Maurizio Spina

Professore associato di Tecnica e pianificazione urbanistica [CEAR-12/A]

Maurizio Spina (Curriculum Sintetico)

 

Ha svolto la sua attività di ricerca prevalentemente presso il Dipartimento di Architettura ed Urbanistica dell'Università di Catania e l’Università Mediterranea di Reggio Calabria. I principali interessi scientifici riguardano i saperi trasversali rispetto la propria disciplina ed i temi attinenti la mobilità “dolce” ed innovativa (Aerial Tramway - Funivie Urbane) in relazione alla struttura urbano-territoriale; indaga sulla qualità urbana, in particolare sul rapporto fra estetica e città; inoltre studia e si aggiorna sui siti UNESCO (in particolare in Sicilia), il patrimonio culturale ed il verde.

 

Per la divulgazione ed il confronto ha partecipato ed organizzato innumerevoli Conferenze, Convegni, Seminari, Workshop e Mostre (tra cui con la Soprintendenza BB.CC.AA. di Catania «La città aurea: urbanistica e architettura a Catania negli anni Trenta» 15/11/2019).

 

Ha pubblicato 63 lavori: 13 Articolo in rivista, 40 Contributo in volume (Capitolo o saggio), 1 Prefazione/Postfazione, 3 Monografia o trattato scientifico, 2 Curatela, 4 Altro.

 

Organizzatore, Responsabile e Coordinatore del Comitato Scientifico di sette edizioni del Workshop di Architettura e Urban Design, «Il territorio ragusano ed il rapporto con la costa», presso il Castello dei Principi di Biscari di Acate (RG).

I edizione, Acate. "Il recupero delle aree dunali; Scenari possibili del paesaggio costiero Macconi” (18-21 aprile 2012).

II edizione, "L’eterogeneità della costa vittoriese. Una riqualificazione paesaggistica" (14-18 maggio 2013).

III edizione, "In-Croci in Kamarina. Tra Ecologia Mobilità ed Energia" (08-11aprile 2015).

IV edizione, "La Marina di Ragusa. EME (Ecologia Mobilità Energia)" (10-14 maggio 2016).

V edizione, “La costa sciclitana. Tra Ecologia, Mobilità ed Energia” (16-20 maggio 2017).

VI edizione, "La costa modicana. Tra Ecologia, Mobilità ed Energia" (15-19 maggio 2018).

VII edizione, “La costa ispicese. Tra Ecologia, Mobilità ed Energia” (21-25 maggio 2019).

VIII edizione, (19-23 maggio 2020 ANNULLATO per COVID).

 

Responsabile e Coordinatore di diversi Gruppi di Studio e Progettazione.

 

Alcuni incarichi attuali:

Giunta di Dipartimento DICAr (Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura eletto e riconfermato dal 2004 al quadriennio 2020-2024); Commissione Paritetica per la Didattica DICAr (eletto 2020-2024); Componente Consiglio di Disciplina di Ateneo (eletto nel 2022); Referente CInAP (Centro per L’Integrazione Attiva e Partecipata) per il Dipartimento (nominato e riconfermato dal 2008); Presidente (eletto) ArcheoClub Taormina Castelmola (2021); Presidente (eletto) Commissione SIC ZPS del Comune di Gela (2020). Presidente (nominato) Commissione Concorso di progettazione “Progettazione e riqualificazione ecosostenibile della piazza - villa Aldo Moro e realizzazione di un parcheggio interrato ecosostenibile” (2022). Componente del Comitato Scientifico “I Borghi più belli di Sicilia” (2024).

 

Maurizio Spina Curriculum

 

Si è laureato in Architettura nel 1984 nell’Università di Reggio Calabria con indirizzo “Urbanistica e Pianificazione Territoriale”.

Dal 2023 è Professore Associato presso l’Università di Catania Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) dove svolge attività didattica e di ricerca.

Dal 2004 Ricercatore Universitario presso l’Università di Catania (concorso del 2003) - Facoltà di

Ingegneria - dove ha svolto attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Architettura e Urbanistica.

Dal 2008 fa parte del collegio dei docenti del Dottorato in Analisi, Pianificazione e Gestione Integrate del Territorio, coordinato dal prof. Giuseppe Dato.

Si impegna con continuità, dal conseguimento della laurea ad oggi, all’attività didattica sulla Tecnica e Pianificazione Urbanistica e sull’Urbanistica (prima a Catania e Messina, successivamente a Reggio Calabria ed attualmente, quale Ricercatore Universitario, a Catania) ha insegnato le materie “Tecnica e Pianificazione Urbanistica”, “Pianificazione Territoriale”, “Ingegneria del Territorio”, “Tecnica Urbanistica”, “Urbanistica”, “Progettazione Urbanistica” “Fondamenti di Urbanistica”, “Town and Country Planning” (in inglese), Analisi del Territorio e degli insediamenti (Corso di laurea in Pianificazione e sostenibilità ambientale del territorio e del paesaggio), Evoluzione e Caratterizzazione del Paesaggio, Modulo di Caratterizzazione del Paesaggio e Costruzioni Rurali.

Dal 1987 al 1996 ha fatto parte del Consiglio dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Catania, ricoprendo le cariche di consigliere, segretario, tesoriere e vicepresidente.

