STRATEGIE E VALORIZZAZIONE DELL'AGROALIMENTARE DI QUALITA'

Anno accademico 2015/2016 - 3° anno - Curriculum ZOOTECNICO ECONOMICO
Docente: Claudio Bellia
Crediti: 6
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 118 di studio individuale, 32 di lezione frontale
Semestre:

Prerequisiti richiesti

ECONOMIA E POLITICA AGRARIA


Frequenza lezioni

E' auspicata la frequenza alle lezioni dove verrano evidenziati dei casi proaticci, non presenti nei libri di testo


Contenuti del corso

Definizione di qualità, valore e “valori” nei prodotti agroalimentari europei; classificazione delle dimensioni della tipicità come elemento di differenziazione dei prodotti agroalimentari; pianificazione e attuazione del piano strategico di valorizzazione; mobilizzazione delle risorse locali e sviluppo locale; qualificazione e commercializzazione dei prodotti tipici; finanziamento del piano strategico di valorizzazione; strumenti di rilevazione, analisi e rappresentazione; visite in campo e analisi di casi studio


Testi di riferimento

1) Materiale fornito dal Docente

2) AA.VV.: Guida per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari tipici, Concetti, metodi e strumenti, 2006, fornito dal docente.

3) Antonelli G. (a cura di), Marketing agroalimentare. Specificità e temi di analisi, FrancoAngeli, Milano, (Il volume è disponibile presso la Biblioteca).



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11. Introduzione al corso  
22. Il sistema agroalimentare e la valorizzazione del settore  
33. L’ambiente competitivo  
44. Le principali strategie di valorizzazione 
55. Le funzioni della logistica nel settore agroalimentare 
66. Politiche per l’agroalimentare di qualità 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale ed eeventuali verifiche scritte in itinere


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

prima domanda a scelta dello studente sul propramma del corso

esemplificazione pratica di un caso concordato con il docente

domanda sul programma e/o approfondimento alcue tematiche emerse durante il colloquio di esame

domanda sul programma