Giuseppe Cirelli

Professore ordinario di Idraulica agraria e sistemazioni idraulico-forestali [AGRI-04/A]
Sezione di appartenenza: Idraulica e Territorio

Temi di ricerca

Gestione risorse idriche

Ingegneria naturalistica

Riuso acque reflue

Soluzioni basate sulla natura 

Fitodepurazione 

Lagunaggio

Irrigazione 

Irrigazione deficitaria

 

Giuseppe Luigi CIRELLI 

Laureato in Ingegneria Forestale presso l'Università di Trento. Dottore di di ricerca in Idronomia Ambientale (Università di Palermo, 1996) e Professore ordinario nel settore AGR08 “Sistemazioni idraulico-forestali e idraulica agraria” presso l’Università di Catania. Ha pubblicato complessivamente oltre 160 lavori scientifici su: la gestione delle risorse idriche in agricoltura, il riuso delle acque reflue in agricoltura, i trattamenti naturali delle acque reflue, l’erosione e conservazione del suolo.  Coordinatore o responsabile scientifico di numerosi progetti nazionalie ed europei. Refero di prestigiose riviste internazionali come Agricultural Water Management, Ecological Engineering, Science of Total  Environment and Guest Editor  di WATER -  Special Issue "Advanced Technologies and Perspectives in Wastewater Agricultural Reuse".

Open Researcher and Contributor ID:  https://orcid.org/0000-0002-8227-4878

H-index = 27, according Scopus (http://www.scopus.com/authid/detail.url?authorId=6602946376#),  .

Dal 2017 al 2022 ha fatto parte del Consiglio Regionale per la Protezione del Patrimonio Naturale (C.R.P.P.N.) della Regione Sicilia ed è stato il coordinatore della I commissione nel 2017-2019.

Dal luglio 2019 è stato eletto membro del Management Committee  dell’IWA - International Water Association Specialist Group Wetland Systems for Water Pollution Control https://iwa-connect.org/group/wetland-systems-for-water-pollution-control/about

Catania,  10 maggio 2024

Scarica il file

Ultimo aggiornamento: 13/05/2024

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2018/2019


Anno accademico 2017/2018


Anno accademico 2016/2017


Anno accademico 2015/2016

L'attività di ricerca è principalmente incentrata sulle seguenti tematiche: trattamenti naturali delle acque reflue, infrastrutture verdi per la gestione sostenibile delle acque, riuso delle acque reflue depurate nel settore agricolo ed urbano, irrigazione aziendale, tecniche di risparmio idrico in agricoltura. Ha pubblicato oltre 160 lavori scientifici su riviste nazionali ed internazionlai, atti di convegno e capitoli di libri. L' H-index è pari a 27 secondo la banca dati Scopus http://www.scopus.com/authid/detail.url?authorId=6602946376#)..

Ha avviato attività di collaborazione tecnico-scientifica con aziende che operano nel settore della microirrigazione,ed in particolare  con la IRRITEC S.p.A., con il cui contributo tecnico sono stati realizzati due campi sperimentali presso San Michele di Ganzaria (prove di irrigazione con acque reflue urbane depurate) e Lentini (prove di irrigazione deficitaria). Ha collaborato, nella qualità di esperto ambientale, alla redazione di diversi progetti di, idraulica agraria, sistemazioni idraulico forestali,  trattamento e recupero delle acque reflue.

Dal 2014 svolge attività di consulenza per il trattamento delle acque refue tramite fitodepurazione per conto dell'IKEA Retail Italy, sede di Catania.

Dal 2017 fa parte del Consiglio Regionale per la Protezione del Patrimonio Naturale (C.R.P.P.N.) della Regione Sicilia ed è il coordinatore della I commissione.

Dal luglio 2019 è stato eletto membro del Management Committee  dell’IWA - International Water Association Specialist Group Wetland Systems for Water Pollution Control https://iwa-connect.org/group/wetland-systems-for-water-pollution-control/about

 

Guida alle tesi di laurea

Gli studenti dei corsi di studio triennali (tesi compilative) e magistrali (tesi sperimentali) sono
pregati di contattare direttamente i docenti responsabili delle attività scientifiche qualora
interessati alle tematiche elencate nel file allegato.
Gli studenti dei corsi di studio magistrali per l’assegnazione della tesi sperimentale devono
contattare i docenti almeno 6 mesi prima della sessione di laurea prevista.

SCARICA IL FILE

Il Consiglio della Facoltà di Agraria dell’Università di Catania gli ha conferito (in data 5 maggio 1997) il titolo di cultore della materia  nel settore Idraulica agraria e forestale;