Dal 1988 è socio aderente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica e nel 1990 socio di Italia Nostra - Associazione Nazionale per la tutela del Patrimonio Storico, Artistico e Naturale della Nazione. Nel 1991 diviene membro effettivo dell’Istituto Nazionale di Urbanistica e coordinatore per lo stesso del gruppo territoriale della provincia di Catania, nello stesso anno è socio dell’Associazione Nazionale Centri Storici Artistici.

Nel 1992 viene nominato, dal Consiglio del Corso di Laurea in Ingegneria Civile, Cultore della Materia “Tecnica Urbanistica” e “Urbanistica” presso il Dipartimento di Architettura e Urbanistica della Facoltà di Ingegneria di Catania.

Nel 1994 viene nominato, dal Consiglio del Corso di Laurea in Ingegneria Civile, Cultore della Materia “Tecnica Urbanistica” presso la Facoltà di Ingegneria di Messina.

Nel 1997 risulta vincitore al Concorso per l’ammissione al Corso di Dottorato di Ricerca in Pianificazione Territoriale presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria, dodicesimo ciclo, e nel 1999 è eletto rappresentante del Dottorato di Ricerca in seno al Consiglio di Dipartimento di Scienze Ambientali e Territoriali (DSAT).

Nel 2000 è Responsabile e coordinatore scientifico di un gruppo di laureandi del Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale Urbanistica ed Ambientale Dipartimento di Scienze Ambientali e Territoriali, della Facoltà di Architettura di Reggio Calabria, per un Seminario Internazionale di Progettazione, attraverso la formula della charrette (Pescara 27. 11.2000 / 02. 12. 2000), in collaborazione tra l’Università “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara (Facoltà di Architettura, Prof. Roberto Mascarucci) ed il Politecnico di Delft (Facoltà di Architettura, Prof. Henco Bekkering).

Nel 2001 è Dottore di Ricerca in Pianificazione Territoriale; nel 1998 all’interno del Dottorato di Ricerca in Pianificazione Territoriale, nell’ambito delle esperienze estere, frequenta un Ph.D. programme on “Regional Development Planning in Europe” che si svolge in Francia; esso appartiene ad un “ERASMUS-SOCRATES PILOT PROJECT”; all’EUROPEAN MODULE REGIONAL PLANNING (EMRDP), partecipano le Università di Reggio Calabria (IT), Université de Lille 1 (F), Katholieke Universiteit Leuven (BE), Universidad del Pais Vasco (Bilbao, ES), Universidade de Aveiro (PT) e l’University of the Aegean (GR); la sede del primo corso è presso la Université des Sciences et Technologies de Lille (USTL), Faculté des Sciences Economiques et Sociales de Lille 1 - Villeneuve d’Ascq, Cité Scientifique. Nel gennaio 2002 è stato componente del gruppo di lavoro dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria congiuntamente alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “Roma 3” per la ideazione e realizzazione di un Master in La città come opera d’arte, finalizzato alla formazione del Promotore della qualità estetica urbana e territoriale.

Dal 2001 al 2003 è professore a contratto presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria nel Corso di Laurea in Architettura, per un Modulo di Urbanistica nel Laboratorio di Progettazione Urbana.

Nel 2003 vince il concorso per il conferimento di un Assegno di Ricerca della durata di quattro anni, settore scientifico disciplinare ICAR 21, per lo svolgimento del programma di ricerca: “Estetica della città”, presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Dipartimento di Scienze Ambientali e Territoriali.

Dal 2004 è Ricercatore Universitario

Nel 2004 fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Progetto e Recupero Architettonico Urbano ed Ambientale”, Coordinatore Prof. Salvatore Barbera. Università degli Studi di Catania, Facoltà di Ingegneria, Dipartimento di Architettura ed Urbanistica.

Nel 2004, quale rappresentante del Collegio dei docenti, per il Dottorato di Ricerca in “Progetto e Recupero Architettonico Urbano ed Ambientale”, è relatore in EURAU ’04, Journees Europeennes de la Ricerche Architecturale et Urbaine (European Symposium on Research in Architecture and Urban Design). Thèmes: La recherche doctorale et le projet.

Commissario in n.2 Concorsi pubblici per esami per il Dottorato di Ricerca in Progetto e Recupero Architettonico Urbano ed Ambientale (Catania) e Dottorato di Ricerca in Progetto Architettonico ed Analisi Urbana (Siracusa) XX ciclo, anno accademico 2003-2004.

Commissario in n.2 Concorso per le ammissioni, per l’anno accademico 2008-2009 e 2009-2010, al corso di Laurea Specialistica a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura (classe 4/s – D.M. 28.11.2000).

Membro effettivo “Commissione Giudicatrice Esami di Stato Architetto sezione A e B” a Siracusa (D.M. 20/05/2009), presso L’Università di Catania (dal 23 e 30 giugno 2009 Prima Sessione e dal 24 novembre e 01 dicembre 2009 sino al 11 marzo 2010).

Membro aggregato “Commissione Giudicatrice Esami di Stato Ingegnere sezione A e B” a Catania (D.M. 20/05/2009), presso L’Università di Catania (dal 15, 22 e 25 giugno 2010 Prima Sessione).

Membro effettivo “Commissione Giudicatrice Esami di Stato Architetto sezione A e B” a Siracusa (D.M. 20/05/2009), presso L’Università di Catania (dal 06 e 07 ottobre 2010).

