Stefania Toscano

Ricercatore t.d. (art. 24 c.3-a L. 240/10) di Orticoltura e floricoltura [AGRI-02/B]

Laureata nel 2007 in Scienze e Tecnologie Agrarie presso l’Università degli Studi di Catania con voti 110/110 e lode, ha conseguito nel 2012 il Dottorato di Ricerca in Produttività delle Piante Coltivate (Ciclo XXIII) presso l’Università degli Studi di Catania con la tesi dal titolo: "Risposta di specie ornamentali allo stress idrico". Nel 2015 ha conseguito il Titolo di Cultore della materia per le discipline afferenti al settore scientifico-disciplinare AGR/04 “Orticoltura e Floricoltura”. Nel periodo 2012-2018 è stata assegnista di ricerca presso il Di3A (AGR/04) nell’ambito dei progetti “Innovazione di prodotto per piante mediterranee coltivate in vaso” progetto PON 01_01611 SO.PRO.ME. ed “Ecofisiologia delle piante ortive e floreali”. Successivamente è stata titolare di diverse borse di ricerca presso il Di3A (AGR/04). Nel 2020 ha conseguito l’Abilitazione scientifica nazionale per il settore concorsuale 07/B1, Fascia 2 (art. 16 comma 1, Legge 240/10).

Dal 1° gennaio 2022 è Ricercatore a tempo determinato di tipo A (RTD-A) (art. 24 c.3-a L. 240/10) per il settore concorsuale 07/B1 Agronomia e sistemi colturali erbacei ed ortofloricoli (settore S.D. AGR/04 – Orticoltura e Floricoltura), presso il Di3A nell’ambito dell’azione IV.6 “Contratti di ricerca su tematiche green” del nuovo Asse IV del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 “Istruzione e ricerca per il recupero – REACT-EU”. Progetto “Studio dei meccanismi eco-fisiologici della tolleranza agli stress abiotici della flora mediterranea e trasferimento tecnologico alle aziende florovivaistiche”.

Da dicembre 2020 è Topics Board member della rivista Horticulturae MDPI (https://www.mdpi.com/journal/horticulturae/topical_advisory_panel). 

È Guest editors per lo Special Issue in Horticulturae: Nutrient Use Efficiency under Optimal and Stressful Conditions of Horticulture Plants, per lo Special Issue in Horticulturae: Drought Stress in Horticultural Plants, per lo Special Issue in Agronomy: Advances in Functional Quality of Horticultural, Ornamental, Medicinal and Aromatic Crops e per lo Special Issue in Horticulturae: Horticultural Crop Physiological Responses under Biotic and Abiotic Stress.

Nel periodo luglio - agosto (2022) è stata Visiting Researcher presso il CEBAS-CSIC (Murcia, Spagna) collaborando alle attività del gruppo di ricerca della dott.ssa Sanchéz-Blanco M.J.

Dal 2008 è socio membro della “Società di OrtoFloroFrutticoltura Italiana” e dal 2019 socio membro della “International Society for Horticultural Science”.

 

Ultimo aggiornamento: 29/11/2022

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022

Le attività di ricerca della dott.ssa Stefania Toscano si incentrano prevalentemente sullo studio della risposta fisologica, morfologica e biochimica delle piante ornamentali e ortive agli stress abiotici.

Altre tematiche di ricerca:

•             caratteristiche funzionali di piante ornamentali;

•             innovazione di prodotto;

•             Impiego di biostimolanti;

•             determinanti di qualità dei prodotti ortofloricoli;

•             post-raccolta;

•             verde urbano e relative funzioni; 

•             salvaguardia della biodiversità.