GESTIONE DELL'IMPRESA MERCATI E MARKETING

Anno accademico 2015/2016 - 2° anno - Curriculum Economico-progettuale
Docenti Crediti: 12
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 236 di studio individuale, 64 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

  • GESTIONE STRATEGICA DELL'IMPRESA AGRARIA

    L'obiettivo principale dell'insegnamento è lo studio delle strategie aziendali relative alle attività di produzione e ai processi decisionali dell' impresa agraria e delle connesse imprese agroalimentari nell'ambito della sostenibilità e della competitività nel contesto in cui operano. In questa ottica, il corso si propone di fornire allo studente gli elementi essenziali del comportamento dell'impresa, della pianificazione strategica e della programmazione di medio-lungo termine. Per comprendere l'interrelazione fra economia e attività d'impresa il corso ruota intorno alla funzione di produzione, alla funzione di costi e alla funzione di determinazione del prezzo dei prodotti agricoli. Per la valutazione economico-gestionale delle attività d'impresa l'insegnamento punta sui principali strumenti di breve e medio - lungo periodo, in particolare, sulla contabilità aziendale, sui bilanci parziali e sul piano d'impresa.

  • MERCATI E MARKETING AGROALIMENTARE

    Lo studente acquisisce gli strumenti di base per la conoscenza del mercato dei prodotti agroalimentari nell’ambito dei sistemi economici sviluppati, oltre che le competenze necessarie per analizzare le strategie di sviluppo ed i modelli di marketing nel mercato concorrenziale.

    Alla fine del modulo lo studente sarà capace di elaborare un piano di marketing aziendale, uno strumento indispensabile per l’accesso alle risorse finanziarie disponibili nell’ambito della programmazione dei Fondi Europei.


Prerequisiti richiesti

  • GESTIONE STRATEGICA DELL'IMPRESA AGRARIA

    Conoscenza di base dell' Economia politica, dell'Economia agraria e della Politica agraria

  • MERCATI E MARKETING AGROALIMENTARE

    Conoscenze acquisite su materie economiche impartite nei Corsi di Laurea


Frequenza lezioni

  • GESTIONE STRATEGICA DELL'IMPRESA AGRARIA

    Fortemente consigliata

  • MERCATI E MARKETING AGROALIMENTARE

    La frequenza è fortemente consigliata


Contenuti del corso

  • GESTIONE STRATEGICA DELL'IMPRESA AGRARIA

    Nozioni generali: impresa, azienda, relazioni intra ed extra ambiente. Le innovazioni. L’azienda agraria, caratteri e assetto strutturale. Obiettivi delle imprese. Valutazione delle scelte di governo aziendale. Le decisioni di produzione. Strategie d’impresa.La funzione di produzione. I costi di produzione. Classificazione degli elementi componenti il costo. Bilanci settoriali e loro applicazioni. Bilancio per centro di costo. La gestione operativa dell’impresa (logistica; gestione approvvigionamenti, processo innovativo e risorse umane). I mercati dei fattori di produzione e tecniche di previsione dei prodotti. La contabilità e il bilancio. Business plan e Business planning

  • MERCATI E MARKETING AGROALIMENTARE

    Organizzazione e funzionamento dei mercati agricoli; Sistema informativo di mercato; Marketing strategico; Marketing operativo; Elaborazione di un piano di marketing.


Testi di riferimento

  • GESTIONE STRATEGICA DELL'IMPRESA AGRARIA

    Principi di economia per l’impresa; Mankiw Gregory N.; Taylor, M.P.; Ashwin A. Zanichelli

