ECONOMIA E LEGISLAZIONE AGROALIMENTAREModulo LEGISLAZIONE ALIMENTARE
Anno accademico 2024/2025 - Docente: CARLA ZARBA'Risultati di apprendimento attesi
L’insegnamento si propone l’obiettivo di fornire le nozioni fondamentali di base sugli atti normativi eurounitari e dell’ordinamento giuridico nazionale in materia agro-alimentare e i riflessi sulle questioni legate all’igiene, alla qualità, alla sicurezza ed etichettatura dei prodotti destinati all’alimentazione.
Altro obiettivo da perseguire attiene ai temi riguardanti i profili di tutela del consumatore e gli aspetti regolatori inerenti i novel foods, dei prodotti nutraceutici e degli alimenti fortificati. Temi trasversali, la nozione di sostenibilità nel nuovo quadro legislativo euro unitario e quella di sicurezza.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, partecipazioni a eventuali seminari e/o convegni. Il corso è strutturato in 28 ore (14 ore di lezioni frontali e 14 ore di esercitazioni).
Qualora
l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere
introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza,
al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Per eventuali
chiarimenti il docente è raggiungibile a distanza o in presenza nei giorni e
con le modalità riportate nella pagina del sito docente.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Anna De Angelis.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Come da regolamento didattico di ateneo e/o regolamento del Corso di Studi. In ogni caso è fortemente consigliata la frequenza poiché facilita notevolmente l’apprendimento.
Contenuti del corso
L’insegnamento mira all’approfondimento dei seguenti aspetti:
1. L’ordinamento giuridico e le fonti del diritto privato
2. I beni (agroalimentari)
3. Obbligazioni e contratti
4. La libera circolazione di alimenti sicuri e sani - novel food
5. Sostenibilità
6. Tracciabilità e Trasparenza (Blockchain)
7. Igiene, qualità e sicurezza
8. Etichettatura dei prodotti alimentari
9. Segni distintivi e proprietà intellettuale
Testi di riferimento
Testo 1. Vincenzo Roppo, Diritto privato, Lineamenti essenziali, VI edizione, Giappichelli Ed., 2020. [Lo studente, per la parti indicate con riferimento al TESTO 1 (Roppo), alternativamente, potrà consultare A. Torrente - P. Schlesinger, Manuale di diritto privato, XXIV ed., Giuffrè, 2019.]
Testo
2. Stefano Masini, Corso di diritto alimentare, quinta edizione, Giuffrè, 2020.
Per i riscontri
normativi, si consiglia l'utilizzo di un codice civile aggiornato.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | L’ordinamento giuridico e le fonti del diritto privato | Testo 1, cap. 1-2 |
2 | I beni | Testo 1, cap. 5 |
3 | Obbligazioni e contratti (definizione, formazione, gli elementi essenziali) | Testo 1, cap. 18, 23, 24, 26 |
4 | La libera circolazione di alimenti sicuri e sani - Novel food | Dispense fornite dal docente |
5 | Sostenibilità | Dispense fornite dal docente |
6 | Tracciabilità e trasparenza - (Blockchain) | Dispense fornite dal docente |
7 | Igiene, qualità e sicurezza | Testo 2, cap. V |
8 | Etichettatura dei prodotti alimentari | Testo 2, cap. VII |
9 | Segni distintivi e proprietà intellettuale | Testo 2, cap. IX |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso colloquio orale. La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi.
Utilizzo di referenze: completamente inesatte.
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: a livello soglia. Imperfezioni evidenti.
Capacità di analisi e sintesi: capacità appena sufficienti.
Utilizzo di referenze: appena appropriato.
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza routinaria.
Capacità di analisi e sintesi: è in grado di analisi e sintesi corrette. argomenta in modo logico e coerente.
Utilizzo di referenze: utilizza le referenze standard.
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza buona.
Capacità di analisi e sintesi: capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente.
Utilizzo di referenze: utilizzo di referenze standard.
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza più che buona.
Capacità di analisi e sintesi: notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: approfondimento degli argomenti.
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza ottima.
Capacità di analisi e sintesi: notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: importanti approfondimenti.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Norma giuridica
Interpretazione della legge
Distinzione tra beni e cose
Elementi essenziali del contratto
Obbligazioni e contratti
Novel foods (disciplina - sicurezza alimentare – sostenibilità – aspetti del
mercato)
Etichettatura dei prodotti
Brevetto