ECONOMIA DELLE IMPRESE DELLA RISTORAZIONE E DELLA DISTRIBUZIONE AGROALIMENTARE
Anno accademico 2020/2021 - 1° anno- ECONOMIA AGROALIMENTARE: Gioacchino Pappalardo
- ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE DELLE IMPRESE DELLA RISTORAZIONE E DELLA DISTRIBUZIONE AGROALIMENTARE: Gaetano Chinnici
Lingua di insegnamento: Italiano
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 188 di studio individuale, 56 di lezione frontale, 56 di esercitazione
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
- ECONOMIA AGROALIMENTARE
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere il sistema agro-alimentare in un’ottica settoriale e di filiera nonchè dal punto di vista del mercato e del consumatore.
Lo studente alla fine del modulo acquisirà le competenze necessarie per analizzare e comprendere le dinamiche che caratterizzano la domanda e l'offerta dei prodotti alimentari e dei relativi mercati, gli elementi che determinano i costi fissi e variabili dell'impresa di ristorazione, nonchè i fattori che regolano le preferenze dei consumatori.
- ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE DELLE IMPRESE DELLA RISTORAZIONE E DELLA DISTRIBUZIONE AGROALIMENTARE
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere l'importanza dell'organizzazione delle imprese agroalimentari e della ristorazione e della distribuzione agroalimentare. Gli studenti acquisiranno competenze relative per analizzare casi studio utilizzando le competenze acquisite durante lo svolgimento delle lezioni.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- ECONOMIA AGROALIMENTARE
Lezioni frontali ed esercitazioni in aula, nonchè partecipazione a eventuali fiere e/o convegni.
Il corso è strutturato in 56 ore di cui 28 ore di lezioni frontali e 28 ore di esercitazioni.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
- ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE DELLE IMPRESE DELLA RISTORAZIONE E DELLA DISTRIBUZIONE AGROALIMENTARE
Lezioni frontali ed esercitazioni in aula, partecipazioni a eventuali seminari e/o convegni. Il corso è strutturato in 56 ore di cui 28 ore di lezioni frontali e 28 ore di esercitazioni.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Per eventuali chiarimenti il docente è raggiungibile a distanza o in presenza nei giorni e con le modalità riportate nella pagina del sito docente (https://www.di3a.unict.it/docenti/gaetano.chinnici).
Prerequisiti richiesti
- ECONOMIA AGROALIMENTARE
Nessun prerequisito è richiesto.
- ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE DELLE IMPRESE DELLA RISTORAZIONE E DELLA DISTRIBUZIONE AGROALIMENTARE
Nessun prerequisito è richiesto
Frequenza lezioni
- ECONOMIA AGROALIMENTARE
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma è, tuttavia, fortemente consigliata.
- ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE DELLE IMPRESE DELLA RISTORAZIONE E DELLA DISTRIBUZIONE AGROALIMENTARE
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma è consigliata.
Contenuti del corso
- ECONOMIA AGROALIMENTARE
1. Elementi introduttivi di economia.
2. Introduzione alla microeconomia.
3. Mercati e sistema dei prezzi.
4. Domanda e offerta.
5. Teoria dei costi di produzione.
6. Massimizzazione del profitto d'impresa.
7. L'agricoltura da settore a sistema.
8. L'industria a la distribuzione dei prodotti alimentari.
9. Struttura e organizzazione del sistema agroalimentare.
10. Teoria del consumatore e tendenze dei consumi alimentari.
- ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE DELLE IMPRESE DELLA RISTORAZIONE E DELLA DISTRIBUZIONE AGROALIMENTARE
1. Il sistema agroalimentare
2. Il ruolo dell'impresa
3. Classificazione delle imprese
4. Le società
5. Le società di ristorazione
6. La ristorazione collettiva
7. La cooperazione nel settore agroalimentare
8. Il bilancio di esercizio
9. Il controllo di gestione
10. I numeri della ristorazione
11. La gestione degli acquisti
12. Il revenue management per la ristorazione
13. Il profit management della ristorazione
Testi di riferimento
- ECONOMIA AGROALIMENTARE
1. Slides del Docente suddivisi per ciascuno degli argomenti elencati nella sezione "Contenuti del Corso". Le slides sono consultabili e scaricabili dal sito "Studium-Unict".
- ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE DELLE IMPRESE DELLA RISTORAZIONE E DELLA DISTRIBUZIONE AGROALIMENTARE
Vitale, A., Ferrazzi, G., Mendolia, F. (2018). Manuale di economia, gestione e legislazione delle imprese di ristorazione, Seconda edizione, FrancoAngeli, Milano.
Molinari, V. (2014). Il Profit Management della ristorazione. Massimizzare i profitti integrando alle tecniche di revenue il cost controlling, FrancoAngeli, Milano.
Fierro, G. (2015). Marketing e management delle imprese di ristorazione. Ulrico Hoepli Editore, Milano. (Parte 3)
Slide del docente sugli argomenti trattati.
Programmazione del corso
ECONOMIA AGROALIMENTARE | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
---|---|---|---|
1 | 1. Elementi introduttivi di economia | Slides docente | |
2 | 2. Introduzione alla microeconomia | Slides docente | |
3 | 3. Mercati e sistema dei prezzi | Slides docente | |
4 | 4. Domanda e offerta | Slides docente | |
5 | 5. Teoria dei costi di produzione | Slides docente | |
6 | 6. Massimizzazione del profitto d'impresa | Slides docente | |
7 | 7. L'agricoltura da settore a sistema | Slides docente | |
8 | 8. L'industria a la distribuzione dei prodotti alimentari | Slides docente | |
9 | 9. Struttura e organizzazione del sistema agroalimentare | Slides docente | |
10 | 10. Teoria del consumatore e tendenze dei consumi alimentari | Slides docente | |
ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE DELLE IMPRESE DELLA RISTORAZIONE E DELLA DISTRIBUZIONE AGROALIMENTARE | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | 1. Il sistema agroalimentare | Slide docente | |
2 | 2. Il ruolo dell'impresa | Slide docente | |
3 | 3. Classificazione delle imprese | Vitale, A., Ferrazzi, G., Mendolia, F. e Slide docente | |
4 | 4. Le società | Vitale, A., Ferrazzi, G., Mendolia, F. e Slide docente | |
5 | 5. Le società di ristorazione | Vitale, A., Ferrazzi, G., Mendolia, F. e Slide docente | |
6 | 6. La ristorazione collettiva | Vitale, A., Ferrazzi, G., Mendolia, F. e Slide docente | |
7 | 7. La cooperazione nel settore agroalimentare | Vitale, A., Ferrazzi, G., Mendolia, F. e Slide docente | |
8 | 8. Il bilancio di esercizio | Vitale, A., Ferrazzi, G., Mendolia, F. e Slide docente | |
9 | 9. Il controllo di gestione e il processo logistico | Vitale, A., Ferrazzi, G., Mendolia, F. e Slide docente | |
10 | 10. I numeri della ristorazione | Molinari, V. e Slide docente | |
11 | 11. La gestione degli acquisti | Molinari, V. e Slide docente | |
12 | 12. Il revenue management per la ristorazione | Molinari, V. e Slide docente | |
13 | 13. Il profit management della ristorazione | Molinari, V. e Slide docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- ECONOMIA AGROALIMENTARE
Prove intermedie in itinere
Esame di profitto finale orale
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
- ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE DELLE IMPRESE DELLA RISTORAZIONE E DELLA DISTRIBUZIONE AGROALIMENTARE
Prove intermedie in itinere.
Esame di profitto finale orale.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- ECONOMIA AGROALIMENTARE
Domanda e Offerta. Organizzazione del sistema agroalimentare. Consumi alimentari. Qualità nel sistema agroalimentare.
- ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE DELLE IMPRESE DELLA RISTORAZIONE E DELLA DISTRIBUZIONE AGROALIMENTARE
La cooperazione nel settore agroalimentare. Le società. Il bilancio di esercizio. Il controllo di gestione. Scelta e gestione dei fornitori. Il percorso degli approvvigionamenti.