    Economia e Gestione dell’impresa dell’impresa agraria;Torquati B. Edagricole

  • MERCATI E MARKETING AGROALIMENTARE

    1. Messori F., Ferretti F. Economia del mercato agro-alimentare, 2010, EDAGRICOLE, Bologna.

    2. PAUL PETER J.,- JAMES H. DONNELLY jr: Marketing. McGraw-Hill, Milano

    3. Dispense del docente


Programmazione del corso

GESTIONE STRATEGICA DELL'IMPRESA AGRARIA
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*L’azienda agraria, caratteri e assetto strutturale.Torquati 
2*Obiettivi delle impreseMankiw Gregory 
3*Valutazione scelte aziendaliMankiw Gregory 
4*Strategie e tatticheMankiw Gregory 
5*Bilancio di esercizioTorquati 
6*Gestione operativa dell'impresaMankiw Gregory 
7*Stato patrimonialeTorquati 
MERCATI E MARKETING AGROALIMENTARE
 *ArgomentiRiferimenti testi
1 Inquadramento generale, contenuti del corso e metodo di studioTesto 1: cap 1 Testo 2: cap 1  
2 Mercato all’origine e domanda dei prodotti agroalimentariTesto 1: cap. 2 + cap. 3 
3*Strumenti interpretativi del sistema agroalimentare italianoTesto 1: cap. 2 Materiale del docente 
4 Esercitazione sulla struttura dell’agricoltura e dell’industria agroalimentare italiana e sui relativi caratteri evolutiviMateriale del docente 
5 Funzioni e servizi dei mercati, fasi della distribuzione, forme del commercio dei prodotti agroalimentari, operatori commerciali e funzioni svolteTesto 1: cap. 2 Materiale del docente  
6 Esercitazione sul ruolo, funzioni ed autorità della distribuzione organizzata nel moderno sistema agroalimentare, sulla logistica agroalimentare e sulle forme d’integrazione nell’ambito della supply chain agroalimentareMateriale del docente 
7 Sistema informativo di marketingTesto 2: cap. 2 
8*Ricerche di mercato: obiettivi, metodi e strumentiTesto 2: cap. 1 
9 Il comportamento d’acquisto del consumatoreTesto 2: cap. 3 
10 Esercitazione sul ruolo del marketing nel contesto aziendale Materiale del docente 
11 Esercitazione sulle fonti di dati primari e secondari utili nel Marketing, sui modelli di analisi, sulla progettazione di un S.I.M., sui metodi di campionamento e ricerche di mercato on-line (e-research)Materiale del docente 
12 Pianificazione strategica dell’impresaTesto 2: cap. 1 
13 Strumenti per l’individuazione del mercato di riferimento (segmenti esistenti o potenziali) e per l’acquisizione e/o mantenimento di un vantaggio competitivo per l’impresa agroalimentare. I mercati a termineTesto 2: cap. 5 
14 Marketing operativo: strategie e strumentiTesto 2: cap. 2 Materiale del docente 
15*Politica del prodotto ed analisi del ciclo di vita Testo 2: cap. 6 
16 Esercitazione sulla gestione del portafoglio prodotti e sulla politica di posizionamentoTesto 2: cap. 5 Materiale del docente  
17 Esercitazione sui fattori di scelta dei canali di distribuzione, copertura del mercato e politiche di sviluppo delle vendite Testo 2: cap. 10 Materiale del docente 
18 Esercitazione sul marketing mixTesto 2: Pag. 127 Materiale del docente  
19 Esercitazione sul prezzo e relative strategie per l’impresa agroalimentareTesto 2: cap. 11 Materiale del docente 
20 Esercitazione sul business plan, relativa simulazione nell’ambito delle imprese agroalimentari con riguardo al mix delle strategie di MarketingMateriale del docente  
21 Esercitazione sulle strategie promozionali e sulla comunicazioneMateriale del docente 
22 Costruzione di un piano di MarketingTesto 2: pag. 363 Materiale del docente  
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • GESTIONE STRATEGICA DELL'IMPRESA AGRARIA

    Prove in itinere

    Esame finale orale

  • MERCATI E MARKETING AGROALIMENTARE

    La verifica verrà svolta tramite:

    • prova in itinere scritta (S)
    • esame orale finale (O)

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • GESTIONE STRATEGICA DELL'IMPRESA AGRARIA

    Impresa e azienda. Le innovazioni. L’azienda agraria, fattori della produzione . Obiettivi delle imprese. Valutazione delle scelte di governo aziendale. Le decisioni di produzione. Strategie d’impresa.. . Classificazione degli elementi componenti il costo. Bilancio settoriale . Bilancio per centro di costo. Logistica: gestione approvvigionamenti. Tecniche di previsione dei prodotti. La contabilità agraria e il Bilancio. Piano d'impresa; caratteri e struttura

  • MERCATI E MARKETING AGROALIMENTARE

    1 Il Candidato illustri il sistema agroalimentare e la sua articolazione in sottosistemi

    2 Il Candidato illustri il ruolo del marketing analitico e del marketing strategico ed operativo nel processo decisionale dell’impresa

    3 Il Candidato definisca le scelte strategiche nell’ambito della politica di prodotto