Spendibilità e riconoscimenti di ECDL / ICDL
Spendibilità e riconoscimenti di ECDL / ICDL
Riconoscimenti per i Docenti
ICDL SPECIALISED per le graduatorie di 2° e 3° fascia ( https://www.icdl.it/spendibilita-di-icdl ). Nel Decreto Ministeriale 374 del 1 giugno 2017 (Validità dal 2017 al 2020) vengono assegnati 1,5 punti alle certificazioni “ICDL Specialised”.
Riconoscimenti per i profili di assistente amministrativo (AA) e assistente tecnico (AT):
Con il Decreto DM 640 del MIUR del 30 agosto 2017 sono state pubblicate dal MIUR le disposizioni relative all'aggiornamento delle graduatorie d’Istituto per il personale ATA con le relative tabelle di valutazioni titoli. Vengono assegnati 0,6 punti alle certificazioni “ICDL Specialised”.
Riconoscimenti per i profili di cuoco, infermiere, guardarobiere, addetto alle aziende agrarie e collaboratore scolastico:
Con il Decreto DM 640 del MIUR del 30 agosto 2017 sono state pubblicate dal MIUR le disposizioni relative all'aggiornamento delle graduatorie d’Istituto per il personale ATA con le relative tabelle di valutazioni titoli. vengono assegnati 0,3 punti alle certificazioni “ICDL Specialised”.
Riconoscimenti nella Pubblica Amministrazione
Per partecipare ai concorsi pubblici è necessario dimostrare di saper utilizzare il computer e di conoscere almeno una lingua straniera (LEGGE BASSANINI n. 387 del 27/10/98 art. 13).
ICDL fa punteggio o è prerequisito in molti concorsi a titoli ed esami e in bandi di assunzione:
- nella Scuola (personale ATA, in qualche caso anche per i Dirigenti);
- in Comuni, Regioni e Province;
- nella Sanità, in particolare nelle ASL;
- nelle Agenzie delle Entrate;
- nella Polizia, nei Carabinieri e in altri corpi militari dello Stato (Marina ecc.).
È inoltre tipicamente riconosciuta nei Centri per l’Impiego delle Regioni con le quali AICA ha un protocollo d'intesa. I protocolli d'ìntesa sono disponibili alla seguente pagina: http://www.aicanet.it/protocolli-di-intesa
Riconoscimenti per gli studenti nella scuola e nell'università
ICDL è riconosciuta come credito formativo:
- negli Istituti Superiori per gli esami di Stato;
- in molti corsi di Laurea e dipartimenti Universitari.
In base all’autonomia di cui usufruiscono le Istituzioni ogni singolo Istituto scolastico, ogni singolo Ateneo, è libero di decidere se riconoscere come credito formativo e che punteggio assegnare.
Riconoscimenti nelle Aziende
Hanno scelto ICDL come standard per la formazione informatica del proprio personale e lo valorizzano nei colloqui di assunzione:
- aziende multinazionali;
- importanti aziende italiane;
- piccole e medie aziende.
- Acquedotto Pugliese
Alcune agenzie di somministrazione del lavoro (agenzie interinali) adottano ICDL come standard di riferimento per le competenze informatiche di base.
Per informazione: https://www.icdl.it/spendibilita-di-icdl