MECCANIZZAZIONE AGRICOLA ED ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO

Anno accademico 2015/2016 - 1° anno
Docente: Giampaolo Schillaci
Crediti: 7
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 135 di studio individuale, 40 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Obiettivo del Corso è far acquisire allo Studente gli elementi necessari per impostare e/o valutare correttamente l’organizzazione del lavoro svolto da cantieri di macchine, nonché di procedere alla meccanizzazione di aziende agricole, di interi comprensori o di colture innovative per il territorio progettando il relativo parco macchine in relazione agli obiettivi aziendali in relazione i vincoli agronomici e del contesto economico. Vengono perciò presi in considerazione ed organizzati reciprocamente i fattori ambientali, tecnologici, economici ed umani che concorrono al raggiungimento degli scopi, nel rispetto delle risorse naturali ed ambientali e secondo criteri di ergonomia e sicurezza degli operatori.


Prerequisiti richiesti

Meccanica Agraria e le competenze propedeutiche segnalate per la Meccanica Agraria - Matematica finanziaria . Estimo


Frequenza lezioni

La disciplina è in evoluzione e risente positivamente delle ricerche in corso, di consueguenza, per quanto supportata da testi e dalla dispensa del docente, richiede frequenza assidua.


Contenuti del corso

Il Corso affronta le tematiche dell’organizzazione del lavoro e della scelta dei cantieri in rapporto ad una analisi del contesto operativo. Successivamente, si approfondiscono affrontano gli aspetti del calcolo dei costi dei cantieri. Con la redazione di un elaborato si affronta la progettazione di un parco macchine o la verifica di un parco macchine esistente.


Testi di riferimento

Meccanizzazione Agricola - Bodria, Pellizzi, Piccarolo. Edagricole

Dispense del docente

Appunti delle lezioni



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Definizioni - Meccanizzazione e strutture aziendaliBodria, Pellizzi, Piccarolo – Meccanizzazione Agricola – Edagricole - Dispense del docente 
2 Composizione del parco macchine delle colture mediterranee in rapporto alle esigenze della coltura e del contesto agrario, sociale e infrastrutturale 
3*Macchine con rilascio di materiali eco-sensibili: tempi di erogazione e superfici servite Dispense del docente 
4*Il lavoro e le sue fasi elementari: rilevamento, analisi dei tempiBodria, Pellizzi, Piccarolo – Meccanizzazione Agricola – Edagricole - Dispense del docente 
5*La valutazione dell’organizzazione del lavoroBodria, Pellizzi, Piccarolo – Meccanizzazione Agricola – Edagricole - Dispense del docente 
6*Capacità di lavoro delle macchine agricole nei cantieri continui e discontinuiBodria, Pellizzi, Piccarolo – Meccanizzazione Agricola – Edagricole - Dispense del docente 
7*Costituzione del parco macchine aziendale o comprensoriale: parametri di progetto: periodi utili e disponibili - produttività, superfici dominabili, larghezza di lavoroBodria, Pellizzi, Piccarolo – Meccanizzazione Agricola – Edagricole - Dispense del docente 
8*Dimensionamento reciproco trattrici e macchine operatrici Bodria, Pellizzi, Piccarolo – Meccanizzazione Agricola – Edagricole - Dispense del docente 
9*Valore a nuovo, valore residuo e deprezzamento delle macchine –Dispense del docente 
10*Gli ammortamenti, gli accantonamenti e le reintegrazioni nella gestione aziendale e per la costituzione, il rinnovo, la conservazione del parco macchine Dispense del docente 
11 Finanziamenti esterni e calcolo del finanziamento interno o aziendale per l'acquisto o il rinnovo del parco macchineDispense del docente 
12*Traccia per redazione elaborato progettualeDispense del docente 
13*Costi d’esercizio orario e per unità di prodottoDispense del docente 
14*Confronto fra i costi di cantieri diversi e soglia di convenienza.Dispense del docente 
15*Organizzazione delle riunioni di lavoro e aspetti motivazionaliDispense del docente 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame finale orale, con discussione di un elaborato redatto dallo Studente ove si affronta la progettazione di un parco macchine o la verifica di un parco macchine esistente


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Capacità di lavoro dei cantieri

Superfici coperte e tempi di lavoro nei cantieri di macchine con rilascio di materiali

Parametri di valutazione dei cantieri

Calcolo della quota di autofinanaziamento per l'acquisto di macchine e attrezzature

Costi annui e orari, formule e grafici