ECONOMIA E MECCANIZZAZIONE PER L'AGRICOLTURA DI PRECISIONEModulo MECCANIZZAZIONE DELLE OPERAZIONI COLTURALI MEDIANTE TECNICHE DI AGRICOLTURA DI PRECISIONE
Anno accademico 2024/2025 - Docente: Giuseppe Ezio MANETTORisultati di apprendimento attesi
Il corso si propone di fornire le competenze disciplinari e professionalizzanti per l’applicazione delle tecniche, delle macchine e delle procedure per l’agricoltura di precisione a scala aziendale e territoriale, al fine di contenere l’impatto ambientale, i tempi di lavoro, le risorse utilizzate e i costi di produzione. Fornire gli elementi conoscitivi degli strumenti e delle tecniche necessarie al monitoraggio in campo agricolo anche con l’impiego dei Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR) e a tradurre le informazioni provenienti dal campo in modalità di gestione agronomica attraverso macchine opportunamente equipaggiate, modelli e sistemi di supporto alle decisioni. Fornire i criteri di scelta delle macchine per la gestione ad impatto ambientale ridotto degli agro-ecosistemi nel rispetto delle risorse naturali e del territorio.
Con riferimento ai descrittori di Dublino, lo studente alla fine del corso dovrà acquisire:
Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding abilities)
Conoscenza dei principi che sono alla base della "Precision Farming", dei sistemi di mappatura dei campi e dei sensori, degli attuatori e dei sistemi di controllo che è necessario siano presenti nelle macchine idonee alla lavorazione a rateo variabile.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applying knowledge and understanding abilities)
Capacità di riconoscere le funzionalità di componenti, macchine e impianti per comprenderne le potenzialità e i possibili impieghi.
Autonomia di giudizio (Ability of making judgements)
Capacità di confrontare differenti soluzioni tecnico-impiantistiche e scegliere la più idonea alle specifiche esigenze.
Abilità comunicative (Communication skills)
Capacità di utilizzare correttamente i termini tecnici per essere in grado di interloquire e confrontarsi con specialisti. Capacità di semplificare e rendere comprensibili, anche ai non specialisti, le funzionalità e le caratteristiche peculiari di sensori, attuatori, controllori, macchine e impianti.
Capacità di apprendimento (Learning skills)
Capacità di apprendimento degli argomenti trattati attraverso metodi logico-deduttivi piuttosto che mnemonici.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali (21 ore) con l'ausilio di slide ed esercitazioni (42 ore) consistenti in analisi di applicazioni pratiche, seminari ed eventuali visite in centri aziendali del territorio.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Anna De Angelis.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza delle macchine agricole convenzionalmente utilizzate nelle operazioni culturali di lavorazione del terreno, difesa delle piante, concimazione e raccolta.
Frequenza lezioni
Non obbligatoria, ma fortemente consigliata per facilitare la comprensione degli aspetti teorici ed essere guidati nella valutazione delle condizioni per la scelta delle macchine da impiegare in un contesto reale.
Contenuti del corso
Si espliciterà il significato di agricoltura di precisione con un cenno alla sua evoluzione. Si analizzeranno i sistemi informativi aziendali, i sistemi di telerilevamento e le piattaforme a controllo remoto, compresi i SAPR, per il monitoraggio delle colture, i sensori per il rilievo delle proprietà del suolo e delle colture, i sistemi di posizionamento e guida delle macchine agricole e di mappatura delle produzioni, le macchine a rateo variabile per la lavorazione del terreno, la semina, la fertilizzazione, la difesa delle colture. Saranno altresì analizzate applicazioni dell'agricoltura di precisione in sistemi colturali erbacei di pieno campo ed arborei.
Testi di riferimento
Il docente fornisce tutte le slide utilizzate per trattare in aula tutti gli argomenti previsti nel programma, al fine di fornire una guida per lo studio individuale. Importanti, pertanto, saranno gli appunti delle lezioni. Inoltre, sono consigliati i testi di seguito indicati, fermo restando la libertà di consultare qualsiasi altro testo inerente agli argomenti trattati.
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
Casa R. | Agricoltura di precisione. Metodi e tecnologie per migliorare l'efficienza e la sostenibilità dei sistemi colturali | Edizioni Agricole di New Business Media srl. Milano | 2016 | 9788850655106 |
Misturini D. | Precision farming. Strumenti e tecnologie per un'agricoltura evoluta | Edizioni Agricole di New Business Media srl. Milano | 2020 | 9788850655878 |
Basso B., Sartori L., Bertocco M. | Agricoltura di precisione. Concetti teorici e applicazioni pratiche | Edizioni L'Informatore Agrario SpA. Verona | 2014 | 9788872202296 |
Zhang Q. | Precision farming technology for crop farming | CRC Press - Taylor & Francis Group. Boca Ratom, FL | 2015 | 9781482251074 |
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Definizione ed evoluzione dell’agricoltura di precisione | Testo 1 |
2 | I sistemi informativi aziendali | Testo 1 – Testo 2 |
3 | I sistemi di posizionamento globale | Testo 1 – Testo 2 – Testo 3 |
4 | Telerilevamento e piattaforme satellitari | Testo 1 – Testo 2 |
5 | Piattaforme a controllo remoto - SAPR | Testo 1 e appunti di lezione |
6 | Sensori per il monitoraggio prossimale del suolo | Testo 1 |
7 | Sensori per il monitoraggio prossimale delle colture | Testo 1 |
8 | I sistemi di guida automatica delle trattrici | Testo 1 – Testo 3 |
9 | I sistemi di mappatura delle produzioni | Testo 1 – Testo 2 – Testo 3 |
10 | Il sistema ISOBUS | Testo 1 e appunti di lezione |
11 | Macchine per la lavorazione del terreno a rateo variabile | Testo 1 – Testo 2 |
12 | Seminatrici a rateo variabile | Testo 1 – Testo 2 – Testo 3 |
13 | Macchine per la fertilizzazione a rateo variabile | Testo 1 – Testo 2 – Testo 3 |
14 | Macchine per i trattamenti fitosanitari di precisione | Testo 1 – Testo 2 – Testo 3 |
15 | Applicazione dell’agricoltura in una coltura erbacea | Testo 1 |
16 | Applicazione dell’agricoltura in una coltura arborea | Testo 1 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale sull'intero programma.
La valutazione terrà conto della pertinenza e della qualità della risposta ai quesiti posti, oltre che della proprietà di linguaggio tecnico dimostrata, della capacita di ragionamento e di collegamento tra le conoscenze trasversali acquisite attraverso le varie parti del programma.
Nel dettaglio verranno adottati i seguenti criteri:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni.
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi.
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato.
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti.
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti.
Utilizzo di referenze: Appena appropriato.
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria
Capacità di analisi e sintesi: È in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente.
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard.
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona.
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente.
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard.
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona.
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti.
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima.
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
La valutazione finale del corso integrato è unica ed è espressa in trentesimi sulla base delle conoscenze dimostrate durante l'esame orale con riferimento ai contenuti del programma di entrambi i moduli del corso integrato.
Le date degli appelli di esame sono consultabili sul sito del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, al seguente link: https://www.di3a.unict.it/it/corsi/l-25/calendario-esami-profitto
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
I sistemi di telerilevamento.
I sistemi di posizionamento.
Le reti satellitari esistenti.
I SAPR: funzioni e limiti; problematiche di utilizzo.
I sensori di prossimità per il monitoraggio delle colture.
I sensori per la mappatura delle produzioni.
Le macchine a rateo variabile.