Componente della Commissione Giudicatrice (eletto Segretario) della selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un Assegno di Ricerca (D. R. del 23/10/2009) per il settore scientifico disciplinare ICAR/20 “Tecnica e Pianificazione Urbanistica”, programma di ricerca: “Pianificazione dei sistemi conurbati ad elevata dispersione insediativa. Nuove modalità di

intervento per l’integrazione tra pianificazione territoriale e sistemi di trasporto innovativi” – Università degli Studi di Catania, Facoltà di Ingegneria.

Dal 2005 è Tutor della dottoranda arch. Melissa Duello per il Dottorato di Ricerca in Progetto e Recupero Architettonico Urbano ed Ambientale (XX ciclo), “L’arte di attrezzare le città. Il sistema del verde urbano”, Università degli Studi di Catania - Facoltà di Ingegneria, Dipartimento di Architettura e Urbanistica.

Dal 2006 è Tutor della dottoranda arch. Ida Russo per il Dottorato di Ricerca in Progetto e Recupero Architettonico Urbano ed Ambientale (XXI ciclo), “Il paesaggio dell’alta velocità. Verona crocevia dei corridoi I e V”, Università degli Studi di Catania - Facoltà di Ingegneria, Dipartimento di Architettura e Urbanistica.

Dal 2007 è Responsabile Scientifico del Programma di Ricerca dell’assegnista ing. Sonia Grasso, “Valorizzazione dei beni materiali ed immateriali in val di Noto e in val Demone”, Università degli Studi di Catania - Facoltà di Ingegneria, Dipartimento di Architettura e Urbanistica.

Ha partecipato a diverse ricerche interuniversitarie dal 2004 è impegnato, quale Responsabile Scientifico, nel “Laboratorio di Progettazione per il Paesaggio Urbano e la Mobilità” attivato presso il Dipartimento di Architettura e Urbanistica dell’Università di Catania.

Ha coordinato o partecipato in qualità di relatore a diversi seminari, convegni e laboratori di progettazione.

Ha lavorato alla redazione di alcuni Piani Particolareggiati ed ad alcuni Concorsi di Progettazione internazionali.

Ha svolto la sua attività di ricerca prevalentemente presso il Dipartimento di Architettura ed Urbanistica dell'Università di Catania occupandosi, con attenzione ai saperi trasversali, dei temi riguardanti la mobilità in relazione alla struttura urbana; la qualità urbana, in particolare nel rapporto fra estetica e città; il patrimonio culturale ed il verde.

 

ATTIVITÀ DI RICERCA

Ha svolto la sua attività di ricerca prevalentemente presso il Dipartimento di Architettura ed Urbanistica dell'Università di Catania e l’Università Mediterranea di Reggio Calabria. I principali interessi scientifici riguardano i saperi trasversali rispetto la propria disciplina ed i temi attinenti la mobilità “dolce” ed innovativa (Aerial Tramway - Funivie Urbane) in relazione alla struttura urbano-territoriale; indaga sulla qualità urbana, in particolare sul rapporto fra estetica e città; inoltre studia e si aggiorna sui siti UNESCO (in particolare in Sicilia), il patrimonio culturale ed il verde.

Sintetizzando è possibile affermare che inizialmente vengono studiate le problematiche che riguardano il recupero e la riqualificazione della città e delle aree metropolitane, con particolare attenzione alla forma ed alla struttura; successivamente vengono approfonditi due temi, e le relazioni tra loro, determinanti per l'assetto territoriale complessivo: il verde e la mobilità.

Dal 2012 fa parte del collegio dei docenti del Dottorato in "Ingegneria Strutturale e Geotecnica", coordinato dal prof. Aurelio Ghersi.

PRIN 2009. Componente dell'Unità Operativa dell'Università degli Studi di Catania, "Dalla Villa romana del Casale al Parco territoriale del fiume Gela. Strategie per il governo delle trasformazioni territoriali", Responsabile Fausto Carmelo Nigrelli. PRIN 2009 finanziato «Paesaggi dell'archeologia, regioni e città metropolitane. Strategie del progetto urbano contemporaneo per la tutela e la trasformazione». Coordinatore Antonino Terranova successivamente Alessandra Capuano, Sapienza Università di Roma. Responsabili Unità Operative Marcello Barbanera, Sapienza Università di Roma, Pasquale Miano, Università degli Studi di Napoli Federico II, Renato Nicolini, Università Mediterranea di Reggio Calabria, Fausto Carmelo Nigrelli, Università degli studi di Catania. Decorrenza 17/10/2011, scadenza 17/10/2013.

Dal 2009 al 2012 è Componente del Progetto di Ricerca con fondi di Ateneo (ex quota 60%), "Il ruolo dell'infrastruttura verde nella pianificazione territoriale e ambientale", Responsabile prof. Paolo La Greca, Università degli Studi di Catania.

Nel 2008 è Componente del Progetto di Ricerca con fondi di Ateneo (ex quota 60%), "Bridge the GAP. Tutela del paesaggio e innovazione dei piani", Responsabile prof. Paolo La Greca, Università degli Studi di Catania.

Dal 2008 fa parte del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in "Analisi, Pianificazione e Gestione Integrate del Territorio", coordinato dal prof. Giuseppe Dato e successivamente dal prof. Francesco Martinico.

