Prestazioni conto terzi
Presso i laboratori del dipartimento possono essere svolte prestazioni conto terzi che comprendono l'esecuzione delle analisi, l'elaborazione dei dati e, su richiesta, la consulenza per miglioramenti e ottimizzazione dei processi, sulla base di un apposito tariffario.
Per attivare una prestazione conto terzi è stata predisposta la seguente procedura di richiesta.
Modalità di accettazione e di esecuzione dell'incarico.
Il committente
- avanza una richiesta formale al dipartimento tramite il Responsabile della sezione di competenza o il Delegato Terza Missione;
- indica chiaramente e distintamente la prestazione e la tipologia di lavoro richiesto (tipologia di analisi, n. di campioni, consulenza, etc.),
Il responsabile del laboratorio
- valuta la possibilità dell'esecuzione del lavoro (competenze, disponibilità delle attrezzature, tempistica);
- propone al Dipartimento: l’esecuzione del lavoro, le attrezzature e il personale impegnati, il costo della prestazione (ai sensi dell'art. 8, Regolamento di Ateneo per prestazioni conto terzi);
- accettato l’incarico, concordate le modalità di pagamento, ed espletati gli adempimenti amministrativi si procede all'esecuzione dei lavori;
- se per l'esecuzione dei lavori si rendessero necessarie spese straordinarie, esse saranno a carico del Committente, che ne sarà preventivamente informato, le approverà formalmente e queste saranno addebitate separatamente, accompagnate da documenti giustificativi;
- i risultati saranno comunicati e consegnati al Committente mediante documenti ufficiali.
- il procedimento si chiude con l'emissione della fattura al committente (previo pagamento della prestazione).
Norme generali
- Il committente e persone esterne non sono ammessi ad assistere i lavori, salvo autorizzazione del Direttore del Dipartimento.
- Il laboratorio può avvalersi di personale e/o attrezzatura esterna.
Tariffario
- Le cifre sono quelle indicate nel tariffario e si riferiscono alla singola analisi o singola prestazione. In caso di richiesta di analisi per un numero elevato di campioni, sarà valutata l’opportunità di applicare una scontistica (secondo quanto indicato da ogni sezione).
- Quando lo svolgimento della prestazione, in toto o in parte, è previsto all'esterno dei laboratori del Dipartimento, le spese (spese di missione esterna, gli oneri per la sicurezza del personale, la fornitura di energia elettrica e le spese del personale di assistenza per l'esecuzione delle prove) sono da intendersi a carico del Committente.
- Il prezzo di eventuali spese accessorie non elencate nel presente tariffario sarà determinato di volta in volta mediante un'analisi dei costi.
- Per commesse e/o prestazioni di particolare interesse dal punto di vista scientifico, il Dipartimento può autorizzare tariffe agevolate rispetto a quelle indicate nel presente prezziario.
- Tutti i prezzi riportati nel presente tariffario sono da intendersi al netto di lVA.
- I prezzi riportati nel presente tariffario sono stati stabiliti mediante: un'analisi dei costi che tiene conto del costo del personale; del materiale di consumo; delle quote di ammortamento delle apparecchiature; in ottemperanza all'art.8 del Regolamento di Ateneo per "Le prestazioni a pagamento conto terzi e altre prestazioni a pagamento" del 12.12.2005 e successive modifiche. Si è tenuto inoltre conto di eventuali riscontri di mercato.
- Per le prove fuori sede devono aggiungersi, al costo della prova, le spese missione esterna indicate al punto 2, così composte: impegno orario del personale; trasporto; assicurazioni e, se necessario, vitto e alloggio. Tali costi saranno computati analiticamente e preventivamente indicati al Committente. Al di fuori del territorio di Catania sarà applicata un'indennità chilometrica pari a: 20,00 €+1/5 del costo del carburante * km percorsi.
- Le prestazioni con carattere di urgenza saranno fatturate con un aumento dei 25% da quanto previsto nel tariffario.
- Per prestazioni conto terzi non previste nel tariffario, ricevuta la richiesta viene preventivamente predisposto e sottoposto al Committente un preventivo di spesa, la cui accettazione risulterà vincolante per entrambe le parti. Per lavori ed esperienze non regolate da norme specifiche, o per le quali vi sia una specifica richiesta del Committente, è necessario concordare preventivamente in dettaglio le modalità di esecuzione della prova e di registrazione dei risultati. Le modalità così definite saranno riportate nel preventivo di spesa che dovrà essere accettato dal Committente.
Ultima modifica:
06/10/2022 - 12:29