FILIERE DELLE PRODUZIONI ANIMALIModulo QUALITÀ DEI PRODOTTI ITTICI
Anno accademico 2024/2025 - Docente: Luisa BIONDIRisultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente acquisirà conoscenze specifiche sulla filiera e la qualità dei prodotti ittici utili ai fini della valutazione dei punti di forza e delle criticità nell’ottica dell’applicazione del concetto di qualità totale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sarà in grado di individuare le principali caratteristiche qualitative dei differenti prodotti ittici. Lo studente sarà in grado di interpretare i dati analitici e di organizzarli in modo sistematico.
Autonomia di giudizio: La diversificazione delle attività didattiche contribuirà a valorizzare l’autonomia di giudizio e lo spirito critico. L’insieme delle conoscenze e delle competenze acquisite attraverso le lezioni frontali e le altre attività (seminari con esperti, laboratori, visite tecniche o video tutorial) offrirà allo studente forme di apprendimento variegate utili per favorire un apprendimento consapevole ed effettuare autonomamente le opportune scelte sulla base di specifiche richieste.
Abilità comunicative: la frequenza alle lezioni e la lettura dei testi consigliati aiuteranno lo studente nella acquisizione e nell’utilizzo del linguaggio tecnico. Lo studente sarà stimolato all’utilizzo del linguaggio tecnico durante le discussioni in aula, durante le altre attività e attraverso le prove scritte, che favoriranno anche l’acquisizione di capacità di sintesi.
Capacità di apprendimento: L’organizzazione dell’insegnamento rappresenta un metodo di studio e di lavoro che si basa sulla importanza della qualità delle fonti ed è replicabile e perseguibile autonomamente. Tale metodo può risultare utile per la preparazione della tesi di laurea, per la prosecuzione degli studi e per l’aggiornamento continuo delle conoscenze e delle abilità necessarie alla professione.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Come stabilito dal regolamento didattico il corso sarà articolato in lezioni frontali ed altre attività. L’approccio convenzionale della didattica frontale sarà dedicato alla trattazione delle principali tematiche del programma e verrà integrato con altri strumenti didattici. Alcuni argomenti verranno sviluppati attraverso seminari di approfondimento tematico dedicati, tenuti dal docente o da esperti in materia. Altre attività saranno oggetto di esercitazioni pratiche svolte in aula, in campo ed in laboratorio e potranno essere svolte in modo congiunto per entrambi i moduli del corso integrato.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche ai docenti referenti CInAP (Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento.
Qualora le condizioni dovessero imporre l’erogazione dell’insegnamento in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di base di discipline delle aree chimica e biologica sono da considerarsi importanti per comprendere i contenuti dell’insegnamento.
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma consigliata.
Contenuti del corso
Introduzione alla materia e statistiche sull'evoluzione di pesca e acquacoltura; le produzioni ittiche e le principali specie commercializzate; caratteristiche qualitative e nutrizionali dei prodotti ittici, con particolare attenzione ai lipidi; cenni di normativa applicata ai sistemi di pesca, di etichettatura e di tracciabilità; cenni sui marcatori misurabili nei prodotti per autenticarne il sistema di produzione e l’origine; cenni di tecniche di conservazione dei prodotti ittici. Verranno trattate specifiche determinazioni analitiche finalizzate alla valutazione oggettiva dei parametri qualitativi dei prodotti ittici.
Testi di riferimento
Antonella de Leonardis - Qualità e processi di trasformazione dei prodotti ittici - Aracne editore.
Marcello Mele & Giuseppe Pulina (a cura di) – Alimenti di origine animale e salute – FrancoAngeli Editore (capitolo 6: Consumo di pesce e salute).
Altro materiale didattico per gli studenti, disponibile sulla piattaforma STUDIUM, consiste in:
-) Copia dei power point presentati durante le lezioni frontali e in occasione dei seminari.
-) Articoli scientifici ed altro materiale didattico fornito dal docente, inclusi eventuali link a video tutorial e/o articoli divulgativi da consultare.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Introduzione alla materia e statistiche sull'evoluzione di pesca e acquacoltura | Testo 1 e Materiale del docente caricato su STUDIUM |
2 | Le produzioni ittiche e le principali specie commercializzate | Testo 1 e Materiale del docente caricato su STUDIUM |
3 | Caratteristiche qualitative e nutrizionali dei prodotti ittici; focus sui lipidi | Testi 1 e 2; Materiale del docente caricato su STUDIUM |
4 | Cenni su autenticazione dei prodotti | Materiale del docente caricato su STUDIUM |
5 | Cenni di normativa applicata ai sistemi di etichettatura e di tracciabilità | Testo 1 e Materiale del docente caricato su STUDIUM |
6 | Cenni di tecniche di conservazione dei prodotti ittici | Testo 1 e Materiale del docente caricato su STUDIUM |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento prevederà due prove scritte della durata di 45 minuti svolte congiuntamente per entrambi i moduli del corso integrato. Sulla base del calendario didattico, la prima verrà effettuata durante il periodo delle prove in itinere del primo semestre; la seconda verrà effettuata in una delle date previste nel primo periodo dedicato agli esami di profitto. Ciascuna prova sarà composta da 10 domande di cui 6 riconducibili al modulo di “qualità dei prodotti di origine animale”, 3 riconducibili al modulo “qualità dei prodotti ittici” ed 1 riconducibile all’intero corso integrato. Completerà la verifica dell’apprendimento un colloquio orale finale. Nel complesso la valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, utilizzo del linguaggio tecnico e capacità di ragionamento dello studente.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo: Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni. Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi. Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato.
18-20: Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti. Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti. Utilizzo di referenze: Appena appropriato.
21-23: Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria. Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente. Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard.
24-26: Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona. Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard.
27-29: Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona. Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi. Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti.
30-30 e lode: Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima. Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi. Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo rendessero necessario.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Informazioni obbligatorie e facoltative sulle etichette dei prodotti ittici. Evoluzione della pesca e dell'acquacoltura. Gli acidi grassi nei prodotti ittici. Marchi di qualità nei prodotti ittici.