Dal 2007 è Responsabile Scientifico del Programma di Ricerca dell'assegnista ing. Sonia Grasso, "Valorizzazione dei beni materiali ed immateriali in val di Noto e in val Demone ", Università degli Studi di Catania - Facoltà di Ingegneria, Dipartimento di Architettura e Urbanistica.

Dal 2006 è Tutor della dottoranda arch. Ida Russo per il Dottorato di Ricerca in Progetto e Recupero Architettonico Urbano ed Ambientale (XXI ciclo), "Il paesaggio dell'alta velocità. Verona crocevia dei corridoi I e V", Università degli Studi di Catania - Facoltà di Ingegneria, Dipartimento di Architettura e Urbanistica.

Nel 2006 è Responsabile della ricerca biennale dal titolo "Trasporto e verde per una riqualificazione funzionale ed estetica del paesaggio", partecipanti alla ricerca, dottore di ricerca Sonia Grasso, dottoranda Melissa Duello, dottoranda Ida Russo, durata 24 mesi, Progetti di Ricerca di Ateneo, Richiesta di finanziamento su Fondi del bilancio universitario anno 2006 (ex quota 60%), Università degli Studi di Catania.

Dal 2005 è Tutor della dottoranda arch. Melissa Duello per il Dottorato di Ricerca in Progetto e Recupero Architettonico Urbano ed Ambientale (XX ciclo), "L'arte di attrezzare le città. Il sistema del verde urbano", Università degli Studi di Catania - Facoltà di Ingegneria, Dipartimento di Architettura e Urbanistica.

Nel 2005 è componente della Commissione giudicatrice per il Concorso pubblico per esami per l'ammissione a n. 3 posti con borsa e a n. 3 posti senza borsa per il Dottorato di Ricerca in Progetto e Recupero Architettonico Urbano ed Ambientale XX ciclo, con sede amm/va presso l'Università degli Studi di Catania - presso Facoltà di Ingegneria, Dipartimento di Architettura e Urbanistica.

Nel 2005 è componente della Commissione giudicatrice per il Concorso pubblico per esami per l'ammissione a n. 2 posti con borsa e a n. 2 posti senza borsa per il Dottorato di Ricerca in Progetto Architettonico e Analisi Urbana XX ciclo, con sede amm/va presso l'Università degli Studi di Catania - presso Facoltà di Architettura, Dipartimento A.R.P.

Nel 2005 è Responsabile della ricerca dal titolo "Trasporto e verde per una riqualificazione funzionale ed estetica del paesaggio", Progetti di Ricerca di Ateneo, Richiesta di finanziamento su Fondi del bilancio universitario anno 2005, Università degli Studi di Catania.

Dal 2004 è Promotore e Responsabile scientifico del "Laboratorio di Progettazione per il Paesaggio Urbano e la Mobilità" presso il Dipartimento di Architettura e Urbanistica della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Catania.

Nel 2004 è Responsabile della ricerca dal titolo "Trasporto e verde per una riqualificazione funzionale ed estetica del paesaggio", Progetti di Ricerca di Ateneo, Richiesta di finanziamento su Fondi del bilancio universitario anno 2004, Università degli Studi di Catania.

Dal 2004 fa parte del collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in "Progetto e Recupero Architettonico Urbano ed Ambientale", coordinato dal prof. Salvatore Barbera e successivamente dalla prof. Piera Busacca.

Nel 2003 vince il concorso per il conferimento di un Assegno di Ricerca, della durata di quattro anni, presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Dipartimento di Scienze Ambientali e Territoriali.

Nel 2002 è stato componente del gruppo di lavoro dell'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria congiuntamente alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università "Roma 3" per la ideazione e realizzazione di un Master in La città come opera d'arte, finalizzato alla formazione del Promotore della qualità estetica urbana e territoriale.

Nel 2001 conclude la sua Tesi di Dottorato Per un'estetica della città. La bellezza nella storia della città.

Acquisisce il titolo di Dottore di Ricerca in Pianificazione Territoriale.

Nel 2000 è Responsabile e coordinatore scientifico di un gruppo di laureandi del Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale Urbanistica ed Ambientale Dipartimento di Scienze Ambientali e Territoriali, della Facoltà di Architettura di Reggio Calabria, per un Seminario Internazionale di Progettazione, attraverso la formula della charrette, in collaborazione tra l'Università "G. D'Annunzio" Chieti-Pescara (Facoltà di Architettura, Prof. Roberto Mascarucci) ed il Politecnico di Delft (Facoltà di Architettura, Prof. Henco Bekkering). Pescara 27. 11.2000 / 02. 12. 2000

Nel 1998 frequenta in Francia, durante il Dottorato di Ricerca in pianificazione Territoriale, un Ph.D. programme on "Regional Development Planning in Europe" ERASMUS-SOCRATES PILOT PROJECT, EUROPEAN MODULE REGIONAL PLANNING (EMRDP); hanno partecipato: Università di Reggio Calabria (IT), Université de Lille 1 (F), Katholieke Universiteit Leuven (BE), Universidad del Pais Vasco (Bilbao, ES), Universidade de Aveiro (PT), University of the Aegean (GR). Il corso si svolge presso la Université des Sciences et Technologies de Lille (USTL), Faculté des Sciences Economiques et Sociales de Lille 1 - Villeneuve d'Ascq, Cité Scientifique - dal 2 marzo al 23 maggio.

