Riccardo Nunzio Barbagallo

Professore associato di Scienze e tecnologie alimentari [AGRI-07/A]
Sezione di appartenenza: Tecnologie Alimentari
Scarica il file

Ultimo aggiornamento: 28/11/2024

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2018/2019


Anno accademico 2017/2018


Anno accademico 2016/2017


Anno accademico 2015/2016

A partire dal 1994 il prof. Barbagallo ha focalizzato l’attività di ricerca nell’ambito delle seguenti tematiche pertinenti al SSD AGR/15:

(a) Ricerche riguardanti processi tecnologici di trasformazione, caratterizzazione chimico-fisica ed enzimatica nonché valorizzazione di prodotti alimentari tipici siciliani (vini ottenuti in purezza da vitigni siciliani, "Pecorino Siciliano" DOP, carrube, "Pomodoro di Pachino" IGP, "Arancia Rossa di Sicilia" IGP, fichi d'India, pomodoro da industria e da serbo) e di alimenti con uno stretto legame con il territorio tipico Mediterraneo (melanzane, peperoni, alici, sardine).

(b) Ricerche riguardanti il controllo della qualità e della shelf-life degli alimenti mediante l’individuazione e lo screening di attività enzimatiche endogene (glicosidasi, pectinasi, ossidasi, ossidoreduttasi, proteasi) a vegetali freschi (arance, uva, olive, fico d’India, carruba, fragola, pomodoro, melanzana, peperone, carciofo e cardi, ortaggi a foglia larga) vegetali trasformati (vini, pomodori, confetture) e vegetali “minimally processed” (pomodoro, lattuga, lattughino, cavolo cinese), nonché attività enzimatiche endogene a prodotti di origine animale (prodotti ittici, latte e derivati) ed esogene di origine microbica (muffe, lieviti e batteri lattici).

(c) Ricerche riguardanti tipologie e strategie d'impiego di alcuni inibitori naturali a basso impatto ambientale nella prevenzione dei fenomeni di "browning" e "softening" di vegetali e prodotti ittici “minimally processed”.

(d) Ricerche sulla caratterizzazione, purificazione ed immobilizzazione di attività enzimatiche applicate ai processi alimentari.

(e) Ricerche relative all’uso di polimeri impiegati come adsorbenti per la rimozione di pesticidi da bevande e altri alimenti, la possibilità di estrazione di coloranti dalle bucce di melanzana, recupero di proteasi da carciofi e cardi da utilizzare come coagulanti naturali nel processo di caseificazione.

(f) Ricerche relative all’utilizzo di nuovi coadiuvanti tecnologici nella stabilizzazione dei vini.

Guida alle tesi di laurea

Di seguito esempio di richiesta tesi e in allegato l'elenco delle tesi di laurea di cui il prof. Riccardo N. Barbagallo è stato finora relatore (1999-2022).

Modello richiesta tesi
OGGETTO: Nome e Cognome Prof – Tuo Nome e Cognome – Richiesta Tesi
Egregio/Gentile Prof (Cognome)
sono [nome e cognome], studente del corso di laurea in [corso di laurea].
Sono prossimo alla laurea e sono interessato a svolgere la mia tesi nel Suo insegnamento di [materia], visto il forte interesse che ho avuto durante le lezioni e il risultato ottenuto in sede d’esame.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti e nell’attesa di un Suo gentile riscontro, Le porgo cordiali saluti.
Firma

SCARICA IL FILE