Michele Ricupero
Ricercatore a tempo determinato di tipo A in Agritech Center presso la sezione di Entomologia Applicata in cui lavora dal 2015 partecipando a progetti di ricerca nazionali ed internazionali. Si occupa di difesa sostenibile degli insetti dannosi alle colture agrarie attraverso il controllo biologico e le sostanze naturali, nonché dell'ecotossicologia sui nemici naturali. Docente di Biotecnogie Entomologiche, ha insegnato Difesa degli alimenti dagli animali infestanti nell'A.A. 2022-23 e collaborato alle esercitazioni di laboratorio degli insegnamenti entomologici di diversi Corsi di Laurea (L-25, 26 e LM-7, 69 e 70) su allevamenti di insetti fitofagi, entomofagi e IPM.
Dopo la maturità scientifica, tra il 2012 e il 2020 ha conseguito con lode le Lauree di I e II livello in Scienze Agrarie, il Dottorato di Ricerca in Agricultural, Food and Environmental Sciences e l'abilitazione alla professione di Agronomo presso il Di3A. Tra il 2014 e il 2019, ha svolto per 15 mesi attività di ricerca all'estero presso l'Institut National de la Recherche Agronomique (Francia), University of Minnesota (U.S.A.), Universidad de Talca (Cile) e l'Instituto Valenciano de Investigaciones Agrarias (Spagna) finanziate da borse di mobilità di Ateneo ed Erasmus+. È stato poi Assegnista di Ricerca dal 2020 al 2022 su PRIN e Programma ENI di cooperazione transfrontaliera Italia-Tunisia.
Revisore per più di 25 riviste indicizzate, nel 2019 è stato premiato come Top reviewer in Multidisciplinary, Plant and Animal Science da Clarivate - Web of Science. É membro dell'Editorial Board di Annals of Applied Biology, Guest editor di MDPI Agronomy e Frontiers in Agronomy. Ha partecipato con presentazioni orali e poster a diversi congressi scientifici nazionali ed internazionali, fra gli altri il Congresso Nazionale Italiano di Entomologia e l'European Congress of Entomology.
Socio e Consigliere nel Direttivo della Società Entomologica Italiana.
Ultimo aggiornamento: 08/11/2024
Michele si occupa principalmente di controllo sostenibile dei fitofagi delle colture orticole, in particolare pomodoro, in ambiente mediterraneo attraverso l'uso di nemici naturali e biopesticidi, ma anche di identificazione molecolare di insetti e trascrittomica delle difese delle piante e degli insetti.
Guida alle tesi di laurea
Gli studenti interessati possono avanzare richiesta tesi di laurea concordando la tematica col docente inviando una e-mail a michele.ricupero@unict.it
Sono attualmente disponibili le seguenti tematiche di ricerca:
- RNA interferente su lepidotteri di interesse agrario
- Influenza dei peptidi sulle difese del pomodoro e reti trofiche associate
- Efficacia ed effetti secondari di bioinsetticidi su insetti fitofagi invasivi