Nel gennaio 1992 con contratto di Opera per la Ricerca finanziata dal C.N.R. contributo N.88.02881.07 per l'esecuzione del programma di ricerca su "Informazioni, valutazioni e controllo dei piani di pianificazione ed intervento in aree metropolitane", riceve incarico di ricerca per la "Raccolta sistematica e valutazione dei dati ed elementi relativi al piano comunale per i parcheggi metropolitani scambiatori, con elaborazione del quadro di riferimento normativo e tecnico-tipologico e del sistema proposto per gli scambi fra città centrale ed area metropolitana di Catania" dal Prof. Ing. Ernesto Dario Sanfilippo.

Nel giugno 1992 con contratto di opera per la Ricerca finanziata dal M.U.R.S.T. 40% anno 1991 su "Parametri definitori di tipi edilizi per valutazioni prestazionali" riceve incarico di "Ricerca bibliografica e selezioni di immagini relative alla tematica degli aspetti tipologici del recupero delle opere dell'architettura moderna" dal Prof. Ing. Salvatore Barbera.

Nell'aprile 1992 con contratto di opera per la Ricerca finanziata dal C.N.R. contributo N.90.00965B per "Esposizione e vulnerabilità dei centri storici: il caso di Ortigia" riceve incarico di ricerca per la "Elaborazione di cartografia tematica per indagini di esposizione ad Ortigia" dal Prof. Arch. Giuseppe Dato.

Nel 1988 collabora, con contratto d'opera, alla ricerca finanziata dal Ministero di Pubblica Istruzione (60% A) "Modelli e tipologie dell'Urbanistica in Sicilia", per incarico ricevuto dal Prof. Arch. Giuseppe Dato, per la "Elaborazione grafica di carte tematiche".

 

ATTIVITÀ DIDATTICA

Atteso che ricerca e didattica (intesa come trasferimento e confronto delle conoscenze e degli interessi scientifici) devono avere pari dignità nella formazione ed informazione universitaria, la didattica viene concepita anche come laboratorio e collaudo delle ricerche intraprese. Il coinvolgimento degli allievi è stato diretto e motivato dalla volontà di trasferire e condividere gli interessi e le ricerche in atto.

Si impegna con continuità, dal conseguimento della laurea ad oggi, all'attività didattica sulla Pianificazione e Progettazione Urbanistica e Territoriale (prima a Catania e Messina, successivamente a Reggio Calabria, attualmente, quale Ricercatore Universitario a Catania e Siracusa) ha insegnato in diversi Corsi di Laurea Universitari le materie "Fondamenti di Urbanistica", "Ingegneria del Territorio", "Tecnica Urbanistica", "Urbanistica", "Tecnica e Pianificazione Urbanistica", "Pianificazione Territoriale", "Progettazione Urbanistica", “Town and Country Planning” (in inglese), Analisi del Territorio e degli insediamenti (Corso di laurea in Pianificazione e sostenibilità ambientale del territorio e del paesaggio), Evoluzione e Caratterizzazione del Paesaggio, Modulo di Caratterizzazione del Paesaggio e Costruzioni Rurali.

Nel 2012 Docente in European Module Jean Monnet, New Skills for New Challenges, Sharing and Boosting Knowledge on European Policies, III EDIZIONE A.A. 2011 - 2012, Unità Tematica 2 - Ingegneria, Coordinatore prof.ssa Luisa Sturiale, Technologies and environmental sustainability for the future of the European Union, Facoltà di Lettere, Monastero dei Benedettini Catania. 18 febbraio 2012. Lezione su "Aerial Tramways per il riassetto e la riqualificazione urbano territoriale sostenibile. Infrastrutture innovative per l'intermodalità".

Nel 2008 Lezione "Paesaggio & Mobilità" - Dipartimento di Architettura e Pianificazione, Dottorato di Ricerca in Progettazione Architettonica e Urbana, Facoltà di Architettura e Società, Corso "Progettazione Integrata", Workshop: "Alta Velocità e trasformazioni urbane", prof. Claudio Fazzini, gennaio-marzo 2008, Politecnico di Milano.

Nel 2006 tiene un Ciclo di lezioni, "L'evoluzione nella cultura del verde urbano-territoriale", in Master di secondo livello in «Storia e Analisi del Territorio» per l'anno accademico 2005-2006. Dalla collaborazione con - Maison des Sciences de l'Homme di Parigi. International Laboratory of Architecture and Urban Design di Venezia - Facoltà di Lettere e Filosofia - Modulo 2: Urbanistica e Gestione del territorio. Master coordinato dal Prof. Enrico Iachello.

Nel 2005 fino al 2007, è docente del Corso di "Tecnica e Pianificazione Urbanistica" (7 CFU) 2° anno II semestre, presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Catania per il Corso di Laurea in Tecnologie e Pianificazione per il Territorio e l'Ambiente (triennale).

Dal 2004 ad oggi Relatore di 86 Tesi di Laurea.

Dal 2004 ad oggi è componente della Commissione per gli Esami di Laurea specialistica in Ingegneria Edile-Architettura, Ingegneria Edile e Ingegneria Civile (sezione Edile); Laurea triennale in Ingegneria del Recupero Edilizio ed Ambientale e Laurea Specialistica in Ingegneria Edile e del Recupero Ambientale.

