Avviso prove in itinere di CHIMICA

Cari ragazzi,

la presente per comunicarvi che venerdì 29 gennaio dalle ore 9 alle ore 12 si svolgerà la terza prova di verifica in itinere di Chimica. Potranno accedere esclusivamente gli studenti che hanno svolto e superato le prime due prove in itinere e non sarà necessaria alcuna prenotazione. Prima dell'inizio della prova comunque sarà fatto l'appello dei presenti, i quali DOVRANNO ESSERE MUNITI DI VALIDO DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO.

La prova si terrà in due turni in Aula Magna.

In particolare,

• alle ore 9.00 (I turno) sosterranno la prova gli studenti da ABBATE MATTIA  a  GRIMALDI GIAMMARCO
  • dalle ore 10.30 (II turno) sosterranno la prova gli studenti da GUARNERA ANGELO  a  VOLPE SIMONA

La prova verterà sui seguenti argomenti:

1. La stereoisomeria: isomeria conformazionale e configurazionale. La chiralità. Stereocentri. Enantiomeri. Nomenclatura R, S e D, L. Diasteroisomeri. Composti meso. Isomeria geometrica: l’isomeria cis/trans.
  2. Proprietà fisiche e reattività degli alcani: la sostituzione radicalica.
  3. Proprietà fisiche e reattività degli alcheni: addizione di acidi alogenidrici; addizione di acqua.
  4. Proprietà fisiche e reattività degli alchini. Acidità degli alchini. Addizione di acidi alogenidrici e di alogeni. Riduzione ad alcani.
  5. Alogenuri alchilici. Reazioni di sostituzione nucleofila SN1 ed SN2 e Reazioni di eliminazione E1 ed E2: aspetti cinetici e stereochimici; effetto della struttura del substrato, del nucleofilo, del gruppo uscente e del solvente.. Competizione tra le reazioni di sostituzione ed eliminazione.
  6. Composti aromatici. Struttura del benzene. Sostituzioni elettrofile aromatiche: alogenazione, nitrazione, solfonazione, Alchilazione di Friedel-Crafts. Reattività e orientamento.
  7. Proprietà fisiche e reattività degli Alcoli. temperatura di ebollizione. trasformazione in alcheni mediate reazioni di eliminazione; conversione in alogenuri alchilici mediante reazioni di sostituzione; ossidazione degli alcoli; esterificazione di Fisher; formazione di semiacetali.
  8. Aldeidi e chetoni, proprietà fisiche. temperatura di ebollizione. Struttura del gruppo carbonilico. Reazioni di addizione nucleofila: addizione di alcoli. Riduzione dei composti carbonilici. Ossidazione delle aldeidi. Condensazione aldolica.
  9. Acidi carbossilici e derivati. Proprietà fisiche. Solubilità in acqua e temperatura di ebollizione. Acidità. Conversione degli acidi in alogenuri acilici, esteri, anidridi e ammidi. Reazioni dei derivati degli acidi carbossilici.
  10. Ammine. Proprietà fisiche. Basicità delle ammine.
  11. Carboidrati. Classificazione e nomenclatura. Configurazione dei monosaccaridi. Proiezioni di Fischer. Serie D ed L. Forme cicliche. Disaccaridi: maltosio, saccarosio, lattosio. Polisaccaridi: cellulosa, amido, glicogeno.
  12. Amminoacidi e proteine. Struttura  degli  amminoacidi. Amminoacidi naturali. Punto isoelettrico. Il legame peptidico. Struttura primaria, secondaria, terziaria e quaternaria delle proteine.
  13. Lipidi (cenni). I lipidi. Grassi ed oli. I saponi. I fosfolipidi. Le cere. Gli steroidi.

Vincenzo Cunsolo, PhD

Data di pubblicazione: 19/01/2016