del moto
- resistenze ordinarie e accidentali
- resistenze e potenza (alle ruote e del motore)
- resistenze ordinarie
- rotolamento
- aerodinamica
- resistenze accidentali
- livelletta (pendenza max)
- inerzia (accelerazione max)
- in curva
- formule globali veicoli ferroviari
- formule globali veicoli stradali
- esercizi
- resistenze al moto autovettura (con vento contrario)
- pendenza max autovettura nota velocità, potenza e coeff aderenza (per verifica non superamento aderenza)
- carico max autocarro noto peso a vuoto, pendenza, velocità e potenza assorbita
- accelerazione max autovettura
- peso aderente minimo nota variazione velocità e pendenza
- potenza treno noti L,Q,V,i, Rc
- velocità max treno noti L, Q, i, N,
- spazio di frenatura treno, noti L, Q, fad, ka, V
- peso aderente locomotiva per trainare Q, noti con Rc e i
- curve caratteristiche del motore
- N=f(C,n)
- Numero di giri con coppia max
- Motore ideale
- Curve caratteristiche del veicolo
- Stabilità del motore
- Elasticità del motore
- Trasmissione meccanica
- Consumi
- Esercizi
- Velocità a regime e verifica di aderenza, noti, P, fad, Pa, N, rend.mecc., i
- Consumo energia treno noti, L, Q. dist, delta_t, delta_h, Rc, rend.mecc., rend.pantog, rend.mot
Sistemi di trasporto collettivo
- elementi di base di un SdTC
- Tipo di sede
- Tecnologia (supporto, guida, propulsione, controllo)
- Livello di diffusione
- Le 5 Fasi della pianificazione di un sdtc
- Definizioni di linea, percorso, rete, lungh linea, lung rete
- Definizione UdT, frequenza esercizio, flotta, dimensione flotta, intertempo
- Definizione capacità veicolo, capacità linea, capacità utilizzata, fattore di carico, lavoro di trasporto prodotto, lavoro di trasporto utilizzato, fattore di utilizzazione del lavoro
- Calcolo frequenza e intertempo servizio
- Calcolo dimensione flotta
- Calcolo frequenza con metodo diagramma di carico
- Calcolo frequenza con metodo frequenza ottima
- Minimizzazione tempo di percorrenza di una linea (v=f(s_c,a_m)
- Distanza minima tra le fermate per avere v_max
- Distanza ottima tra le fermate
- Relazione tra frequenza e forma della rete
- Forma rete e caratteristiche della città
- Criteri di progettazione della rete
- Relazione densità urbana e uso tpl
Analisi costi benefici
- orizzonte temporale
- vita utile
- attualizzazione
- indici di convenienza economica
Analisi multicriteria
- matrice di decisione
- normalizzazione
- tecniche multicriteria
Approfondimenti
Mobilità sostenibile
•Piano Urbano della Mobilità Sostenibile - Piano Urbano del Traffico
•Mobilità ciclistica
•Mobility Management
•Interazione trasporti territorio
•Servizi di trasporto a domanda per le aree a domanda debole
•Merci e Logistica (Urbana)
•Mobility-as-a-Service