Nel 2004 è docente del Master Universitario di II livello "Estetica della città", tiene il corso di "Principi di estetica nella storia della città", presso l'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria congiuntamente alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università "Roma 3".

Dal 2001 al 2003 è professore a contratto presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria nel Corso di Laurea in Architettura, per un Modulo di Urbanistica nel Laboratorio di Progettazione Urbana.

Nel 1989 è docente animatore per incontri-studio sul tema: "Rapporti di continuità tra i centri storici e le loro nuove zone di espansione urbanistica" a cura dell'I.R.R.S.A.E. (Istituto Regionale di Ricerca Sperimentazione ed Aggiornamento Educativi) Regione Sicilia - Palermo. Novembre 1989.

 

ATTIVITÀ ISTITUZIONALI

Alcuni incarichi attuali:

Giunta di Dipartimento DICAr (Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura eletto e riconfermato dal 2004 al quadriennio 2020-2024); Commissione Paritetica per la Didattica DICAr (eletto 2020-2024); Componente Consiglio di Disciplina di Ateneo (eletto nel 2022); Referente CInAP (Centro per L’Integrazione Attiva e Partecipata) per il Dipartimento (nominato e riconfermato dal 2008); Presidente (eletto) ArcheoClub Taormina Castelmola (2021); Presidente (eletto) Commissione SIC ZPS del Comune di Gela (2020). Presidente (nominato) Commissione Concorso di progettazione “Progettazione e riqualificazione ecosostenibile della piazza – villa Aldo Moro e realizzazione di un parcheggio interrato ecosostenibile”. (2022).

Nel 2011 Membro aggregato "Commissione Giudicatrice Esami di Stato Ingegnere sezione A e B" a Catania (D.M. 20/05/2009), presso l'Università di Catania.

Nel 2010 Membro aggregato "Commissione Giudicatrice Esami di Stato Ingegnere sezione A e B" a Catania. Università degli Studi di Catania

Nel 2010 Membro effettivo "Commissione Giudicatrice Esami di Stato Architetto sezione A e B" a Siracusa. Università degli Studi di Catania.

Nel 2010 Componente e Segretario della Commissione Giudicatrice della selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un Assegno di Ricerca (D. R. del 23/10/2009) per il settore scientifico disciplinare ICAR/20 "Tecnica e Pianificazione Urbanistica", programma di ricerca: "Pianificazione dei sistemi conurbati ad elevata dispersione insediativa. Nuove modalità di intervento per l'integrazione tra pianificazione territoriale e sistemi di trasporto innovativi" - Università degli Studi di Catania, Facoltà di Ingegneria.

Nel 2009 Membro effettivo "Commissione Giudicatrice Esami di Stato Architetto sezione A e B" a Siracusa, Università degli Studi di Catania.

Nel 1999 è eletto rappresentante del Dottorato di Ricerca in Pianificazione Territoriale presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria in seno al Consiglio di Dipartimento di Scienze Ambientali e Territoriali (DSAT).

 

ORGANIZZAZIONE DI CONVEGNI E WORKSHOP

 

Organizzatore, Responsabile e Coordinatore del Comitato Scientifico di sette edizioni del Workshop di Architettura e Urban Design, «Il territorio ragusano ed il rapporto con la costa», presso il Castello dei Principi di Biscari di Acate (RG).

Nel 2012, I edizione, Organizzazione e Coordinamento Scientifico Workshop di Architettura e Urban Design "Il Recupero delle Aree Dunali. Scenari possibili del Paesaggio Costiero Macconi".

Nel 2013, II edizione, "L’eterogeneità della costa vittoriese. Una riqualificazione paesaggistica" (14-18 maggio 2013).

Nel 2015, III edizione, "In-Croci in Kamarina. Tra Ecologia Mobilità ed Energia" (08-11aprile 2015).

Nel 2016, IV edizione, "La Marina di Ragusa. EME (Ecologia Mobilità Energia)" (10-14 maggio 2016).

Nel 2017, V edizione, “La costa sciclitana. Tra Ecologia, Mobilità ed Energia” (16-20 maggio 2017).

Nel 2018, VI edizione, "La costa modicana. Tra Ecologia, Mobilità ed Energia" (15-19 maggio 2018).

Nel 2019, VII edizione, “La costa ispicese. Tra Ecologia, Mobilità ed Energia” (21-25 maggio 2019).

VIII edizione, (19-23 maggio 2020 ANNULLATO per COVID).

Nel 2010 Organizzazione e Coordinamento Scientifico Workshop "Dall'Acropoli alla Polis. Percorsi di riqualificazione del Paesaggio Urbano", Università degli Studi di Catania, Università Mediteranea di Reggio Calabria, Lipari (ME). 16-18 aprile 2010

Nel 2009 Organizzazione e Presentazione di I Convegno Internazionale Interdisciplinare, L'arte di riparare il territorio, Laboratorio di Progettazione per il paesaggio urbano e la mobilità, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ragusa, Outlook Tower sulla Provincia di Ragusa.

Nel maggio 1993, a seguito di un viaggio studio a Barcellona da lui organizzato e promosso con l'Ordine degli Architetti della provincia di Catania, tiene un seminario presso il Dipartimento di Architettura e Urbanistica di Catania per i corsi di "Tecnica Urbanistica" e "Urbanistica" su "Barcellona, dal piano del Cerdà ai villaggi olimpici".

