Alessandra Pino
La Dott.ssa Alessandra Pino consegue la Laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari (LM-70), presso l’Università degli Studi di Catania, con la votazione 110/110 e lode discutendo la tesi di laurea dal titolo: “Lactobacillus reuteri: un microrganismo probiotico per il trattamento della disbiosi intestinale di soggetti affetti da SNAS”. La tesi risultata vincitrice del premio IGOR SANTINI indetto dall’Ordine Professionale dei Tecnologi Alimentari di Sicilia e Sardegna.
Nel 2013 vince una borsa di dottorato presso il Dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente (Di3A) dell’Università degli Studi di Catania e nel 2015 consegue il titolo di Dottorato di Ricerca in Produzioni e Tecnologie Alimentari (XXVIII ciclo) discutendo la tesi dal titolo: “Lactobacillus rhamnosus: a versatile probiotic species for food and human applications”.
Nel biennio 2014/2015 trascorre un periodo di formazione presso il Laboratory of Microbiology, Wageningen University (the Netherlands), sotto la supervisione del Prof. Willem de Vos e del Dott. Erwin Zoetendal, nell’ambito dell’attività di ricerca: Intestinal microbiota signature in Systemic Nickel Allergy Syndrome patients and dynamics during and after low-Nickel diet, desensitization treatment and probiotic supplementation”.
Nel 2017 viene insignita del titolo di Cultore della materia per le discipline Microbiologia generale e degli Alimenti (CdL triennale in Scienze e Tecnologie Alimentari); Microbiologia dei prodotti fermentati (CdL magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari); Microbiologia degli alimenti funzionali (CdL triennale in Scienze e Tecnologie Alimentari) afferenti al settore scientifico disciplinare AGR/16-Microbiologia Agraria.
Nel 2019 è Assegnista di Ricerca presso il dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente (Di3A), dell’Università degli Studi di Catania. Titolo del progetto: “Messa a punto di starter batterici per la produzione di olive da tavola probiotiche a ridotto contenuto di sale”. Settore ERC: LS9 Applied Life Sciences, Biotechnology and Molecular and Biosystems Engineering; Cod: 8/C.
Dal 1 Agosto 2019 è Ricercatore a tempo determinato di tipo A (RTD-A) Settore concorsuale: 07/I1 Microbiologia agraria (settore s.d. AGR/16 - Microbiologia agraria) presso il Dipartimento di Agricoltura, alimentazione e ambiente nell’ambito dell’intervento Linea 1 (Mobilità dei Ricercatori) di cui al D.D. 407 del 27.2.2018 emanato dal MIUR in attuazione dell’Azione 1.2 “Mobilità dei Ricercatori” dell’Asse I del PON R&I 2014-2020 (Bando: D.R. n. 695 del 11/03/2019 – CUP: E66C18001350007 –Id proposta: AIM1848200 - linea di attività: attività 3 - Area di specializzazione SNSI: AGRIFOOD).
Dal 1° ottobre 2023 è Ricercatore a tempo determinato di tipo B (RTD-B) (art. 24 c.3-a L. 240/10) per il settore concorsuale: 07/I1 Microbiologia agraria (settore s.d. AGR/16 - Microbiologia agraria) presso il Dipartimento di Agricoltura, alimentazione e ambiente
Ultimo aggiornamento: 13/05/2024
Anno accademico 2021/2022
- DIPARTIMENTO DI AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Di3A)
Corso di laurea magistrale in Scienze e tecnologie alimentari - 1° anno
MICROBIOLOGIA DEI PRODOTTI FERMENTATI - DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE E BIOTECNOLOGICHE
Corso di laurea in Biotecnologie - 3° anno
MICRORGANISMI E PROCESSI PER L'INDUSTRIA AGROALIMENTARE
Modulo MICRORGANISMI
Anno accademico 2020/2021
- DIPARTIMENTO DI AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Di3A)
Corso di laurea in Scienze e tecnologie per la ristorazione e distribuzione degli alimenti mediterranei - 2° anno
MICROBIOLOGIA DEI PRODOTTI ALIMENTARI - DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE E BIOTECNOLOGICHE
Corso di laurea in Biotecnologie - 3° anno
MICRORGANISMI E PROCESSI PER L'INDUSTRIA AGROALIMENTARE
Modulo MICRORGANISMI
Anno accademico 2019/2020
- DIPARTIMENTO DI AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Di3A)
Corso di laurea magistrale in Scienze e tecnologie alimentari - 1° anno
MICROBIOLOGIA DEI PRODOTTI FERMENTATI
La dott.ssa Alessandra Pino svolge attività di ricerca nell’ambito della microbiologia con particolare interesse verso le implicazioni biotecnologiche e funzionali dei batteri lattici e dei lieviti coinvolti nei processi fermentativi, nonché la messa a punto di colture starter e colture probiotiche per la costituzione di alimenti innovativi e/o funzionali. Ulteriori attività di ricerca riguardano lo studio del microbiota intestinale, dell’ecosistema microbico vaginale ed endometriale, la valutazione degli effetti dalla somministrazione dei probiotici in condizioni disbiotiche.