STORIA E METODI QUALITATIVI PER LO STUDIO DELL'AMBIENTEModulo METODI QUALITATIVI PER LO STUDIO DI CITTA' E TERRITORIO
Anno accademico 2024/2025 - Docente: TERESA GRAZIANORisultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà acquisire conoscenze specifiche nell’ambito dei metodi qualitativi per l’analisi territoriale, con particolare riferimento a teorie, strumenti e metodi di indagine propri dell’antropologia, della sociologia e della geografia umana.
Conoscenza applicata: alla fine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare i quadri teorici e gli strumenti concettuali e analitici dei principali metodi qualitativi per l’analisi territoriale propedeutici alla progettazione e pianificazione del territorio e del paesaggio, con particolare riferimento alla scala urbana. Inoltre, lo studente sarà capace di raccogliere, elaborare e interpretare dati qualitativi finalizzati alla valutazione delle percezioni, delle storie di vita e modi dell’abitare delle comunità umane in relazione a specifici paesaggi, oltre ad organizzarli ed elaborarli in modo sistematico e articolato.
Autonomia di giudizio: lo studente sarà capace di valutare criticamente opportunità di utilizzo di specifici metodi di indagine qualitativa adattandoli al contesto territoriale di riferimento.
Capacità comunicative: lo studente sarà capace di trasferire le conoscenze relative ai metodi di indagine qualitativa con piena padronanza del linguaggio tecnico-specialistico afferente all’antropologia, alla sociologia e alla geografia e degli strumenti di analisi necessari alla valutazione qualitativa delle caratteristiche dei territori.
Capacità di apprendimento: alla fine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza necessaria per integrare le conoscenze teoriche e le competenze pratiche per la selezione e l’utilizzo di metodi qualitativi in funzione dell’oggetto di indagine territoriale, includendole nel loro bagaglio di conoscenze tecniche per la pianificazione e progettazione territoriale.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
lezioni frontali (con ausilio di tool digitali per la didattica interattiva)
lavori di gruppo basati sul problem-based learning e workshop
seminari
analisi partecipata di casi di studio in aula attraverso la visione di materiale fotografico e/o audiovisivo
flipped classroom (classe capovolta)
esercitazioni e simulazioni in aula
fieldwork (indagini sul campo e lezioni in esterna)
Prerequisiti richiesti
In virtù degli argomenti trattati è preferibile che gli studenti abbiano già acquisito conoscenze e competenze nei seguenti insegnamenti:
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Il corso fornisce un quadro di sintesi della ricerca qualitativa per l’analisi del territorio, partendo dagli assunti metodologici fondanti in un’ottica multidisciplinare (con particolare riferimento all’antropologia, alla sociologia e alla geografia umana) e approfondendo i quadri teorici e gli strumenti analitici per costruire un disegno di ricerca qualitativo applicato al territorio. Saranno inoltre esplorati, attraverso affondi teorici e approfondimenti empirici, i principali metodi utilizzati nel campo delle scienze sociali (osservazione partecipante e ricerca etnografica; l’intervista discorsiva; il focus group; l’autoetnografia; lo shadowing), oltre a metodi più innovativi come quelli visuali e quelli ibridi, quest’ultimi basati sull’utilizzo di dati digitali.
Testi di riferimento
Testo 1. Cardano M., Gariglio L., Metodi qualitativi. Pratiche di ricerca in presenza, a distanza e ibride, Carocci, Roma, 2023
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Introduzione: Metodi quantitativi e qualitativi di indagine territoriale: differenze e opportunità | Testo 1. Cap. 1 + materiale didattico fornito dalla docente |
2 | L’analisi qualitativa: la domanda di ricerca, i casi di studio, i metodi | Testo 1. Cap. 2 |
3 | L’osservazione partecipante e la ricerca etnografica in ambito urbano | Testo 1. Cap. 3 + materiale didattico fornito dalla docente |
4 | L’intervista discorsiva e il focus group per l’indagine territoriale | Testo 1. Capp. 4, 5 + materiale didattico fornito dalla docente |
5 | Autoetnografia e shadowing | Testo 1, Capp. 6,7 + materiale didattico fornito dalla docente |
6 | Metodi visuali e ibridi | Testo 1, Capp. 8,9 + materiale didattico fornito dalla docente |
7 | L'analisi dei dati qualitativi | Testo 1, Cap. 10 + materiale didattico fornito dalla docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame finale consiste nella presentazione di un elaborato individuale esito di un’indagine qualitativa e nell’integrazione del quadro teorico attraverso un colloquio orale.