 

CONVENZIONI

Nel 2011 Responsabile Scientifico per il Dipartimento Architettura e Urbanistica dell'Università degli Studi di Catania, di una Convenzione - Rinnovo - finalizzato alla realizzazione di un "Outlook Tower per la provincia di Ragusa" con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ragusa.

Nel 2010 Promotore e Responsabile Scientifico per il Dipartimento Architettura e Urbanistica di Protocollo d'intesa finalizzato al "Recupero, alla Tutela e alla Valorizzazione del Centro Storico di Adrano", attraverso l'istituzione di un "Laboratorio Permanente" con il coinvolgimento ed il supporto, dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Conservatori e Paesaggisti della Provincia di Catania, del Dipartimento di Architettura e Urbanistica dell'Università degli Studi di Catania, della Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali di Catania.

Nel 2009 Promotore e Responsabile Scientifico per il Dipartimento Architettura e Urbanistica dell'Università degli Studi di Catania, di una Convenzione finalizzato alla realizzazione di un "Outlook Tower per la provincia di Ragusa" con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ragusa.

Nel 2005 è promotore per l'Istituzione di una Convenzione per la costituzione di un Centro Interuniversitario di Studi e Ricerche sull'innovazione di progetto per la Costruzione della Città e del Paesaggio (Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Catania, Università Politecnica di Barcellona). Unità di Ricerca di Catania: U.P.P.U.M. (Unità di Progettazione del Paesaggio Urbano e della Mobilità).

 

ATTIVITÀ PROGETTUALI IN CAMPO URBANISTICO

La verifica e l'applicazione di teorie e metodi, sono caratteristiche prevalenti dell'attività svolta; concorsi di progettazione (nazionali ed internazionali), incarichi professionali (spesso in collaborazione a professori universitari della stessa disciplina e talvolta di discipline differenti) e coordinamento di gruppi di lavoro, sono gli ambiti preferenziali.

Dal 2004, a seguito della presa di servizio quale Ricercatore, non ha incarichi professionali esterni all'Università ma la progettazione avviene in ambito accademico nei Laboratori. Pianificazioni urbano-territoriali, alle diverse scale, vengono sperimentate a livello nazionale ed internazionale, sia attraverso accordi con Enti pubblici che come studi di fattibilità progetti pianificatori puntuali per stimolare le diverse amministrazioni verso la risoluzione di problematiche territoriali.

Nel 2002, al "1° Salone Mediterraneo del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali", Catania 13 - 16 giugno, viene esposto il suo "Progetto per la ristrutturazione ed il consolidamento dei locali Pennisi-Macrì, Opera dei pupi nel comune di Acireale (CT)" nell'ambito di un progetto complessivo di riqualificazione urbana attraverso la valorizzazione di Beni Culturali ed Ambientali.

Nov./Dic. 2000, Responsabile e coordinatore scientifico di un gruppo di laureandi del Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale Urbanistica ed Ambientale Dipartimento di Scienze Ambientali e Territoriali, della Facoltà di Architettura di Reggio Calabria, per un Seminario Internazionale di Progettazione, attraverso la formula della charrette (Pescara 27. 11.2000 / 02. 12. 2000), in collaborazione tra l'Università "G. D'Annunzio" Chieti-Pescara (Facoltà di Architettura, Prof. Roberto Mascarucci) ed il Politecnico di Delft (Facoltà di Architettura, Prof. Henco Bekkering).

Nel 1996, Partecipazione al Concorso di Progettazione con il Gruppo "KORE" (Prof. Arch. Ugo Cantone, Arch. Salvatore Padrenostro, Ing. Alfredo Amico, Ing. Vincenzo Ferro, Arch. Fernanda Cantone, Arch. Zaira Dato Toscano, Ing. Giordano Alessandro, consulente Antonio Conticello), in Tra Centro e Periferia, Progetti del Concorso di idee per il recupero e il completamento dell'area urbana ex sede AMCM; Comune di Modena, Assessorato programmazione e uso del territorio - settore pianificazione territoriale, Nuova Grafica, Modena maggio 1996, p. 97.

Nel 1992, Incarico per la redazione del Piano Particolareggiato per residenza privata nella zona "San Vito" nel Comune di Randazzo.

Nel 1989, Incarico per la redazione, nel Comune di Trecastagni, del "Piano Particolareggiato in zona C del Parco dell'Etna".

Nel 1989, Incarico per la redazione, nel Comune di Trecastagni, del "Piano Particolareggiato del Centro Storico".

Nel 1989, Incarico congiunto ai Proff. Ingg. E. Dario Sanfilippo, Franz Faro, Prof. Arch. Giuseppe Dato, per la progettazione nel Comune di Giarre di: "Arredo Urbano del territorio comunale".

Nel 1989, Incarico per la progettazione e la direzione lavori nel Comune di Trecastagni per la "Realizzazione di una piazza nel quartiere di Sant'Alfio".

Nel 1988, Incarico per la progettazione e la direzione lavori nel Comune di Trecastagni per: "Arredo Urbano del territorio comunale".

Nel 1988, Progetto per il Concorso internazionale di Architettura: "La casa più bella del mondo" nella Pianura Padana (Reggio Emilia). Pubblicato a cura dell'Organizzazione.

