Campi ricerca tartarughe marine - Linosa

Aethusa è una piccola associazione no profit volta allo studio, valorizzazione e conservazione delle risorse naturali e dell' ambiente marino sull'isola di Linosa, una piccola isola di origine vulcanica vicino Lampedusa.

Ci occupiamo di monitorare i nidi di tartaruga marina Caretta caretta che ogni anno scelgono la piccola spiaggia nera per deporre le loro uova. Tutte le mattine viene fatto il controllo della spiaggia per verificare la presenza di tracce e di un eventuale nido, poi provvediamo a individuare l' esatta posizione del nido e recintarlo per proteggerlo fino al momento in cui avverrà la schiusa e il loro battesimo del mare.

I nostri campi di ricerca permettono a chiunque voglia partecipare di vivere un' esperienza unica ed emozionante e di osservare da vicino questo magnifico evento. Hanno una durata di 7 giorni e si svolgono da Giugno ad Agosto. Sono aperti a tutti, non c' è bisogno di una qualifica particolare se non essere maggiorenni. Durante le ore libere si potrà godere dell' isola facendo snorkeling, escursioni, un giro in barca o in bicicletta. È previsto, per gli studenti, il rilascio di un attestato per la richiesta di CFU universitari.

Chiunque fosse interessato può inviare un' email a associazioneaethusa@gmail.com e seguire la pagina IG e Facebook di Aethusa.

Data di pubblicazione: 29/05/2024