ECOFISIOLOGIA E MIGLIORAMENTO GENETICO IN ARBORICOLTURA

Anno accademico 2019/2020 - 3° anno - Curriculum PRODUZIONI VEGETALI SOSTENIBILI
Docenti: Alessandra Gentile e Alberto Continella
Crediti: 9
Lingua di insegnamento: Italiano
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 148 di studio individuale, 49 di lezione frontale, 28 di esercitazione
Semestre:

Obiettivi formativi

Fornire una specifica conoscenza sui metodi tradizionali del miglioramento genetico e delle nuove biotecnologie applicate al settore delle piante arboree da frutto.

Fornire conoscenze sui meccanismi fisiologici che regolano i rapporti tra la pianta arborea e l'ambiente in cui essa sviluppa, con particolare riferimento agli effetti di luce, temperatura, disponibilità idrica e di nutrienti.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di biologia vegetale, arboricoltura generale e genetica agraria


Frequenza lezioni

La frequenza al corso non è obbligatoria, ma consigliata


Contenuti del corso

Origine delle piante coltivate e tutela della biodiversità

Metodi di miglioramento genetico tradizionale per le piante arboree: selezione, mutagenesi indotta, incrocio e ibridazione

Biotecnologie applicate al miglioramento genetico: coltura in vitro, trasformazione genetica, marcatori molecolari

Fotosintesi

Trasporto e ruolo dei fotosintati

Rapporti acqua-pianta: assorbimento radicale, trasporto xilematico, traspirazione

Fattori ambientali di sviluppo: Luce (fotomorfogenesi e fotoperiodo) gravità, temperatura

Fisiologia degli stress

Nutrizione minerale

Ormoni vegetali


Testi di riferimento

testo n.1 - Arboricoltura Generale AA.VV. a cura di S. Sansavini - Patron Editore - Bologna

testo n.2 - Principi di Arboricoltura. A cura di C. Peano e F. Sottile. EdiSES, Napoli - Cap. 6

testo n.3 - Genetica e Genomica. G. Barcaccia, M. Falcinelli Vol. II e III - Liguori Editore - Napoli

testo n.4 - Fisiologia Vegetale. L. Taiz, E. Zwaiger 2° edizione - PICCIN – Padova

testo n.5 - Fisiologia delle piante. A Alpi, P. Pupillo, C. Riganò. EdiSES - Napoli

testo n.6 - Botanica Generale. S. Tonzig, E. Marrè - 2° edizione, Vol II - Casa editrice Ambrosiana – Milano

Sussidi didattici forniti dal docente: articoli scientifici e presentazioni power point delle lezioni



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1variabilità e centri di origine delle specie coltivatetesto n.3 Vol II e sussidi del docente 
2germoplasma frutticolo: importanza, raccolta e conservazionetesto n.3 Vol II e sussidi del docente 
3obiettivi del miglioramento genetico per portinnesti e varietàtesto n.2 cap 7 e sussidi del docente 
4miglioramento genetico classico: mutazioni spontanee, chimere e selezione clonaletesto n. 2 cap. 7 e sussidi del docente 
5miglioramento genetico classico: incrocio, ibridazione, selezione dei semenzalitesto n.2 cap.7 e sussidi del docente 
6aspetti generali e applicazioni delle colture in vitrotesto n.3 Vol III e sussidi del docente 
7colture cellulari e induzione della variabilità somaclonaletesto n.3 Vol III e sussidi del docente 
8coltura di antere per l'ottenimento di aploidi, seme sinteticotesto n.3 Vol III e sussidi del docente 
9La trasformazione genetica: aspettative e criticitàtesto n.2 cap 7 e sussidi del docente 
10cisgenesi e genome editingtesto n. 2 cap. 7 e sussidi del docente 
11marcatori molecolari: generalità, classificazioni e applicazionitesto n.3 Vol III, testo n.1 e sussidi del docente 
12Reazione a catena della polimerasi (PCR) ed elettroforesitesto n.3 Vol III e sussidi del docente 
13marcatori molecolari basati sulla PCR: RAPD, AFLP, SSR, SNPtesto n.3 Vol III e sussidi del docente 
14ibridazione tipo Southerntesto n.3 Vol III e sussidi del docente 
15marcatori molecolari basati su restrizione e ibridazione: RFLPtesto n.3 Vol III e sussidi del docente 
16aspetti generali della radiazione solare e interazione chioma-lucetesto n.1 cap 3 e sussidi del docente 
17fotomorfogenesi e fotoperiodotesto n.5 e sussidi del docente 
18Fotosintesi: fase luminosa, fase oscura. Fattori che influenzano la risposta fotosinteticatesto n.1, testo n.6 e sussidi del docente 
19trasporto ruolo ed utilizzazione dei prodotti della fotosintesi nelle piante arboreetesto n.1, testo n.4 e sussidi del docente 
20struttura e fisiologia del floematesto n.4 e sussidi del docente 
21assorbimento radicaletesto n.4 e sussidi del docente 
22trasporto xilematicotesto n.4 e sussidi del docente 
23traspirazione e controllo stomaticotesto n.4 e sussidi del docente 
24stress idrici e anossia radicaletesto n.1 e sussidi del docente 
25nutrizione minerale: disponibilità e assorbimento dei sali mineralitesto n.1 e sussidi del docente 
26resistenza agli stress termici e salinitesto n.1 e sussidi del docente 
27riduzione dei nitrati e sintesi degli aminoacidi, sintesi di fenoli e terpenoiditesto n.1 e sussidi del docente 
28approfondimenti su casi studiosussidi del docente 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova in itinere ed esame orale a fine corso


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

cos'è una chimera?

cosa si intende per variabilità somaclonale?

quale forza determina il flusso nello xilema?