Nel 1988, Progetto per il concorso ad inviti a cura dell'UNION INTERNATIONALE DES ARCHITECTES - Concours pour le logo du Jour Mondial de L'Architecture.

Nel 1988, Progetto per il concorso ad inviti per il "Monumento ai Caduti" nella piazza del Municipio di Aci Bonaccorsi (CT).

 

ALTRE ATTIVITÀ E QUALIFICHE

Dal 1984 ad oggi è invitato quale Relatore in diverse Conferenze ed Incontri Studio per Enti pubblici e privati.

Per la divulgazione ed il confronto ha partecipato ed organizzato innumerevoli Conferenze, Convegni, Seminari, Workshop e Mostre (tra cui con la Soprintendenza BB.CC.AA. di Catania «La città aurea: urbanistica e architettura a Catania negli anni Trenta» 15/11/2019).

Nel 2012 Coordinatore, assieme al gruppo ARUP, di un gruppo di lavoro per International Design Workshop "Simeto Landscape", Ordine Architetti APPC Catania, Fondazione Architetti APPC Catania, Centro Fieristico Le Ciminiere Viale Africa Catania. 8-16 settembre 2012.

Nel 2011 Coordinatore e Moderatore di "L'armatura storica e geografica dei paesaggi italiani" II Sessione in Convegno Nazionale "Paesaggio 150. Sguardi sul Paesaggio italiano tra conservazione, trasformazione e progetto in 150 anni di storia" , Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, Facoltà di Architettura, OASI Dipartimento di Progettazione per la città il paesaggio e il territorio. 5-8 ottobre 2011.

Nel 2011 Componente del Comitato Tecnico-Scientifico, Supervisore e Relatore "Riqualificazione ambientale e mobilità innovativa" in Workshop "La Città delle Donne. Otto per Infinito". I Biennale delle Artiste del Mediterraneo, Sezione Architettura, Arte Alta Osservatorio Internazionale dei Paesaggi Mediterranei, Paesi Ospiti Algeria, Grecia, Libano, Malta, Marocco, Spagna, Tunisia, Palazzo dei Congressi Letojanni. 8-12 marzo 2011.

Nel 2005 Acquisisce il titolo di Professore Aggregato.

Nel 2004, quale rappresentante del Collegio dei docenti, per il Dottorato di Ricerca in "Progetto e Recupero Architettonico Urbano ed Ambientale", è relatore in EURAU '04, Journees Europeennes de la Ricerche Architecturale et Urbaine (European Symposium on Research in Architecture and Urban Design). Thèmes: La recherche doctorale et le projet.

Nel 2004, viene nominato Consulente "Senior" nel P.O.R. Calabria 2000-2006 - Elenco delle candidature per la formazione di una short-list di consulenti "Senior" - Delibera G.R. n. 407 del 27/05/2003 (pagina 5181).

Nel 1994 viene nominato, dal Consiglio del Corso di Laurea in Ingegneria Civile, Cultore della Materia "Tecnica Urbanistica" presso la Facoltà di Ingegneria di Messina.

Nel 1992 viene nominato, dal Consiglio del Corso di Laurea in Ingegneria Civile, Cultore della Materia "Tecnica Urbanistica" e "Urbanistica" presso il Dipartimento di Architettura e Urbanistica della Facoltà di Ingegneria di Catania.

Nel 1991 è socio dell'Associazione Nazionale Centri Storici Artistici.

Nel 1991 diviene membro effettivo dell'Istituto Nazionale di Urbanistica e coordinatore per lo stesso del gruppo territoriale della provincia di Catania.

Nel 1990 socio di Italia Nostra - Associazione Nazionale per la tutela del Patrimonio Storico, Artistico e Naturale della Nazione.

Dal 1988 è socio aderente dell'Istituto Nazionale di Urbanistica.

Dal 1987 al 1996 ha fatto parte del Consiglio dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Catania, ricoprendo le cariche di consigliere, segretario, tesoriere e vicepresidente.

Ultimo aggiornamento: 15/05/2024

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022
  • DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA (DICAR)
    Corso di laurea magistrale in Ingegneria civile delle acque e dei trasporti - 1° anno
    TOWN AND COUNTRY PLANNING



Anno accademico 2020/2021
  • DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA (DICAR)
    Corso di laurea magistrale in Ingegneria civile delle acque e dei trasporti - 1° anno
    TOWN AND COUNTRY PLANNING



Anno accademico 2019/2020
  • DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA (DICAR)
    Corso di laurea magistrale in Ingegneria civile delle acque e dei trasporti - 1° anno
    TOWN AND COUNTRY PLANNING



Anno accademico 2018/2019
  • DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA (DICAR)
    Corso di laurea magistrale in Ingegneria civile delle acque e dei trasporti - 1° anno
    TOWN AND COUNTRY PLANNING



Anno accademico 2017/2018
  • DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA (DICAR)
    Corso di laurea magistrale in Ingegneria civile delle acque e dei trasporti - 1° anno
    TOWN AND COUNTRY PLANNING



Anno accademico 2016/2017
  • DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA (DICAR)
    Corso di laurea magistrale in Ingegneria civile delle acque e dei trasporti - 1° anno
    TOWN AND COUNTRY PLANNING



Anno accademico 2015/2016
  • DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA (DICAR)
    Corso di laurea magistrale in Ingegneria civile delle acque e dei trasporti - 1° anno
    PIANIFICAZIONE TERRITORIALE